Tutto ciò che devi sapere per sfruttare le potenzialità di Instagram: Parte VII

Tutto ciò che devi sapere per sfruttare le potenzialità di Instagram: Parte VII

APPLICA IL MARKETING AL TUO PROFILO INSTAGRAM

Nel mio precedente articolo ti ho svelato alcuni segreti per avere un profilo di successo . Ora ti spiegherò nel dettaglio come implementare la tua strategia di marketing su Instagram.

Prima di partire voglio dirti una cosa: il numero di follower non è tutto, ci sono metriche ben più importanti. Non a caso i like sono chiamati dagli addetti ai lavori “vanity metrics”, ossia metriche della vanità. Inoltre, che non è necessario avere milioni di follower per avere successo: se la tua nicchia è molto ristretta, mettiamo 25 mila persone, già avere 10-15 mila persone che ti seguono è un ottimo risultato.

La tua strategia dipende da chi sei e cosa rappresenti: in base a questo poi dovrai decidere a chi rivolgerti, cioè chi è il tuo pubblico target. Ti do un consiglio, ma sono sicuro che già lo sai: come nella vita reale, non devi fingere, e se lo farai la tua audience se ne accorgerà molto facilmente. Sii onesto, e solo così i tuoi follower ti seguiranno e si fideranno di te. La finzione non porta da nessuna parte.

Solo quando avrai capito chi sei e quali sono i tuoi obiettivi potrai mettere a punto una strategia per esaltare le caratteristiche che rendono unico il tuo business. Fatto questo potrai analizzare la tua audience, ossia tutte quelle persone pronte ad ascoltarti con interesse, e che di conseguenza saranno più propense ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

#1 INDIVIDUA IL TUO PUBBLICO TARGET

Come ti ho anticipato, devi studiare bene il pubblico a cui vuoi rivolgerti. Se un contenuto è di buona qualità e ci hai investito molto tempo e denaro, ma non hai un’audience pronta ad ascoltarti, o peggio, parli al pubblico sbagliato, sarà stato tutto inutile. Il tuo pubblico è quello che non solo recepisce i tuoi contenuti, ma li condivide con la sua cerchia e interagisce con te.

Per definire il tuo pubblico target, però, devi sapere chi frequenta maggiormente questo social media. Secondo ai dati forniti da hootsuite.com:

  • Il 51,7% degli utenti è donna, il restante è uomo;
  • Le donne delle fasce d’età 18-24 e 25-35 rappresentano il 15% ciascuna degli utenti di Instagram. Le stesse fasce per gli uomini sono entrambe al 17%;
  • Solo l’1% degli utenti dichiara di avere più di 65 anni;
  • Più della metà degli italiani che navigano in Internet, circa il 55%, utilizza Instagram;
  • Ogni utente passa in media 28 minuti al giorno su Instagram;
  • Il 63% degli utenti accede ad Instagram almeno una volta al giorno;

Come ti ho anticipato, devi assicurarti di rivolgerti al pubblico giusto. Fare questo significa capire quale fascia di età potrebbe essere più interessata ai tuoi servizi, il sesso di queste persone, il loro livello scolastico, e non da ultimo la loro geolocalizzazione, ossia la loro posizione geografica. Solo definendo questi elementi potrai catturare l’attenzione del pubblico ed essere sicuro che questo risponda agli stimoli.

Una volta trovato il tuo pubblico, ti consiglio di studiare quali sono i suoi interessi, soprattutto osservando quali pagine segue. Fondamentale è anche fare attenzione ai contenuti che pubblicano: potrebbero rivelarti molto sul tuo pubblico. Infine, ascolta: solo sapendo cosa vogliono le persone potrai attirarli con i tuoi contenuti. Infine, pubblica i tuoi contenuti senza mai ricordare chi sei e quali sono i tuoi obiettivi.

Un altro elemento che potrebbe aiutarti nel definire la tua strategia è capire quali contenuti attirano maggiormente il tuo pubblico. Interrogati anche su quale giorno e ora i tuoi follower tendono a guardare di più i tuoi contenuti e quanto tempo possono e vogliono dedicarti. Tutte queste risposte saranno fondamentali per sviluppare la tua strategia.

Visto che su Instagram, i post sponsorizzati sono pagati da te, ti consiglio di fare molta attenzione a identificare correttamente la tua audience, altrimenti avrai investito in maniera sbagliata i tuoi soldi perché i contenuti arriveranno alle persone sbagliate. E finiresti per pensare che su Instagram non c’è nessuno interessato a te, commettendo un errore. Infatti, come ti ho già detto, con un miliardo di utenti attivi a livello globale, di cui 20 milioni in Italia, sono sicuro che il tuo cliente, o potenziale, c’è.

#2 DEFINISCI LA BUYER PERSONA

Ti starai giustamente chiedendo come e dove puoi trovare i tuoi clienti su Instagram. Dovrai usare le cosiddette buyer personas, ossia delle rappresentazioni ideali del tuo acquirente perfetto: utilizzando dati concreti e altri ipotizzati, costruirai il tuo cliente ideale. Gli strumenti che puoi sfruttare per aiutarti a creare queste personas sono i dati che ti fornisce Google Analytics o potrai realizzare delle interviste e questionari. Ricordati sempre che in questa fase si tratta di generalizzazioni, e non dei tuoi clienti in carne e ossa.

Nella costruzione di una buyer persona devi sempre tenere in considerazione alcuni fattori, te ne cito alcuni:

  • fattori demografici: età, sesso, stato civile, livello educativo
  • geolocalizzazione
  • comportamenti: cosa le piace fare, quali sono i suoi interessi
  • competenze: quale professione svolge, che ruolo ricopre
  • bisogni: cosa cerca, di cosa ha bisogno

Un ultimo consiglio che ti do è di creare buyer personas quanto più dettagliate possibile, in questo modo saprai bene come attirare l’attenzione del tuo pubblico.

#3 ANALIZZA I COMPETITOR

Quando capisci a chi vuoi rivolgerti, devi analizzare i tuoi competitor. Esattamente come nel mercato reale, devi sapere chi sono i tuoi concorrenti, sia indiretti che diretti, su Instagram. Ti consiglio di studiare quali hashtag utilizzano, quali contenuti coinvolgono maggiormente l’audience, come scrivono le loro didascali e se sono efficaci, e cosa apprezzano di più i loro follower.

#5 CREA UNA REPUTAZIONE COMMERCIALE

Oltre che di qualità, i tuoi contenuti devono essere coerenti tra loro. Se non lo sono, rischi di confondere il tuo pubblico, e di perdere i tuoi follower. Per fare in modo che questo non accada, noi possiamo darti una mano a costruire un’immagine su Instagram coerente con la filosofia del tuo brand.

Per essere sicuro di essere sulla buona strada devi porti alcuni quesiti:

  • Conosco i valori del mio brand?
  • Quali sono gli elementi che mi differenziano dai competitor?
  • Quali sono i miei punti di forza?

#6 CONVERTI I FOLLOWER IN CLIENTI

Devi sempre tenere a mente che l’obiettivo finale della tua avventura su Instagram è accrescere la popolarità del tuo brand e aumentare le vendite. Di conseguenza, devi fare in modo che i tuoi follower diventino clienti dei tuoi prodotti.

Ora ti svelo alcune tattiche per fare in modo che questo accada:

  • PROMOZIONI: puoi lanciare offerte e sconti ai tuoi follower in modo da invogliarli ad acquistare i tuoi prodotti e fidelizzarli.
  • CONCORSI: puoi bandire dei concorsi sul tuo profilo e mettere in palio dei viaggi premio.
  • BENEFICENZE: il sociale è molto importante per il pubblico, secondo un sondaggio più dell’80% dei millennials valuta più positivamente un’azienda se questa fa una raccolta fondi e devolve il ricavato in beneficienza.
  • TEASER: Instagram ti permette di mostrare in anteprima i tuoi prodotti ai follower, in modo da accrescere l’interesse del tuo pubblico.

#7 FAI PUBBLICITA’ SU INSTAGRAM

Un elemento imprescindibile della tua attività di Social Media Marketing su Instagram è senza dubbia la realizzazione di campagne a pagamento.

Non temere, ora ti guiderò nella realizzazione di post sponsorizzati per promuovere i tuoi prodotti. Questo contribuirà notevolmente a incrementare il successo della tua azienda.

Per fare questo dovrai utilizzare uno strumento molto utile messo a disposizione da Facebook, il Business Manager, da cui puoi gestire anche le tue campagne su Instagram.

Inizia con il selezionare il post che vuoi pubblicare su Instagram, in alternativa creane uno nuovo su Ads Manager di Facebook. Se non hai ancora utilizzato questa piattaforma, dovrai aprire un nuovo account.

Una volta completata la creazione del nuovo account, dovrai richiedere l’account Instagram: per fare questo, vai su Business Manager Setting, trova e clicca su “Account Instagram” e poi su “Richiedi account Instagram”. Inserisci tutte le tue informazioni e poi clicca “Avanti”.

A questo punto, fissa degli obiettivi e dai un nome alla campagna pubblicitaria. Instagram ti offre in automatico alcune alternative tra cui scegliere, te ne menziono alcune:

  • Reputazione del brand
  • Traffico
  • Installazioni di app
  • Visualizzazione di video
  • Generare conversioni

Una volta fatta questa scelta, assegna un nome al set di annunci pubblicitari. La tua strategia continua impostando il contenuto del tuo annuncio pubblicitario: ora puoi condividere un post che hai già pubblicato oppure una nuova immagine che caricherai in questo passaggio.

Instagram ti permette di creare diversi tipi di annunci: immagini singole, video o annunci carosello da sponsorizzare nelle storie.

Tutto questo ha un prezzo, però non c’è una regola fissa sul budget da investire. L’importo totale dipende dal tipo di obiettivo che vuoi raggiungere.

Ti starai chiedendo se e perché vale la pena investire per il marketing su Instagram. La risposta è molto semplice: Instagram è una delle piattaforme più importanti e popolar sul mercato, e al momento conta un miliardo di utenti attivi a livello globale e 20 milioni in Italia.

Quella che pochi anni fa era semplicemente una piattaforma per condividere foto, oggi è uno strumento che permette di creare, e vivere, un’esperienza coinvolgente, e alle aziende che ne sfruttano tutte le potenzialità di aumentare il proprio fatturato. A fronte della possibilità di aprire un account in maniera totalmente gratuita, puoi ottenere risultati eccellenti anche solo investendo somme minime per sfruttare le potenzialità delle campagne a pagamento.

Complimenti! Hai raggiunto la fine della guida di Social Media Marketing su Instagram: ora hai disposizione tutti gli strumenti per sviluppare una strategia professionale di Social Media Marketing su Instagram in modo da accrescere le vendite dei tuoi prodotti o servizi.

Se hai delle perplessità, o pensi che il Social Media Marketing su Instagram sia un lavoro troppo impegnativo, o semplicemente vuoi affidarti a dei professionisti, non esitare a contattare il team di To Be Plus: insieme possiamo far crescere il tuo business.

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