Le mappe mentali

Le mappe mentali

Un ottimo strumento al servizio di un imprenditore

Ti starai chiedendo cosa siano le mappe mentali e come possono diventare un valido strumento nelle tue mani di imprenditore, starai pensando che la tua è una memoria di ferro e non hai bisogno di certe sciocchezze da studentello del liceo.

Ti dirò invece che le mappe mentali e le tecniche di memorizzazione, in un mondo dove siamo sommersi dalle informazioni, dagli stimoli digitali, dalla necessità di una formazione continua che porti il nostro business ad un livello sempre più alto, sono davvero un valido alleato nella vita di un imprenditore di successo.

Partiamo dal principio: la mappa mentale è un modo diverso di elaborare le informazioni, essa utilizza il linguaggio della nostra mente, ha quindi una rappresentazione completamente diversa da quella a cui siamo abituati.

Negli anni ti sei conformato alla lettura di testi scritti in modo lineare, con le mappe mentali invece la struttura è radiale e le informazioni vengono rappresentate attraverso immagini.

In esse c’è una gerarchia chiara delle informazioni e questo per la mente è un enorme potere: ti dà un vantaggio inestimabile perché quando hai le idee chiare non ti rimane altro che tradurle in azione.

Le mappe mentali possono avere svariate applicazioni in base al contesto in cui si collocano.

Per in un imprenditore come te questo strumento diventa molto utile per progettare, pianificare, risolvere problemi, delegare, gestire una criticità nella comunicazione fra due reparti..e potrei continuare per ore perché, in fondo, il principio che sottende a questo metodo vale in tutti i campi del problem solving.

Per semplificarti la visione operativa e, gli ambiti in cui potrai avvalerti di questa risorsa, ti elencherò a seguire 3 macroaree di intervento dove poter applicare una mappa mentale:

#1. Prendere Decisioni (come ad esempio scegliere un canale di distribuzione piuttosto che un altro, assumere una risorsa, etc.etc.)

Un modo per prendere decisioni in modo rapido ed efficace è sicuramente pensare ai vantaggi e agli svantaggi legati a quella determinata scelta, scrivendoli in una mappa mentale ti renderai conto immediatamente di quale sia la rotta maggiormente funzionale da prendere per il tuo business.

Quando pensi i maniera lineare, infatti, la tua mente “divaga”, ti dici: “ Si potrebbe fare così, anzi no…ma magari…e se facessi in quest’altro modo?”

Il punto è che decidere in questa maniera ti fa perdere il confronto diretto tra l’alternativa già precedentemente valutata.

#2. Apprendere e ricordare le informazioni durante i corsi di formazione e aggiornamento che, come imprenditore al passo con il suo business, non potrai esimerti dal fare

Quando prendi appunti con le mappe mentali riesci a sintetizzare i concetti chiave in maniera molto più rapida e intuitiva e ti sarà molto più agevole avere una visione d’insieme di tutte le informazioni che hai immagazzinato. 

Studiando in quest’ottica il tuo apprendimento sarà di un ordine qualitativo nettamente maggiore e questo ti sarà molto prezioso quando dovrai tradurre ciò che hai imparato in azioni concrete per il tuo business.

Il fatto di raccogliere i pensieri e trasferirli in un foglio di carta ti darà un senso di padronanza maggiore rispetto all’argomento su cui ti stai informando, inizierai ad organizzare le informazioni in macroaree andando poi successivamente a gerarchizzarle, e ciò, farà sì che il groviglio di nozioni che hai in testa comincerà a sciogliersi.

#3. Riordinare le idee all’interno di una riunione o in un progetto in cui necessariamente ti si richiede una visione d’insieme

Ogni volta che pensi stai già elaborando una mappa mentale, il punto è che non te ne rendi conto e quindi strutturi le informazioni in maniera del tutto casuale.

Utilizzare una mappa mentale darà un senso compiuto e una visione chiara e operativa a ciò che stai pensando.

Avrai una marcia in più e questo ti sarà utile anche nelle negoziazioni.

Vuoi sapere come puoi concretamente sviluppare una mappa mentale che ti sia di supporto alla presa delle decisioni in azienda?

Presto fatto!

  • Innanzitutto, poni al centro della tua mappa mentale l’argomento sul quale devi prendere una decisione
  • Inserisci in seguito in seguito le varie opzioni possibili e, successivamente, fai partire due rami “vantaggi” e “svantaggi” per ognuna di loro
  • Stabilisci i vantaggi e gli svantaggi per ogni opzione paventata
  • Poniti infine questa domanda: “Quali sono i vantaggi che potrei aggiungere ad ogni singola opzione e, quali, gli svantaggi che posso ridurre?”
  • In base alle risposte che emergeranno potrai assegnare un punteggio ad ogni singolo vantaggio o svantaggio (ad esempio +1 e -1 dando dei valori maggiori agli svantaggi e ai vantaggi che potrebbero avere un impatto più forte sulla tua decisione)
  • Fai la somma di tutti i punteggi e, a questo punto, ti sarà davvero facile comprendere quale sia la decisione giusta da prendere

Questo metodo è standard e vale anche nel caso in cui ci siano più alternative. 

E’ sempre bene infatti non limitarsi solo a due scelte, sforzarsi di creare altri possibili scenari aiuta a trovare soluzioni migliori e non ci da l’impressione di rinunciare a qualcosa.

Sarebbe come dirsi.” Dove vado in vacanza quest’anno? Al mare o in montagna?” Perché non pensare anche al lago come possibile meta mi chiedo io?!

Ovviamente, è l’allenamento a questo tipo di ragionamento o, assetto mentale che dir si voglia, che nel tempo può fare la differenza ma è importante per un imprenditore come te capire che se vuoi portare avanti un business di successo devi necessariamente imparare a pensare in maniera innovativa, smart.

D’altronde qualcuno, di cui adesso proprio non ricordo il nome diceva: “Think Different!”

RICHIEDI UNA CONSULENZA!
Chiamaci allo 0422 363359


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings