Che lavoro puoi fare con il digital marketing? Ecco le 13 professioni!

Che lavoro puoi fare con il digital marketing? Ecco le 13 professioni!

Attraverso un percorso di studi strutturato, quali sono le professioni che una persona appassionata di digital marketing può svolgere? Ne parliamo in questo nuovo approfondimento del nostro blog.

Quale lavoro puoi fare nel digital marketing?

Il Social Media Manager: la figura più conosciuta nel digital marketing, legata all’utilizzo e alla gestione dei social media per renderli profittevoli. Il social media manager utilizza strumenti per ottimizzare la gestione dei contenuti e spesso si occupa anche della creazione dei relativi testi.

Il Social Media Strategist: è una figura più ampia rispetto al social media manager in quanto si occupa di valutare qual è la strategia migliore e più performante sui social media, scegliendo la piattaforma più adatta per attuare le strategie di marketing e comunicazione. Il lavoro del social media strategist è di più lunga durata rispetto a quello del social media manager.

Il content creator: quella figura professionale che si occupa della creazione dei contenuti per comunicare i valori del brand all’interno della strategia di content marketing. Il content creator adatta i contenuti in base alla piattaforma.

Il copywriter: è lo specialista della scrittura ed è colui che si occupa della redazione di testi per siti web e per i canali social.

Il SEO Specialist: è colui che abbina l’attività di analisi alla scrittura, per scrivere dei contenuti che sia indicizzati per i motori di ricerca Google. Il Seo Specialist analizza le keyword e realizza una strategia SEO efficace per farsi trovare dagli utenti che utilizzano lo specifico intento di ricerca.

L’Advertiser: si occupa di ideare, creare e monitorare campagne pubblicitarie sulle piattaforme di advertising. Può essere specializzato sui social media o su Google.

Graphic Designer: si occupa della progettazione della comunicazione visiva e quindi di: immagini coordinate, loghi, post grafici social e delle interfacce grafiche web e delle campagne pubblicitarie offline, oltre che dell’impaginazione di flyer e brochure.

Art Director: è il leader del reparto grafico, colui che si occupa della parte visuale, grafica e tipografica della comunicazione di un determinato prodotto e servizio, per questo lavora a contatto con il copywriter.

 Il fotografo: colui che realizza shooting professionali per i propri clienti, utilizzati per siti web e per le attività di comunicazione social.

 Il videomaker: colui che registra video e scegli le migliori clip per montare dei video comunicativi finalizzati all’obiettivo aziendale. 

 Il Web Developer: lo sviluppatore web è una figura professionale che si occupa dello sviluppo di applicazioni web e di siti web.

 Lo UX Designer: ha l’obiettivo di progettare facendo leva su strumenti come le personas e lo user journey, realizzando le interfacce web.

 Il DEM Specialist: è colui che si occupa di impostare campagne di email marketing, analizzandone i dati e settando flussi e funnel. Il DEM Specialist lavora con ecommerce ed aziende strutturate, lavorando sulla lead generation, sul nurturing e sulla fidelizzazione dell’utente.

Di quale figura hai bisogno per migliorare il tuo approccio strategico?Affidati ad un’agenzia di comunicazione di Treviso e investi sull’eccellenza per accrescere il tuo business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings