Emozioni e colori: quali connessioni?
La psicologia dei colori è una materia interessante per scoprire le connessioni tra emozioni e colori e, soprattutto in comunicazione e marketing questa conoscenza ci permette di comunicare al meglio verso il pubblico. Vediamo nel dettaglio le correlazioni tra le tonalità più conosciute e le rispettive emozioni.
Quali sono i colori delle emozioni?
- Blu ha lo scopo di comunicare calma, riflessione, sicurezza e affidabilità. L’emozione che si collega di più al blu è quella della tristezza.
- Rosso può essere utilizzato per trasmettere amore, passione e l’energia. Solitamente l’emozione che si collega è quella della rabbia.
- Giallo è utilizzato per comunicare ottimismo, leggerezza e vivacità. L’emozione che più si collega al colore giallo è quella della gioia.
- Verde è impiegato per trasmettere il valore della natura e della rinascita. L’emozione che più si associa è quella della serenità o dell’invidia.
- Nero è utilizzato da un lato per comunicare l’eleganza, dall’altro per comunicare la tristezza. L’emozione associata è quella della tristezza.
- Viola è associato alla trasformazione e alla spiritualità.
- Arancione trasmette sensazioni dinamiche e di calore. L’emozione associata è quella della vitalità.
- Bianco comunica la purezza e lo stato d’animo di paura.
Quanto è importante scegliere le giuste tonalità di colore in una comunicazione? Molto! Saranno i colori ad offrire ad utenti e consumatori la prima – fondamentale – impressione sul tuo brand. E per questo il ruolo del grafico sarà influente per concepire il giusto messaggio al pubblico di riferimento.
Sei curioso di scoprire di più sul ruolo dei colori nella comunicazione? Hai delle considerazioni da fare sui colori e sulle emozioni legate ad essi? Contattaci a comunicazione@tobeplus.it