Parlare in pubblico non è il tuo forte? Tutte scuse: nasce la nuova figura dell’imprenditore-oratore

Parlare in pubblico non è il tuo forte? Tutte scuse: nasce la nuova figura dell’imprenditore-oratore

Oggi ti mostrerò gli ineguagliabili vantaggi che potresti avere aumentando la tua capacità di parlare in pubblico.

E’ risaputo che l’imprenditore medio non ama particolarmente il Public Speaking e, forse, neanche tu fai eccezione, ma se vuoi essere un imprenditore di successo non puoi esimerti dal comprendere e mettere in pratica le grandi potenzialità di questo strumento.

Quindi ascoltami attentamente e il Public Speaking per te non avrà più segreti!

Comincerò col dirti che molte persone sottovalutano l’importanza di acquisire questa abilità ma molte di più sono quelle che non la sviluppano per paura.

Nell’era di internet e dei social media questa competenza è imprescindibile per creare un business vincente e, fondamentale, per crescere ed esporsi come personal brand.

Se una volta il public speaking era considerato un plus aggiuntivo, oggi la competenza di parlare in pubblico viene praticamente data per scontata dagli utenti: viene da sé che questo ormai non è più da considerarsi come un vantaggio competitivo ma, bensì, come un OBBLIGO.

Oggi le esigenze e le competenze richieste dal mercato sono cambiate rispetto a quelle di solo qualche anno fa.

Sempre di più l’imprenditore ha a che fare non solo con i clienti, ma anche con materiale video, dirette e interviste.

Proprio in seguito a queste evoluzioni, il public speaking oggi più che mai rappresenta un’abilità che deve rientrare nel tuo “kit delle competenze”!

E’ importante innanzitutto che tu sappia quali siano gli errori più frequenti commessi in questo campo:

  1. L’errore principale è senza dubbio quello di non riuscire a catturare l’attenzione fin da subito
  2. Il secondo errore, conseguente al primo, è quello di pensare che per poter parlare in pubblico sia sufficiente avere un contenuto interessante e di valore.

Oggi serve ben altro! Capacità di coinvolgimento, di intrattenimento e gestione del dibattito, queste sono le armi che occorre possedere per far passare i concetti al proprio pubblico e far si che questi vengano assimilati e trattenuti.

Stiamo andando verso un trend di mercato dove conta sempre di più il modo con cui si presenta e il come viene comunicato un prodotto/servizio.

Uno degli elementi che determinano l’acquisto o meno da parte del cliente è dunque chi rappresenta l’azienda, sì esatto, sei proprio tu: l’imprenditore!!

Va da sé che in un evento in pubblico tu non possa farti trovare impreparato, impacciato e incapace di parlare, perché questo influenzerà anche la tua brand reputation e le vendite in generale.

D’altro canto, una spokenperson brillante e magnetica farà crescere le public relations aziendali e persino le quote societarie di un’impresa.

Pensi di avere un blocco psicologico? Hai paura di non riuscire a parlare in pubblico?

No Panic!

La prima cosa che devi sapere sulla “paura di parlare in pubblico” è che non esiste “la paura” ma le paure.

La classica paura che tutti riconosciamo come tale nel parlare in pubblico può manifestarsi ad esempio nella sudorazione, nel balbettio o nel dimenticarsi le parole.

Questa però non è la sola perché c’è anche la paura di non essere troppo convincente, di non riuscire a catturare l’attenzione del pubblico.

Il blocco emotivo che ci assale nel pensare di dover parlare ad una platea è dovuta al fatto che nessuno ha mai insegnato alle persone come affrontarla e quindi molto spesso la si evita, semplicemente rinunciando.

Ma evitando le situazioni non si fa altro che alimentare il pensiero di non essere competenti in materia e più reitererai questa modalità, maggiori saranno le volte in cui si rafforzerai la convinzione di non essere in grado e che il parlare in pubblico possa rappresentare un pericolo per te e conseguentemente per la tua azienda.

I miei CONSIGLI?

  1. Abbassa la sfida: prima di parlare davanti a grandi folle inizia a parlare in riunione con i tuoi colleghi, il livello di stress e paura saranno sicuramente più bassi e tu approfitterai per fare allenamento!
  2. Un’altra indicazione molto importante se ti troverai a dover parlare in pubblico di un tuo prodotto/servizio sarà quella di non sottovalutare la preparazione del tuo discorso solo perché credi di conoscere già a fondo l’argomento che ti approcci ad esporre.

E’ necessario che tu provi il discorso isolandoti completamente.

Quando lo farai dovrai provarlo nelle stesse condizioni di quando farai il tuo “debutto”: se il public speaking avverrà da seduto dovrai provarlo da seduto, se da in piedi in piedi..e così via.

  • Dovrai inoltre fare molta attenzione a non commettere un errore comune: NON imparare il discorso a memoria e, non pensare di leggerlo! Devi infatti ricordarne i concetti chiave e ti sarà molto più facile riprenderli al momento opportuno. Questo escamotage aumenterà altresì il tuo livello di fiducia e di sicurezza.
  • Fai esercizio riprendendoti con il tuo cellulare, avrai modo di vedere un sacco di errori che in realtà molti del tuo pubblico potrebbero ignorare, questo alzerà l’asticella della tua performance.
  • Quando avrai la tua occasione di parlare in pubblico dovrai porre molta attenzione al tono di voce. E’ opportuno che tu alzi il volume della voce poiché una voce forte e sicura, trasmette sempre altrettanta sicurezza e dà maggiore valenza agli argomenti che porti in pubblico.
  • Dovrai inoltre guardare negli occhi il tuo interlocutore o la tua platea, anche questo ti darà maggiore autorevolezza nel tuo speech.
  • Infine, dovrai porre un’attenzione particolare anche alla tua postura. Avere una postura aperta e uno spazio in cui è possibile camminare saranno aspetti che miglioreranno notevolmente la tua sicurezza nel parlare.

Voglio inoltre farti notare come ci siano molte differenze tra il parlare in pubblico e il parlare davanti ad una telecamera ma anche quanto le due situazioni possano essere analoghe.

Quando si parla dal vivo c’è il rischio che notando persone poco interessate a quello che stai dicendo la tua autostima venga minata. Davanti ad una telecamera invece, anche se il contesto è diverso, potrai comunque avvertire un forte imbarazzo nel parlare non essendo abituato a rivolgerti a qualcosa di inanimato.

CONSIGLIO:

Fai finta di parlare al tuo avatar (ovvero alla persona ideale che vorresti ti stesse ascoltando in quel momento).
Dovrai parlare il suo linguaggio, capire quali siano i suoi problemi e fargli capire perché tu sia la soluzione

Anche in questo caso sarà molto importante che tu non sottovaluti la preparazione del tuo discorso, non importa quanto tu sia preparatissimo sull’argomento, dovrai fissare dei punti chiave evitando così di aprire delle parentesi noiose all’interno del discorso, risultando confusi e poco chiari.

Ti appresti per la prima volta a parlare in pubblico? Tieni a mente questa REGOLA D’ORO:

PER CONQUISTARE IL PUBBLICO E’ NECESSARIO ESSERE

  • CREDIBILI
  • COMPRENSIBILI
  • MEMORABILI

Quest’ordine non è casuale, è dimostrato infatti che il nostro cervello è trino, ovvero ne contiene 3: quello rettile, quello limbico e la neocorteccia.

L’errore che molti commettono è quello di dire le cose nell’ordine sbagliato, ovvero arrivare davanti ad una platea che non li conosce e iniziare a parlare di numeri, statistiche e spiegare perché il loro prodotto sia valido.

Il motivo per cui molte persone iniziano il loro speech in questo modo è perché pensano che portando dati risulteranno credibili.

Ricordati sempre che questo è un errore madornale!

Nella prima parte del tuo discorso è fondamentale invece conquistare l’attenzione del pubblico.

Per essere credibili è quindi essenziale partire con un incipit che catturi l’interesse dei tuoi interlocutori, differenziandoti da tutti gli altri che hanno parlato, al punto che sia il pubblico stesso a pensare: “fammi sentire cos’ha da dirmi”.

In questo modo il cervello rettile, quello più antico, rimarrà affascinato da quello che stai comunicando perché vedrà qualcosa di diverso dal solito identificandoti come un vero LEADER.

Il cervello rettile, infatti, ama le persone carismatiche e, per alimentare questa percezione dovrai ricordarti di inserire delle pause mentre parli.

In questo modo la tua leadership emergerà ancora di più perchè quel silenzio non sarà uno spazio vuoto ma uno spazio che TU decidi di riempire con il vuoto.

E’ proprio affascinando la componente del cervello rettile che risulterai senza dubbio CREDIBILE.

Una volta ottenuta la credibilità bisogna che tu sia COMPRENSIBILE e, sicuramente, lo diventerai quando passerai dal parlare il tuo linguaggio a parlare quello del tuo pubblico di riferimento.

A questo punto sarai credibile e, ti starai anche facendo capire dalla tua platea, non ti resta che essere MEMORABILE. Come?

E’ qui che potrai inserire i dati e le statistiche che andranno a conquistare il cervello razionale.

Per risultare memorabile dovrai attivare nel cervello di chi ti ascolta l’effetto primacy e l’effetto recency:

  • EFFETTO PRIMACY: è quello a lungo termine ed è l’inizio del tuo discorso
  • EFFETTO RECENCY: è la chiamata all’azione che farai alla fine.

Bene, sei pronto per sperimentarti nel Public Speaking, tieni a mente i pochi e semplici suggerimenti che ti ho fornito in questo articolo, fai molte prove che ti aiutino a preparare al meglio il tuo discorso e..poi?

Non ti resta che fare del tuo business un business di successo!

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