Cosa non deve mancare nel sistema di vendita: 4 consigli pratici – Parte IV

Cosa non deve mancare nel sistema di vendita: 4 consigli pratici – Parte IV

Siamo giunti al nostro ultimo appuntamento inerente i consigli pratici che dovrai imprescindibilmente seguire per fare del Tuo Sistema di Vendita un arma vincente!

Hai perso i miei precedenti articoli? Ti invito allora a fare un ripasso di quanto detto finora (Parte I, Parte II e Parte III) e di prestare molta attenzione al primo dove ti ho ampiamente spiegato quali siano i 4 blocchi fondamentali che compongono il Sistema di Vendita di ogni Business, sia la tua un impresa che commercializza un prodotto o che eroga un servizio.

Ready? Let’s Start!

#1  BLOCCO: STRATEGIA DI BRAND

Quello che senza dubbio ti serve è un Claim, ovvero una frase in cui si sintetizza “la promessa del tuo Brand”

La tua promessa deve essere unica, cioè differenziata rispetto ai concorrenti e, preferibilmente, dovrà essere studiata per attrarre un solo target specifico.

La storia del commercio ci insegna che un buon Claim, con alle spalle un’attenta strategia di marketing, difficilmente si scorda.

Vuoi qualche esempio? Eccoti accontentato:

  • Amaro Montenegro. Sapore vero
  • Falqui. Basta la parola
  • Io ce l’ho profumato… L’alito (pastiglie Mental)
  • Scavolini, la cucina più amata dagli italiani
  • Un diamante è per sempre (De Beers)
  • Fai un break, spezza con Kit Kat
  • Chicco, dove c’è un bambino
  • Crodino. L’analcolico biondo fa impazzire il mondo
  • Liscia, gassata o Ferrarelle?
  • Maxibon Motta. Du gust is megl che uan
  • Denim. Per l’uomo che non deve chiedere mai
  • Altissima. Purissima. Levissima.
  • Lavazza. Più lo mandi giù. Più ti tira su
  • Yogurt Muller. Fate l’amore con il sapore

#2 BLOCCO: ACQUISIZIONE CLIENTI

Hai bisogno di un prodotto “Front End”, ovvero un sotto-prodotto della tua offerta principale che consenta ai nuovi clienti di avvicinarsi con più facilità e meno impegno all’acquisto.

Un front-End può essere:

  • una consulenza
  • un evento
  • un materiale informativo
  • una prova ridotta del tuo servizio
  • una parte del tuo prodotto

L’essenziale è che abbia un costo più accessibile per il tuo cliente in target e che lo aiuti a convincersi ad acquistare il tuo prodotto principale.

#3 BLOCCO: MODELLO DI VENDITA

Dovrai dotarti di Script per le telefonate e per la trattativa di vendita.

Lo script, è un documento che riporta le parole e le fasi principali dell’appuntamento, ovvero: cosa deve necessariamente dire il venditore al cliente.

Lo script trasforma la vendita da “totalmente personalizzata” a “scalabile” e ti permette di duplicare a piacimento la tua rete commerciale.

#4 BLOCCO: SEQUENZA DI FOLLOW-UP

Senza dubbio ciò che ti permetterà di seguire al meglio il tuo cliente nella sequenza di Follow-Up sarà preventivare un processo di Customer Care per assicurarti sia sempre pienamente soddisfatto dal servizio che gli stai offrendo.

Non importa quanto sia semplice o complesso, l’essenziale è che sia finalizzato a raccogliere le possibile ed eventuali insoddisfazioni dei tuoi clienti e che ti aiuti conseguentemente a gestirle.

Le chiamate di Customer Care tra l’altro, sono degli ottimi pretesti per proporre altre vendite al cliente o per richiedergli una testimonianza (e in merito a questo punto ti invito a rileggere il mio primo articolo che espone con evidenza quanto siano importanti le testimonianze per il successo della tua impresa)

Concludo l’argomento ricordandoti quanto sia importante strutturare il tuo Business in maniera sistematica, seguendo le salde linee guida tracciate dai 4 blocchi che necessariamente dovranno costituire il tuo Sistema di Vendita:

  • Strategia di Brand
  • Acquisizione Clienti
  • Modello di Vendita
  • Sequenza di Follow-Up

Cosa non deve mancare nel sistema di vendita: 4 consigli pratici –
Parte I

Basteranno poche semplici mosse e vedrai crescere la tua Azienda a livelli esponenziali  facendo di te un Imprenditore di Successo!

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