Tutto ciò che devi sapere per sfruttare le potenzialità di Instagram: Parte II

Tutto ciò che devi sapere per sfruttare le potenzialità di Instagram: Parte II

Crea il Tuo Profilo Efficace

Nel mio precedente articolo ti ho spiegato qual è l’approccio giusto che devi avere alla piattaforma di Instagram in modo che la tua strategia di social media marketing abbia delle basi solide e possa portarti davvero alla conquista del tuo business di successo.

Oggi, ti mostrerò l’ABC della creazione di un profilo efficace, i primi passi semplici ma fondamentali che dovrai compiere per aprire la tua pagina Instagram aziendale.

#1 SCARICA L’APP DI INSTAGRAM

Se ancora non l’hai fatto, è importantissimo che tu scarichi l’app di Instagram, troverai l’applicazione gratuitamente sia nell’AppStore di Apple che in Google Play.

Ti consiglio infatti di gestire il tuo profilo Instagram da cellulare poiché, pur essendo disponibile una visualizzazione da desktop, PC o notebook che sia, la stessa non possiede tutte le funzionalità dell’app e ti penalizzerebbe molto nella gestione del tuo account.

Quindi senza dubbio, il primo passo che devi compiere è creare il tuo spazio adeguato per investire su questo social, andando sullo store e scaricando l’app.

#2 CREA UN ACCOUNT INSTAGRAM

Dopo aver installato l’app sul tuo dispositivo, dovrai creare l’account, sul quale, successivamente, andrai ad implementare la tua strategia di Social Media Marketing.

Ricorda che stai creando un profilo aziendale, devi avere bene in mente questo concetto anche se vuoi promuovere la tua immagine personale perché, anche in quel caso, significa che ti stai mostrando come una sorta di prodotto da cui trarre dei ricavi.

È fondamentale, dunque, che tu effettui l’iscrizione con una e-mail aziendale e istituzionale, è essenziale che tu faccia questo in modo da non collegare la pagina al tuo profilo Facebook personale e, così da poterla collegare in un secondo momento alla tua pagina aziendale, se ne possiedi una o, se intendi crearla a stretto giro.

#3 SCEGLI IL TUO NOME UTENTE

Anche il nome utente che sceglierai dovrà fare riferimento alla ragione sociale del tuo Brand.

Il perché è ovvio, i tuoi follower dovranno essere in grado di riconoscerlo e associarlo immediatamente, solo così avrai delle basi solide su cui fondare la tua strategia di Social Media Marketing su Instagram.

Pensi di aver già commesso il primo errore nella scelta del tuo nome profilo?

Non preoccuparti, potrai sempre correggerlo in un secondo tempo dalle impostazioni del tuo account.

#4 STUDIA LA TUA FOTO PROFILO

La foto profilo è davvero un elemento importante per la tua strategia, ti invito quindi a ponderare molto bene la tua scelta. L’immagine che avrai scelto sarà ricordata dagli utenti molto più facilmente del nome del tuo profilo aziendale, proprio per questo dovrai sceglierne una coerente con il marchio e con i suoi elementi visivi, quindi font, grafica e colori.

La scelta delle componenti stilistiche del tuo profilo non è assolutamente da sottovalutare, poiché esse determineranno necessariamente l’opinione dei tuoi utenti e, conseguentemente, il loro coinvolgimento e l’immedesimazione che avranno con te e con i tuoi valori.

La scelta del logo del brand come immagine del profilo solitamente è la più gettonata e, in termini di strategia di marketing è sicuramente la più funzionale.

Ma ricorda che potrai anche spostare l’attenzione su un’immagine diversa che comunque abbia uno stretto collegamento con il tuo marchio e che, allo stesso tempo, sia familiare ai tuoi consumatori.

Tieni a mente, infine, che l’immagine deve necessariamente essere circolare. Questo aspetto è di vitale importanza! Ti consiglio quindi di prepararne una ad hoc in modo che Instagram non debba provvedere automaticamente ad un crop, che potrebbe ritagliare degli elementi distintivi della tua immagine.

#5 OTTIMIZZA LA TUA BIO SU INSTAGRAM

Prima di intraprendere la tua vera e propria strategia social, ti manca un ultimo dettaglio a cui devi dedicare molta attenzione: la biografia.

Puoi scegliere fino ad un massimo di 150 caratteri che riassumano chi sei e perché la gente dovrebbe seguirti su Instagram.

Non limitarti a descrivere la tua azienda in maniera asettica ma fai uno sforzo creativo!

Gli utenti oggi sono alla ricerca di emozioni ed è per questo che dovrai fare leva su elementi come l’ironia, un “tono di voce” coinvolgente e, su tutto quello che potrebbe attrarre l’attenzione degli utenti ed invogliarli a seguirti ancor prima di sapere quali siano i tuoi effettivi contenuti.

Sappi che la descrizione che inserirai non sarà ricercabile, è inutile quindi che tu inserisca parole chiave o hashtag, se deciderai di inserirne uno in particolare potrai farlo per indurre i tuoi follower ad usarlo nel momento in cui vadano essi stessi a condividere dei loro contenuti.

Quello a cui ti invito invece a prestare molta attenzione, è il fatto che nella bio potrai inserire un link cliccabile, cosa che invece ti sarà negata in tutti gli altri spazi della tua pagina Instagram. Se vuoi approfittare quindi per immettere nel tuo profilo un rimando ad una pagina esterna, come ad esempio il tuo sito web, il tuo e-commerce o una tua landing page, è qui che ti invito a farlo senza esitazioni!

Sfrutta quest’opportunità perché non ne avrai altre su questa piattaforma!

Tieni a mente che, proseguendo con la tua strategia di Social Media Marketing su Instagram, dovrai sempre curare questa parte, tenendola aggiornata con i link delle tue pagine più recenti.

Gli URL da inserire sono troppo articolati? Niente paura!

Esistono dei software, come Bitly.com, che ti consentono di creare degli shorten link, cioè di accorciare quelli troppo lunghi e complicati.

Ti ricordo infine che nulla di quello che farai in questa fase è irreversibile. potrai sempre aggiustare il tiro apportando successivamente delle modifiche attraverso il pulsante “Modifica il Profilo”.

Una volta creato il tuo profilo, hai ancora un ultimo passo da compiere, prima di implementare la tua vera e propria strategia di marketing: l’ottimizzazione delle impostazioni del tuo account.

Quest’ultimo step sarà fondamentale per avere un account senza “falle strutturali”. È per questo che ti invito a leggere il mio prossimo articolo in cui ti spiegherò nel dettaglio come fare.

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