Cosa non deve mancare nel sistema di vendita: 4 consigli pratici – Parte II

Cosa non deve mancare nel sistema di vendita: 4 consigli pratici – Parte II

Hai perso il mio primo articolo di approfondimento sul Sistema di Vendita?

Ti consiglio di leggerlo immediatamente, perché oggi continueremo il nostro vademecum di consigli pratici inerenti i 4 blocchi fondamentali che devono sempre costituire il Tuo Sistema di Vendita a prescindere dalla tipologia del tuo Business!

A seguire ti elencherò 4 ulteriori preziosi suggerimenti che ti saranno molto utili nella gestione della tua impresa.

Ready, Steady, Go!

#1  BLOCCO: STRATEGIA DI BRAND

Un Brand deve necessariamente avere un buon nome!

Il nome non decreta da solo il successo di un prodotto o di un’azienda ma attenzione: non per questo è meno importante poiché può senza dubbio decretarne l’insuccesso.

Per scegliere il nome di un Brand bastano 4 semplici regole:

  • deve essere facile da pronunciare
  • deve essere facile da ricordare
  • deve essere composto da due o massimo tre sillabe
  • deve essere totalmente “inusuale” per il tuo settore, in una parola: UNICO!

#2 BLOCCO: ACQUISIZIONE CLIENTI

E’ importante che tu crei una serie di “contenuti liberi” attraverso i quali i potenziali clienti freddi possano interagire senza sforzo o pagamento alcuno.

I suddetti contenuti potranno essere sia cartacei che virtuali (video, audio o scritti) e dovranno costituire elementi di valore per i tuoi potenziali clienti che, tramite questo strumento, inizieranno a  conoscere te, la tua azienda, il tuo prodotto/servizio e il suo attributo differenziante avvicinandosi all’acquisto.

E’ molto importante che tu tenga a mente, nel creare questi contenuti “liberi”, che gli stessi non debbano limitarsi a descrivere il tuo prodotto/servizio al pari della concorrenza, ma che debbano altresì costituire di per sé del valore aggiunto per chi si appresta a leggerli (da qui il termine “contenuti di valore”)

#3 BLOCCO: MODELLO DI VENDITA

E’ fondamentale che tu implementi un software in cui siano raccolte le metriche delle tue vendite e dei tuoi venditori, ovvero:

  • Numero Contatti Utili
  • % delle Conversioni di Vendita
  • Prezzi Medi di Vendita
  • % degli Insoluti
  • Livello di Sconti
  • etc.etc.

Potrai utilizzare un software di gestione complesso o anche un semplice foglio Excel, non è questo che importa, l’importante è che i tuoi dati di vendita siano registrati in maniera analitica e misurabile.

#4 BLOCCO: SEQUENZA DI FOLLOW-UP

Un nodo cruciale rispetto a questa fase del Tuo Sistema di Vendita è quello di prevedere delle sequenze di contenuti in concomitanza con eventi importanti che riguardino i tuoi clienti: compleanno, anniversario, ricorrenza sulle date di acquisto.

Questo ti permetterà di avere due ricadute molto importanti sulla loro fidelizzazione:

  1. Farai in modo che i clienti si sentano considerati e, sempre in cima ai tuoi pensieri
  2. Coglierai l’occasione di fissare il nome del tuo prodotto/servizio e il suo attributo nella loro mente.

Non  dimenticarti di mettere un offerta speciale in ogni comunicazione, giustificata dall’evento particolare.

Per oggi termina qui la nostra rubrica inerente gli ottimi consigli pratici che ti invito a seguire per rendere efficace il tuo Sistema di Vendita e decretare il tuo un Business di successo.

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