Il Personal Branding come strumento per attrarre potenziali clienti

Il Personal Branding come strumento per attrarre potenziali clienti

Nell’era digitale attuale è sempre più evidente come “mostrarsi” e distinguersi rispetto ad altri individui sia fondamentale per arrivare a nuovi risultati e a raggiungere un pubblico di interesse. Come farlo?

Cos’è il personal branding

Il personal branding è una strategia di marketing e comunicazione volta alla valorizzazione della propria persona online. Un percorso di personal branding si attua nel momento in cui si ha una trasposizione di ciò che si dimostra di essere nella vita reale, anche nella vita online. Il personal branding mira a raggiungere, coinvolgere e fidelizzare un pubblico più numeroso che può essere interessato alla nostra persona, alla nostra storia, ai servizi proposti.

Mediante un costante lavoro di personal branding si può creare una fidelizzazione del pubblico maggiore, più si è costanti, più si arriva a dei risultati validi.

Come attuare una strategia di personal branding sui social media?

Il primo passo per attuare una strategia di personal branding è quello di definire la propria persona, individuare i nostri valori e le caratteristiche che definiscono la nostra unicità. Per farlo è necessario porsi delle domande profonde e il secondo passaggio è quello di arrivare a definire la piattaforma digitale in cui proporsi per comunicare.

Sicuramente le piattaforme più adatte ad esprimere una strategia di personal branding sono anche le più conosciute, diffuse e quindi Facebook, LinkedIn, Instagram e Tik Tok.

La strategia va adattata al media, creando dei contenuti che sia coerenti con le caratteristiche della piattaforma. Ad esempio saranno contenuti più testuali nel caso di Facebook e LinkedIn, grafici e video nel caso di Instagram, e video nel caso di Tik Tok.

Esempi di successo di personal branding

Negli ultimi anni si possono raccogliere migliaia di esempi di successo di persone che, tramite le piattaforme social e mostrando la propria personalità, sono riusciti a raggiungere migliaia e milioni di persone e a creare una relazione di fiducia, oltre che duratura, con loro.

Esempi di successo sono ad esempio i gruppi dei TheJackal e degli Autogol, o i singoli personaggi come Mattia Stanga e Camihawke che ad oggi contano milioni di seguaci sulle differenti piattaforme social.

Vuoi creare una strategia di personal branding per il tuo profilo e avvicinare realmente i tuoi clienti? Contattaci via mail a comunicazione@tobeplus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings