Come si crea una pagina Facebook efficace ai fini di marketing?

Come si crea una pagina Facebook efficace ai fini di marketing?

Ecco le domande che ti devi porre per avere una pagina Facebook che piaccia all’algoritmo di Facebook, ai tuoi clienti e soprattutto ai tuoi potenziali clienti.

Se sei arrivato fin qui è inutile che io ti spieghi quale sia l’importanza di Facebook ai fini del tuo marketing aziendale.

Posso ribadirti però che questo Social, oltre a consolidare e fidelizzare la community dei clienti già acquisiti dalla tua impresa, ti sarà uno strumento davvero molto utile al fine di “intercettare” la domanda latente, ovvero tutti quegli utenti che non si sta muovendo attivamente verso la conversione e quindi non stanno cercando attivamente e consapevolmente un dato prodotto/servizio.

La domanda latente, in altre parole, è composta da quegli utenti in target che, in qualche modo, hanno manifestato interesse per un determinato argomento, prodotto, servizio o settore merceologico.

Per capirci, potrai così catturare l’attenzione di tutti quegli potenziali clienti che potranno effettivamente acquistare da te in futuro, se ne avranno il bisogno o se sarai tu a creare questo bisogno in loro.

Gli indicatori di efficacia di una pagina Facebook sono sostanzialmente i seguenti:

  • Visualizzazioni: quante persone vedono i tuoi post
  • Mi Piace: quante persone metto Mi Piace alla pagina
  • Like – Condivisioni – Commenti: quante interazioni hai sui post
  • Conversioni: quante persone cliccano sul bottone della CTA (Call To Action/Invito all’azione) o dei servizi

Aldilà di questa digressione teorica sull’argomento, quello che mi preme presentarti qui, è un elenco di domande di verifica che ti consiglio di leggere con la tua pagina Facebook aziendale sotto mano.

Sei pronto per fare un check-up alla tua pagina aziendale e, nel caso, correggere il tiro?

Partiamo!

PARTE #1: STORIA

Scopo

Fai in modo che la storia della tua pagina sia completa ed aggiornata (ricorda che ogni volta che la aggiorni i tuoi contatti riceveranno una notifica)

Domande

  • La Storia è completa?
  • C’è una CTA alla fine?
  • Parla del personaggio o del Brand?
  • Evidenzia la sua filosofia, la sua storia di origine (e i relativi aneddoti) e i suoi tratti distintivi?
  • L’azione è coerente con la tua strategia di vendita?

PARTE #2: PROGRAMMA EDITORIALE

Scopo

Creare una sequenza costante di post che attiri l’attenzione di persone in target e fidelizzi i tuoi contatti

Domande

  • I post sono costanti e cadenzati?
  • Sono divisi in rubriche a cui hai dato un nome?
  • Le Rubriche sono interessanti per il tuo target?
  • La cadenza con cui pubblichi è sufficiente a “nutrire” i tuoi contatti?

PARTE #3: POST

Scopo

Scrivere post che generino più interazioni possibili (sia a livello organico che a pagamento)

Domande

  • I Post sono strutturati come un piccolo articolo (Headline, Sub-Headline..etc.etc)?
  • I post sono “leggeri” a prima vista o appaiono come muri di testo?
  • Gli argomenti dei post sono interessanti per il tuo target?
  • Generano controversia nel pubblico? Alimentano il dibattito?
  • Sono completi e autoinclusivi?
  • Trattano argomenti di interesse sociale?
  • Contengono tratti del tuo personaggio o Brand?
  • I tuoi contatti li condividerebbero con piacere?
  • C’è una CTA opportuna e non forzata nel post?
  • Quando ti è possibile coinvolgi altre persone con i tag?

PARTE #4: RECENSIONI

Scopo

Aumentare la tua credibilità e la tua reputazione attraverso testimonianze di clienti e contatti

Domande

  • Le recensioni sono utili e funzionali ai fini delle PR o della vendita?
  • Parlano della Spokenperson o del Brand?
  • Confermano la tua promessa?
  • Contengono dei dati oggetti a riprova della tua promessa?
  • C’è una risposta utile e funzionale sotto ogni recensione?
  • Fai in automatico un tentativo di recupero delle recensioni “non 5 stelle”?
  • Crei un post per ogni recensione?

PARTE #5: SERVIZI E INFO

Scopo

Acquisire Lead e Prospect (nel glossario di marketing: coloro che hanno risposto positivamente ad una prima azione di direct marketing, rivelandosi così sensibili o interessati al prodotto o al servizio pubblicizzato) attraverso i servizi di Facebook

Domande

  • La descrizione delle info e dei servizi è completa e coerente?
  • C’è una CTA in ogni descrizione?
  • Hai messo un prezzo ad ogni servizio?

PARTE #6: VIDEO E IMMAGINI

Scopo

Usare video e immagini per rendere più completa e tridimensionale la tua comunicazione

Domande

  • I video sono coerenti con la Spokenperson?
  • Ci sono abbastanza video?
  • Sono supportati da un copy coerente ed efficace?
  • Le immagini e le foto sono coerenti con il posizionamento de Brand? Sono accattivanti al punto giusto?
  • Le immagini sono libere da Copyright?
  • Le fotografie sono coerenti con il posizionamento della Spokenperson?
  • Al target potrebbe infastidire o non piacere qualche immagine?
  • Ci sono foto che ti vedono a fianco di clienti e autorità del Settore?
  • Hai usato il giusto formato? (se non hai un grafico ti consiglio di usare il sito gratuito: www.canva.it)

PARTE #7: BANNER DI COPERTINA

Scopo

Usare il banner per attirare l’attenzione e aumentare le conversioni alla CTA sotto la copertina.

Domande

  • Il Banner contiene un copy persuasivo che inviti a cliccare sul bottone della CTA?
  • Contiene un video o un’immagine della Spokenperson o del Brand?
  • Il formato è corretto? (anche in questo caso se non hai un grafico ti consiglio di usare il sito gratuito: www.canva.it)

PARTE #8: SOTTO IL BANNER (Richiamo all’Azione)

Scopo

Acquisire Lead o Prospect attraverso la CTA

Domande

  • La CTA è troppo impegnativa o generica?
  • E’ coerente con quanto scritto nel banner di copertina?

PARTE #9: RISPOSTA AI MESSAGGI

Scopo

Garantire un alto livello di reattività nella risposta ai messaggi dei contatti.

Domande

  • Rispondi entro un’ora a tutti i messaggi?
  • Hai previsto un BOT (un messaggio automatico che arriva in apertura della pagina o incoerente a chi ti fa una domanda)?
  • Le risposte sono pertinenti e convincenti?

PARTE #10: GESTIONE COMMENTI E CONDIVISIONI

Scopo

Aumentare il numero di commenti e condivisioni dei post attraverso l’interazione

Domande

  • Ogni commento ha una tua risposta e/o ringraziamento?
  • Le tue risposte suscitano la reazione di altri commenti?

Hai ancora dei dubbi rispetto all’efficacia della tua pagina Facebook aziendale e vuoi correggere il tiro della tua Strategia di Digital Marketing?

Questo è il momento giusto! Affidati all’esperienza To Be Plus, sapremo guidarti sulla strada per il tuo Business di Successo!!

RICHIEDI UNA CONSULENZA!
Chiamaci allo 0422 363359

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings