Marketing: una parola “abusata”

Marketing: una parola “abusata”

Smetti di usare la parola marketing se vuoi iniziare a fare Marketing

Sento spesso usare il termine “marketing” in ambito economico e imprenditoriale da individui, consulenti, siti internet, giornali: si parla di fare marketing, curare il proprio marketing, internet marketing e.. chi più ne ha più ne metta!

Tutti conoscono questa parola o, credono di averne afferrato la valenza, ma pochi in realtà ne sanno specificare il vero significato e questo, ahimé, rende la situazione particolarmente confusa per un imprenditore.

La definizione etimologica del termine ci porta a pensare a “Market-ing”, ovvero al “fare mercato”, creare cioè delle opportunità di mercato tra la domanda e l’offerta.

Se consideriamo invece la definizione “accademica” della parola riusciamo ad entrare maggiormente nello specifico: si intende infatti per marketing l’insieme delle tecniche finalizzate a porre merci e servizi a disposizione del consumatore in un dato mercato nel tempo, luogo e modi più adatti, ai costi più bassi e, nello stesso tempo, remunerativi per l’impresa.

Tanti sono gli esperti di settore che negli anni si sono avvicendati nella definizione di questa parola, te ne darò degli esempi:

Seth Godin, autore del bestseller “La Mucca Viola” (di cui ti ho accennato anche durante il nostro corso) ne parla come “il modo in cui ti rendi diverso dai concorrenti e, in sostanza, riconoscibile sul mercato”.

Al Ries e Jack Trout (ideatori del concetto di Brand Positioning) lo definiscono invece come “la strategia per arrivare primo nella mente dei consumatori di una determinata categoria di mercato”.

Potrei continuare a fornirti ulteriori definizioni di studiosi che, con cognizione di causa, hanno dato il loro contributo nel fare chiarezza in questo ambito ma, la domanda che realmente dobbiamo porci insieme è: “Quanto sono utili al piccolo-medio imprenditore italiano tutte queste definizioni?”

Sono convinto che, più di qualunque disquisizione accademica sull’argomento, ti sia sicuramente più utile avere delle indicazioni pratiche sull’argomento che possano tradursi in azioni operative da mettere in pratica nel tuo business.

In fondo, conoscere la definizione di “Laparoscopia” ti farà diventare un medico chirurgo?

Potrei anche suggerirtela ma mi premurerei saggiamente anche di consigliarti quanto segue: “Don’t try this at home!!”  😀 (Aggiungi emoticon)

Ecco allora per te alcune indicazioni pratiche connesse al termine “Marketing” di cui dovrai necessariamente tener conto se vuoi davvero imparare a gestire il tuo business di successo attraverso le sue strategie.

Marketing:

  1. Strategia per creare e differenziare un prodotto o servizio. Strategia altresì che ti consente di migliorare continuamente il bene che offri al tuo consumatore.
  2. Strategia per migliorare continuamente la “delivery” del tuo prodotto o servizio (ovvero il modo in cui viene percepito dal tuo pubblico)
  3. Strategia per acquisire clienti
  4. Strategia per aumentare profitti
  5. Strategia per digitalizzare e automatizzare i processi aziendali

Avrai dunque capito che il termine Marketing è sostanzialmente un “contenitore” che racchiude tante sotto-definizioni.

Un imprenditore dovrebbe quindi smettere di parlare del marketing come di un’ entità mistica e cominciare ad approcciarsi ad esso considerandolo in maniera più specifica, solo così potrà aumentare l’efficacia del suo business e valutare la sua crescita in termini misurabili e, soprattutto, replicabili nel tempo.

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