SPECIALE COMUNICAZIONE TO BE PLUS: Brand Awareness

SPECIALE COMUNICAZIONE TO BE PLUS: Brand Awareness

Come accrescere la tua brand awareness

Bentornato allo “Speciale Comunicazione To Be Plus”, un percorso alla scoperta dei concetti chiave del marketing e della comunicazione, volto ad approfondire la conoscenza di termini spesso abusati e, a volte, senza cognizione di causa!

Oggi ti spiegherò un concetto fondamentale se hai un marchio o un business, la brand awareness, ossia la conoscenza di marca. Fai molta attenzione a non sottovalutare questo aspetto della tua attività!

Nello specifico, la brand awareness, spesso nota anche come notorietà di marca o riconoscibilità di marca, è un parametro che ti indica quando il tuo brand, e i tuoi prodotti, sono conosciuti sia dai consumatori che dai non-consumatori.

Come avrai già ben capito, raggiungere la brand awareness è fondamentale per te e il tuo brand. Infatti, la notorietà di marca fa in modo che i consumatori pensino alla tua attività quando sono intenzionati ad acquistare i prodotti o servizi del tuo settore. In poche parole, significa diventare la prima alternativa che viene in mente ai consumatori nel momento della necessità.

Raggiungere la brand awareness è lo step principale della tua strategia di marketing, perché ti permetterà di costruire una presenza efficace e di fissare i valori del tuo brand nella mente del consumatore. Maggiore è la conoscenza, maggiori sono le probabilità che il tuo brand diventi poi sinonimo di affidabilità per i tuoi acquirenti.

PIRAMIDE DI AAKER

Ci sono diversi livelli di conoscenza del brand, e graficamente sono rappresentati dalla Piramide di Aaker.

  • UNAWARE OF BRAND: si tratta della fase iniziale. Quando il tuo brand si trova in questa posizione i tuoi potenziali consumatori non sanno della tua esistenza.
  • BRAND RECOGNITION: in questa fase, il tuo brand sta uscendo dall’anonimato, e sta iniziando a farsi conoscere dal pubblico. Fai attenzione, perché si tratta di una conoscenza superficiale, e in questo momento non sei ancora la prima alternativa del consumatore. In questo momento di vita del brand, i consumatori si ricordano della tua marca solo se stimolati.
  • BRAND RECALL: giunto a questo livello, la conoscenza è abbastanza forte. Non sei ancora in cima alla piramide, però in questa fase il tuo marchio spicca tra quelli meno conosciuti, ed è una valida alternativa a brand molto noti del tuo ambito.
  • TOP OF MIND: sei giunto all’apice della piramide. Quando pensano alla categoria di prodotti o servizi che offre il tuo business, il tuo brand è il primo che viene in mente ai consumatori.

A questo punto è bene fare una precisazione: la conoscenza di marca non va confusa con la brand reputation, ossia la considerazione, positiva o negativa, che il pubblico ha verso il tuo marchio. 

ELEMENTI DELLA BRAND AWARENESS

Finora ti ho parlato degli aspetti più teorici della conoscenza di marca. Nella pratica, alla brand awareness concorrono molti elementi, che ora ti illustrerò in breve.

  • Nome: il nome del tuo brand è fondamentale perché è la prima cosa che i consumatori si ricordano.
  • Payoff: si tratta di una breve frase che riassume i valori del tuo brand. Un esempio? “Just do it” di Nike.
  • Logo: è il simbolo grafico che in assenza del brand name ricorda ai consumatori che si tratta di un tuo prodotto.
  • Grafica: si tratta di tutti gli aspetti estetici, come il font e i colori, che riconducono alla tua azienda.
  • Packaging: come si presenta il tuo prodotto sugli scaffali. L’involucro esterno deve essere coerente con la grafica scelta per tutte le attività di marketing online e offline.

Nei prossimi articoli approfondiremo tutti questi elementi, quindi stay tuned!

COME RAGGIUNGERE LA BRAND AWARENESS

A questo punto ti starai chiedendo cosa puoi fare per ottenere la brand awareness.

La prima cosa che devi fare è capire quali canali utilizzano i tuoi consumatori in modo da veicolare i messaggi giusti nel luogo giusto.

Per favorire la conoscenza di marca, ti consiglio di avviare delle campagne di marketing. A questo proposito, ti sarà molto utile sfruttare la SEO, che attraverso la scrittura dei testi del tuo sito (opportunamente ottimizzato) e del tuo blog, il sito del tuo brand potrai posizionarsi bene sui motori di ricerca. Questo implica individuare le keyword più affini alla tua attività e tutte quelle query che i consumatori potrebbero digitare nel momento in cui ricercano un prodotto o servizio come il tuo.

Avere delle pagine social aziendali, come Facebook e Instagram, aggiornate e ben curate sarà sicuramente un punto a tuo favore, e i consumatori ne saranno positivamente colpiti.

Ora che conosci tutti i dettagli sulla brand awareness, sei pronto per implementare la tua strategia di marketing e farti conoscere da un pubblico sempre maggiore.

Non perderti i prossimi articoli dello Speciale Comunicazione To Be Plus, dedicato interamente alla scoperta del marketing.

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