Tutto ciò che devi sapere per sfruttare le potenzialità di Instagram: Parte III

Tutto ciò che devi sapere per sfruttare le potenzialità di Instagram: Parte III

Gestisci le tue Impostazioni

Nel mio precedente articolo ho avuto modo di illustrarti i passaggi fondamentali per la creazione del tuo profilo Instagram aziendale, ma come ti ho già preannunciato, un ultimo step è ancora necessario perché tu sia pronto ad implementare la tua strategia di Social Media Marketing, ovvero: l’aggiornamento corretto delle impostazioni del tuo account.

#1: Cambiare la password

Come puoi fare questo?

Innanzitutto, clicca sulla piccola icona in alto a destra del tuo profilo, da qui potrai gestire diverse impostazioni che ti consentiranno di cambiare la password. Rimanendo in questa sezione delle impostazioni, potrai accedere agli insights dei tuoi post e delle storie, ma questo lo approfondiremo più avanti.

#2: Passa a un profilo aziendale

Se vuoi usare Instagram all’interno della strategia di marketing della tua azienda, devi necessariamente passare a un profilo aziendale. Questo passaggio è fondamentale perché ti permette di accedere a molti più dati rispetto a un semplice profilo personale, da sfruttare per implementare la tua strategia. Si tratta di uno strumento apposito per chi come te vuole fare marketing sui social media.

Tieni a mente che se vuoi creare un profilo Instagram aziendale, devi avere una pagina aziendale su Facebook. Per passare a un profilo aziendale non dovrai fare altro che cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e selezionare “passa al profilo aziendale”.

#3: Accedi con Facebook

Per fare marketing con i social media, ti suggerisco di collegare Instagram alla tua pagina Facebook. Per farlo, assicurati di essere amministratore di questa pagina Facebook. Dopo che avrai collegato le due piattaforme, Instagram importerà in maniera automatica le informazioni che hai inserito su Facebook.

Ricordati che quando passi al profilo aziendale, Instagram rende automaticamente pubblico il tuo profilo, quindi il tuo account non sarà più privato.

Ti starai chiedendo perché Instagram è così importante per il tuo business. Molto semplice: gli utenti che si appassionano alla storia che racconta la tua azienda sono invogliati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi, e Instagram ti aiuta facendo vedere ai tuoi seguaci, e a tutti quelli che potrebbero essere interessati ai tuoi contenuti, i tuoi post e permette loro di seguire tutte le tue attività.

#4: Commenti

La tua avventura social sta andando a gonfie vele, i tuoi follower ti lasciano molti commenti positivi e ti senti carico e stimolato. Tuttavia, può capitare che qualche utente non sia molto soddisfatto e decida di lasciarti un commento negativo.

Sei sicuro di sapere come gestire questi utenti insoddisfatti? Innanzitutto, ti consiglio di mantenere la calma e il controllo: se rispondi in malo modo potresti peggiorare la situazione e l’immagine della tua azienda ne risentirebbe.

Gestire dei commenti negativi non è affatto scontato come sembra, perché ci sono modi da preferire e altri da evitare nell’interazione con un utente indignato.

Ti ricordo inoltre che puoi oscurare automaticamente i commenti offensivi o che contengono determinate parole, ad esempio il nome dei competitor.

Se non sei sicuro su come agire, puoi affidarti alla squadra di To Be Plus, che se ne intende di gestione dei social media.

#5: Aggiungere uno o più account Instagram

Hai deciso di creare degli account specifici per le sottocategorie del tuo brand oppure per un tuo prodotto? Tutto sotto controllo!

Con Instagram puoi aggiungere fino a 5 account in modo passare dall’uno all’altro senza dover ripetere ogni volta login e logout. Per fare questo, basta cliccare il logo dell’ingranaggio delle impostazioni e seleziona “Aggiungi account”. Fatto questo, devi inserire nome utente e password del profilo che vuoi aggiungere. A questo punto, per passare da un profilo all’altro, non dovrai fare altro che cliccare sull’icona del tuo account in basso a destra e scegliere il profilo in cui lavorare.

Ora che sai aggiornare in maniera corretta le impostazioni del tuo account in modo da ottenere maggiori vantaggi da Instagram, sei pronto per caricare i tuoi primi contenuti. Per questo che ti invito a leggere il mio prossimo articolo in cui ti spiegherò nel dettaglio cosa puoi fare con il tuo profilo per coinvolgere il pubblico.

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