Marketing smart tools

Marketing smart tools

Gli strumenti che rendono “Smart” la gestione della tua azienda

Nel nostro percorso insieme ti presenterò una serie di strumenti “smart” che renderanno più agevole la gestione della tua impresa.

I Tools, infatti, sono dei piccoli programmi di ausilio per attività specifiche, che potranno esserti molto di aiuto per pianificare, gestire e monitorare in modo performante le tue campagne di comunicazione online.

Bene! Cominciamo il nostro viaggio alla scoperta di questi Strumenti Smart.

A seguire i primi 5:

#1. KEYWORD PLANNER – Strategie Pay per Click

Keyword Planner di Google è uno strumento essenziale per la tua strategia di marketing.

Questo tool non solo è utile per il PPC, ma può anche aiutarti ad identificare una vasta gamma di parole chiave e dati associati da utilizzare nelle tue campagne Google Ads, così come contenuti di marketing e SEO.

Pensato originariamente per i clienti Google Ads (per poterlo utilizzare infatti dovrai aprire un account gratuito sulla piattaforma), al fine di permettergli di trovare le keywords giuste su cui puntare le proprie campagne di marketing, Keyword Planner è usato anche in maniera efficace da chi fa SEO in quanto dà un’idea del volume di ricerca e, dunque, del potenziale traffico che determinate terminologie potrebbero generare.

#2. GOOGLE SUGGEST  – SEO


Altro strumento prezioso in materia di ricerca delle keywords è di certo Google Suggest, tool utilissimo quando si ha bisogno di parole chiave e idee per i contenuti.

Google Suggest è un tool per la keyword research che ti permette di trovare le parole chiave più cercate dagli utenti e che sono molto attinenti alla query digitata da quest’ultimi.

Grazie ai suoi suggerimenti questo strumento  ti permette anche di trovare nuove keywords di long tail (coda lunga) con cui ottimizzare le singole pagine del tuo sito o di creare un sito di nicchia.

#3. FACEBOOK DEBUGGER – Social Media marketing

Facebook Debugger è uno di quei tool che ci fa domandare come alcuni decenni fa gli addetti al marketing potessero vivere e lavorare solo con carta e penna come strumenti e, con mente e creatività come alleati.

Quei giorni sono ormai lontani e oggi, più o meno tutti, abbiamo competenze digitali.

Certo, come qualsiasi strumento o piattaforma, anche Facebook e WordPress hanno i loro difetti e quando non comunicano bene insieme entra in gioco Facebook Debugger .

Se ti è capitato di dover cancellare i post perché non avevano un bell’aspetto su Facebook, adorerai questo tool!

Questo strumento può infatti essere usato per vedere quali informazioni prende Facebook dalle pagine / blog del tuo sito web. Tutto quello che devi fare è copiare il link in questo sito e fare clic su debug per controllare cosa non ha funzionato.

Facebook Debugger è stato inizialmente progettato per gli sviluppatori al fine di risolvere facilmente i loro problemi ma è diventato sempre più utile per i gestori di social media.

E’ infatti molto semplice da utilizzare e risolve, con un solo clic, eseguendo lo “scraping” dell’immagine (tecnica informatica che consiste nell’estrazione di dati in modo automatizzato), problemi altrimenti davvero fastidiosi.

#4. Trello – Content Marketing


Trello è un tool utilissimo per i team che lavorano sui contenuti con un calendario editoriale condiviso e hanno bisogno di semplificare il flusso del processo editoriale tramite semplici lavagne.

La semplicità di Trello è disarmante. Gli elementi chiave sono solo 3:

  •  Board: la lavagna che rappresenta il progetto.
  • List : a seconda della natura della board, rappresentano: i macro-step di un progetto (es. “Da fare”, “In lavorazione”, “Fatto”); le idee (es. “Idee per il piano editoriale blog”, “Idee per il piano editoriale Facebook” e via dicendo); oppure possono essere  relative alle varie persone che fanno parte di un team (es. in una board creata per organizzare un evento, le liste serviranno a raccogliere i task delle varie persone coinvolte).
  • Card: è l’unita di base della board e rappresenta il singolo task o un’idea.

Se vuoi che il tuo lavoro di squadra sia rapido, agevole e ben fatto questo tool non può mancare nel novero dei tuoi strumenti!

#5. CRAZY EGG – Analytics e Ottimizzazione tassi di conversione

Le heatmaps sono molto utili per capire come i visitatori interagiscono con il tuo sito e, un ottimo strumento per realizzarle è sicuramente Crazy Egg.

Crazy Egg è il sistema che attraverso interventi visuali come mappe di calore, pallini e altro, mette in risalto i diversi elementi del sito quali bottoni deputati alle call-to-action, link, form più visti e cliccati.

Per utilizzarlo puoi creare un nuovo account o accedere con quello di Google+.

Questo tool ti dà la possibilità di monitorare fino a 10 pagine, in genere si scelgono quelle principali del sito come la homepage e, quelle deputate alla conversione, ad esempio la pagina dei contatti e quelle con i form per iscriversi alla newsletter o per chiedere un preventivo.

Puoi usarlo anche per fare degli A/B test su elementi specifici di una pagina o metterne a confronto più di una.

Analizza bene i risultati ottenuti, potrai così decidere se modificare la disposizione o la grafica dei tuoi elementi in pagina.

RICHIEDI UNA CONSULENZA!
Chiamaci allo 0422 363359

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings