Lead generation: cos’è e quali sono i suoi vantaggi

Lead generation: cos’è e quali sono i suoi vantaggi

La lead generation indica un’acquisizione di clienti ed è una delle tecniche di marketing digitale più utilizzate online per avere contatti mail, con numero di telefono o altre informazioni interessanti. Ogni azienda può scegliere i dati da chiedere in base agli obiettivi dei business e commerciali che ci prefissa.

Cos’è la lead generation?

La lead generation è una delle modalità e delle strategie che abbiamo per far sì che i potenziali clienti diventino reali clienti a cui offrire i nostri servizi/prodotti. Per effettuare un’operazione di lead generation ciò di cui si necessita è una landing page, in cui viene presentato in maniera evidente il valore aggiunto particolare dell’azienda rispetto ai propri competitor in modo da indurre l’utente che atterra ad essere incoraggiato all’acquisto e a sentire come adatta a sé l’offerta.

La lead generation ha lo scopo ultimo di raggiungere contatti freddi con l’obiettivo di renderli caldi e sempre più vicini alla nostra azienda.

Quali sono i vantaggi di un’attività di lead generation?

Un’attività online di lead generation permette – attraverso un’adeguata analisi e ricerca del target ideale – l’acquisizione di contatti interessati ai nostri servizi ad un costo molto basso rispetto agli standard comuni di queste attività. È sicuramente questo il primo vantaggio che si propone di offrire l’attività di lead generation. A questo si aggiunge la possibilità di costruire una relazione e di mantenere un’interazione nel tempo con il contatto, in modo che esso si avvicini sempre più al nostro prodotto/servizio e possa effettuare un passaparola positivo. Inoltre le attività di advertising – quindi anche di lead generation – sono tutte misurabili e per questo sono ottimizzabili nel dato periodo per ottenere sempre maggiori risultati.

Come ottimizzare le campagne di advertising di generazione contatti?

Per ottimizzare le campagne di advertising sicuramente il primo step è quello dell’A/B test. Questo test si effettua per valutare quale campagna stia ottenendo i migliori risultati e stia performando meglio. Una volta individuata si modifica l’investimento di budget in relazione a ciò che si osserva.  

L’ottimizzazione va fatta anche sulla landing page, in quanto essa è il punto di contatto e di approdo di ogni utente per effettuare poi la reale conversione.

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