COME CREARE UN E-COMMERCE DI SUCCESSO – PARTE I

COME CREARE UN E-COMMERCE DI SUCCESSO – PARTE I

INTRODUZIONE

Benvenuto a questa nuova guida di To Be Plus. In questo percorso ti porterò alla scoperta del mondo dell’e-commerce, dei suoi segreti e dei suoi trend, così da aiutarti a implementare, o sviluppare da zero, la tua strategia di vendita online.

L’e-commerce, o commercio elettronico, è l’insieme delle relazioni e transazioni commerciali realizzate online attraverso qualsiasi tipo di dispositivo, sia mobile che desktop. Un e-commerce non è semplicemente un sito web su cui è possibile vendere prodotti o servizi, ma una vera e propria rivoluzione, non solo nel mondo degli acquisti, ma anche a livello sociale.

Prima di spiegarti come funziona il mondo delle vendite online, ti fornirò alcuni numeri molto interessanti che ti faranno capire la portata e l’importanza di questa modalità di acquisto.

Al giorno d’oggi a tutti, anche a te, sarà capitato di fare acquisti un prodotto online… Infatti, a livello globale, nel 2019 la domanda di e-commerce b2c ha superato il valore di oltre 3.5 miliardi di euro. Si tratta circa il 14% degli acquisti globali. E il leader del mercato degli acquisti online è senza ombra di dubbio la Cina.

E l’Italia?

In questo contesto, il nostro paese è certamente in crescita, ma è ancora lontana dai numeri raggiunti dagli altri paesi. Nel 2019, il valore degli acquisti online nel nostro paese ha raggiunto i 31,6 miliardi di euro, una crescita del 15% rispetto all’anno precedente e la maggiore crescita di sempre.

Questi numeri sono il prodotto della presenza costante di smartphone e tablet nella nostra vita, una presenza che ha ulteriormente modificato le modalità e le abitudini di acquisto: come ti spiegherò, nel 2019, in Italia, più del 40% degli acquisti è stato realizzato su un dispositivo mobile.

A questo punto fai bene a chiederti che cosa acquistano online gli italiani. La prima risposta è più prodotti che servizi. Nello specifico, nell’ambito dei prodotti, i principali settori che hanno particolarmente successo nell’e-commerce sono: informatica ed elettronica, abbigliamento, arredamento, editoria e prodotti alimentari.Per quanto riguarda i servizi, invece, prevale il comparto del turismo e dei trasporti, seguito dal mondo delle assicurazioni.

Come puoi dedurre da questi dati, l’e-commerce è in crescita, e anche la tua attività può sfruttare questa modalità e aumentare il fatturato. Quindi, se questa modalità fa al caso della tua attività, non indugiare oltre e segui i consigli di To Be Plus per implementare, o avviare, la tua strategia di vendita con l’e-commerce.

Giustamente, ti starai chiedendo quali sono i vantaggi di un e-commerce. Avere un negozio online ti permetterà di:

  • Superare i limiti geografici e trovare nuovi clienti in tutto il paese, e perché no, anche in tutto mondo;
  • Investire e migliorare l’assistenza clienti, di cui qualcuno potrebbe sempre aver bisogno.
  • Soddisfare i bisogni nel preciso momento in cui emergono: il tuo portale sarà sempre a disposizione del cliente
  • Posizionarti bene nei motori di ricerca: con qualche investimento nel marketing avrai la possibilità di raggiungere i primi risultati dei motori di ricerca e affiancarti ai “big” del tuo settore.

Anche l’e-commerce, come ogni altra attività, ha i suoi costi: alcuni sono fissi, altri una tantum. Certo, non dovrai pagare l’affitto del negozio, anche se avrai bisogno di un magazzino per i tuoi prodotti, e non ci saranno più persone in carne e ossa ad aiutare clienti in negozio, ma avrai sempre bisogno di un team di lavoro che segua il tuo e-commerce affinché tutto fili liscio. In particolare, avrai bisogno di un team per gestire:

  • La pianificazione, manutenzione e aggiornamento della piattaforma;
  • La gestione della logistica, del call center, degli ordini e delle spedizioni;
  • La gestione dell’assortimento, del catalogo e del negozio online;
  • La realizzazione del sito web ed eventuale app, creatività, immagini e video;
  • Le attività di marketing, gestione delle newsletter, analytics.

Come ti ho già detto, il mondo dell’e-commerce è diverso dal retail. La competizione online è molto più dura, avrai bisogno di più pubblicità per emergere in un contesto dove tutti cercano di farsi sentire dai consumatori.

Per questo è fondamentale che il tuo business abbia una UVP, unique value proposition cioè l’insieme dei fattori, sia tangibili che intangibili, che differenziano la tua attività dai competitor e ti rendono unico. In base a questa caratteristica, i consumatori decideranno se sono disposti a fare un sacrificio, cioè a spendere soldi, per il tuo prodotto. Per questo motivo, la tua UVP deve essere vantaggiosa anche per i consumatori.

Ti vuoi distinguere per il prezzo vantaggioso, le innovazioni che offri, oppure per il tuo servizio cliente, o ancora per la tua comunicazione accattivante? In base agli obiettivi del tuo business e al tuo target, scegli su quale valore puntare e fallo percepire importante anche per i consumatori.

Ora che conosci il contesto in cui il tuo e-commerce può fiorire e avere successo, sei pronto per passare allo step operativo. Per questo, ti invito a non perdere il prossimo articolo in cui ti illustrerò le differenze di un e-commerce b2b da uno del b2c.

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