Chat GPT: cos’è e come usarlo per snellire i processi?
Negli ultimi mesi si parla sempre più di Chat Gpt (il prodotto nato dalla mente e dalla tecnologia di OpenAI) e di come possa essere usato da aziende, agenzie e utenti per efficientare le proprie prestazioni lavorative, ricorrendo all’intelligenza artificiale.
Le funzionalità di Chat GPT
Chat GPT (Generative Pretrained Transformer) è un’intelligenza artificiale a cui ognuno di noi può rivolgersi per conversare, fare domande e interagire, per arrivare a nuove risposte. Chat GPT mira a creare una connessione tra umano e macchina rispetto a questo tipo di connessione.
Sono innumerevoli le domande che ognuno di noi può porre al chatbot, esse possono essere d’ispirazione per arrivare a nuove idee. Chat GPT può infatti essere uno strumento che incentiva la creatività perchè offre soluzioni differenti dal solito e che possono dare luce a nuove soluzioni per risolvere particolari problemi.
La crescita dell’AI
Negli ultimi anni sono sempre più le imprese che hanno investito in strumenti basati sull’AI in quanto questi riescono ad ottimizzare i processi lavorativi e ad ottenere un grande risparmio economico. Nei primi anni 2000 abbiamo assistito sempre più alla creazione di chatbot, utilizzati per differenti funzioni su siti e social media, per facilitare l’esperienza utente online e garantire un customer care maggiormente di valore. Infatti, Chat GPT può fornire risposte semplici, rapide e accurate agli utenti che pongono le domande.
Chat GPT perciò può essere utilizzato anche per tradurre testi in differenti lingue o scrivere contenuti in stili diversi, in maniera simile a quella di un umano.
Il futuro dell’AI
Quale futuro ci si aspetta dall’AI? Quali saranno le prossime evoluzioni di Chat GPT?
Il mercato del machine learning è in costante crescita e ci si aspetta una sua costante evoluzione in positivo fino al 2030. Sicuramente bisogna valutare quanto questo avrà impatto sulla popolazione e quanto gli utenti si sentiranno sicuri ad utilizzare questa tipologia di tecnologia. La paura è poi quella che in futuro, a seguito dell’uso di Chat Gpt, ci saranno conseguenze negative sulle persone e sul pianeta