Social media: confronto tra Instagram, Tik Tok, Facebook e la novità Be Real

Social media: confronto tra Instagram, Tik Tok, Facebook e la novità Be Real

Come sta cambiando il mondo dei social? Dai primi anni 2000 le piattaforme social si sono evolute con velocità, implementando nuove tecnologie e funzioni per facilitare l’esperienza di utilizzo dell’utente, ingaggiarlo e fidelizzarlo sulla piattaforma.  

Instagram si sta tiktokizzando?

Sempre più reels, sempre più video e sempre più polemiche da parte degli utenti che chiedono a gran voce un ritorno di Instagram alla sua natura, senza adattarsi alle logiche del mercato, dell’algoritmo e del successo di Tik Tok. A questo proposito di recente è stata avviata una petizione per far tornare Instagram ai tempi del 2017/8, senza tutte queste ultime features. 

Facebook si sta instagrammando?

Sempre più storie, sempre più contenuti interattivi, sempre più contenuti grafici. Così anche Facebook negli ultimi anni si sta avvicinando alla user experience di Instagram per attrarre utenti più giovani. Tuttavia questo non sembra funzionare, in quanto Facebook si conferma negli ultimi anni una piattaforma adulta mentre i giovani millennials e della Generazione Z sono sempre più affascinati da Tik Tok.

Be Real può essere una nuova soluzione, adatta all’utente?

Il fatto che la tecnologia faccia passi da gigante è evidente, così come è evidente che le vecchie piattaforme social devono sempre difendersi dalla nascita e dallo sviluppo di nuovi luoghi di aggregazione online e piattaforme di social media.

E in quest’ottica è nato Be Real, un social in cui essere veramente sè stessi, senza i filtri di Instagram, senza la preparazione di un contenuto di Tik Tok, un social veramente reale. La piattaforma è da un paio di anni in crescita e al momento sono 7 milioni le persone che hanno scaricato e utilizzato il social Be Real.

In Be Real le persone non possono ritoccare i contenuti e devono partecipare attivamente alla piattaforma, pubblicano foto e in questo modo accedono ai contenuti altrui, a cui devono reagire non più con un semplice like ma con una propria foto che mostra la reazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings