Tutto ciò che devi sapere per sfruttare le potenzialità di Instagram: Parte IV

Tutto ciò che devi sapere per sfruttare le potenzialità di Instagram: Parte IV

Nel mio precedente articolo ti ho mostrato come aggiornare in maniera corretta le impostazioni del tuo account in modo da ottenere maggiori vantaggi da Instagram). Ora che sei pronto per entrare nel vivo del Social Media Marketing su Instagram, ti illustrerò quali contenuti potrai pubblicare sul tuo profilo.

Se hai seguito tutti i passi precedenti, e hai già creato e ottimizzato il tuo profilo, sei pronto per postare i tuoi contenuti. Come già saprai, su Instagram puoi caricare tanti tipi di contenuti: foto, video, storie, e molti altri che ti descriverò.

#1 CALENDARIO EDITORIALE

Prima di pubblicare il tuo primo post, è bene preparare un calendario editoriale: in questo modo saprai sempre cosa pubblicare e quando pubblicarlo. Devi sempre tenere a mente che il tuo obiettivo è fare in modo che il pubblico si appassioni al tuo marchio e alle tue storie: con il calendario editoriale avrai più possibilità di fidelizzare i tuoi follower.

In questo modo il tuo pubblico si appassionerà al tuo brand e alla fine non potrà più fare a meno dei tuoi prodotti o servizi. È questo lo scopo finale del Social Media Marketing su Instagram: fare in modo che i tuoi follower si interessino ai tuoi contenuti e che siano invogliati a controllare Instagram per vedere se hai caricato nuovi post.

A questo punto ti starai chiedendo quanti contenuti devi pubblicare ogni settimana. In media, i brand più conosciuti e di successo pubblicano 6/7 post a settimana. Se temi di dimenticarti di postare il tuo contenuto, non devi preoccuparti: Instagram ti permette di programmare giorno e ora di caricamento di un post sulla piattaforma Creator Studio di Facebook, che ti spiegherò nei prossimi articoli.

#2 IMMAGINI

Le immagini sono fondamentali nella tua strategia. Visto che stiamo parlando di un profilo aziendale, il tipo di contenuto che ti consiglio di pubblicare maggiormente sono gli scatti dei tuoi prodotti, e le foto della tua azienda.

Ti starai chiedendo perché è importante tutto ciò. Come già sai, su Instagram ci sono tanti brand che vendono i tuoi stessi prodotti o servizi: per differenziarti, e soprattutto per convincere i consumatori a scegliere te, devi mostrare il cuore pulsante della tua azienda.

Ma soprattutto, non dimenticarti di essere creativo e originale! Gli utenti non vogliono vedere semplice pubblicità, per quella basta accendere la televisione: su Instagram, le persone preferiscono vedere post originali e informativi.

Ora ti darò qualche consiglio sui post che potrebbero essere adatti alla tua strategia, ma ricorda che ogni contenuto deve adattarsi alla situazione: non tutte le tipologie di post vanno sempre bene!

#2.1 Foto del retroscena e della squadra

Gli utenti amano sbirciare nel backstage della tua azienda e sapere cosa succede a porte chiuse. Per questo ti consiglio di pubblicare sul tuo profilo scatti della vita in azienda e di immortalare chi lavora dietro le quinte per realizzare i prodotti o servizi, e contribuisce quotidianamente al successo della tua azienda. Fai in modo che i tuoi follower entrino nel vivo della vita aziendale!

#2.2 Post formativi

Non dimenticarti che i tuoi follower sono curiosi e hanno voglia di imparare nuove cose. Per questo, ti suggerisco di realizzare alcuni contenuti a scopo educativo. Per esempio, potresti pubblicare dei tutorial su come fare certe cose o raggiungere determinati risultati, come montare un mobile o realizzare una ricetta complicata.

#2.3 Post con influencer

Negli ultimi anni, l’influencer marketing è diventata una strategia sempre più popolare a cui moltissimi brand stanno facendo affidamento. Perché non farlo anche tu! Sfruttando le piattaforme delle personalità di Instagram puoi fare in modo che i tuoi prodotti ottengano maggiore visibilità: l’influencer sarà così in grado di catalizzare l’attenzione del suo seguito verso il tuo brand.

In genere, gli influencer vengono classificati in base al numero dei loro follower:

  • Nano-influencer: fino a 10.000 follower
  • Micro-influncer: Fino a circa 100.000 follower
  • Macro-influencer: 100.000-500.000 follower
  • Mega-influencer: sopra i 500.000 follower

Ricordati che la collaborazione deve essere coerente con i valori del brand e stupire la tua community in positivo: l’influencer dovrà incarnare i tuoi valori, ma anche viceversa!

Se ti interessa sfruttare questa strategia, ti consiglio di cercare un influencer che opera nella stessa nicchia di mercato della tua azienda. In alternativa, ciò che puoi fare affidarti a esperti del settore che sono in grado di cercare, valutare e selezionare la persona migliore per sponsorizzare i tuoi prodotti o servizi.

#2.4 User-generated content

Come avrai capito da quanto detto finora, le persone sono la risorsa più importante della tua azienda. Perché non dimostrarglielo? Per fare questo ti basta ripostare sul tuo profilo i contenuti realizzati dai tuoi follower con i tuoi prodotti. A loro basterà utilizzare il tuo hashtag oppure taggandoti.

In questo modo potrai ottenere due risultati importanti:

  1. Fare in modo che i tuoi follower si sentano valorizzati;
  2. Potrai usare i loro contenuti per farti conoscere anche da chi non ha ancora incontrato il tuo brand.

Per fare questo, non ti basta che scaricare l’applicazione Repost for Instagram.

Come ti ho già detto prima, fai attenzione a non pubblicare tutti i contenuti che ti ho elencato in maniera indiscriminata: la scelta vincente sta nel selezionare i contenuti più adatti alla tua strategia e alla tua azienda!

Se ti senti travolto dalle informazioni e sei insicuro su come procedere e non sai quali contenuti possono essere più efficaci per la tua strategia comunicativa, il team di To Be Plus può offrirti preziosi consigli! Conosciamo le tendenze del mercato, a cosa sono abituati gli utenti e cosa vorrebbero vedere, e con un’analisi del tuo brand saremo in grado di definire la linea comunicativa vincente per il tuo profilo Instagram.

#3 CONSIGLI PER FOTO MOZZAFIATO

Come avrai ben capito finora, la regola aurea del Social Media Marketing su Instagram è che i contenuti del tuo profilo siano di qualità. Se ne hai la possibilità, ti consiglio di affidarti a dei fotografi professionisti per realizzare foto e video, ma puoi egualmente realizzare ottimi scatti con uno smartphone.

Ora ti illustrerò alcune tecniche per rendere le tue foto mozzafiato.

  • Regola dei terzi. Per creare un’immagine dinamica devi immaginare due linee verticali e due orizzontali che dividono la tua immagine in nove quadranti: il soggetto deve trovarsi in uno dei punti di intersezione di queste linee, e mai in centro.
  • Concentrati su un singolo soggetto. Rimuovi tutti gli elementi che non sono strettamente necessari e usa uno sfondo semplice. Le persone che scorrono i contenuti su Instagram impiegano solo qualche frazione di secondo per decidere se quella foto gli piace o meno. Dunque, l’essenzialità e la semplicità ripagano sempre.
  • Usa la simmetria. Per applicare questo consiglio, dovresti tralasciare la regola dei terzi che ti ho presentato poco fa e catturare l’attenzione dello spettatore centrando l’immagine di sfondo.
  • Sfrutta la luce naturale. La luce artificiale crea delle ombre che rendono le tue foto amatoriali. In mancanza di luce naturale, puoi acquistare l’attrezzatura specifica come quella usata negli studi fotografici.

In ogni caso, ricordati che affidarsi a un fotografo professionista è un investimento per la tua azienda e il tuo prodotto.

Un ultimo consiglio che ti do per realizzare fotografie spettacolari è di ritoccarle in post produzione. Ti sarai chiesto com’è possibile che le foto dei tuoi competitor sembrino così belle. Il trucco è il ritocco! Instagram ti mette a disposizione alcuni strumenti per ritoccare e aggiungere filtri alle tue foto (ovviamente, non esagerare!), mentre se vuoi usare strumenti più specifici, ci sono alcune applicazioni che fanno al caso tuo.

Prima fra tutte è Snapseed, gratuita, che ti permette di modificare luminosità e contrasto, regolare la saturazione e la temperatura, e molto altro! Se invece vuoi aggiungere dei filtri, ti consiglio VSCO, dove puoi trovare infiniti pacchetti di filtri sia gratuiti che a pagamento.

Ora che sai aggiornare come realizzare foto degne di un fotografo professionista per il tuo profilo aziendale, ti spiegherò le numerose tipologie di video che puoi realizzare su Instagram. Per questo che ti invito a leggere il mio prossimo articolo.

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