Digital marketing nel 2023: il ruolo della strategia

Digital marketing nel 2023: il ruolo della strategia

Quali sono gli ultimi trend di digital marketing? Come si sono adattate le strategie di digital marketing dai primi anni 2000 ad oggi? Come sono cambiante nel corso degli ultimi 20 anni?

Ripercorriamo le fasi di crescita del mondo digital ed in particolare di tutte quelle strategie di digital marketing utili per potenziare il proprio business e raggiungere nuovi clienti.

Digital marketing: come è cambiato negli anni

Si può parlare di digital marketing a partire dagli anni 2000, tornando a quando il mondo online è diventato un’alternativa all’offline per le persone di tutto il mondo. Se prima le strategie promozionali e di marketing erano esclusivamente offline, oggi è possibile creare qualcosa di interconnesso tra online e offline.

La diffusione delle piattaforme di social media (Facebook, Instagram, Tik Tok, YouTube), l’aumento progressivo di utilizzo da parte degli utenti (si parla di miliardi di persone in tutto il pianeta) e l’implementazione di tool e strumenti dei siti web ha cambiato tutto. L’advertising è diventato sempre più competitivo perché pian piano sempre più aziende, startup e attività imprenditoriali hanno sperimentato i vantaggi delle attività di promozione online.

Strategie di digital marketing: dal mail marketing al social media marketing

Per creare una strategia di digital marketing bisogna analizzare a 360° tutti gli strumenti a disposizione dei professionisti. Mail marketing, social media marketing, advertising sui social, advertising su Google, strategia offline sono tutte parti di un unico grande ingranaggio.

  • Mail marketing. Definire i target di riferimento per inviare messaggi personalizzati in base al legame e al rapporto che si è creato con i clienti. Potrai distinguere quindi messaggi più commerciali da messaggi più informativi.
  • Social media marketing. Definire una specifica strategia di comunicazione adatta ai social media per raggiungere il target prefissato è il primo passo per ragionare in ottica strategica. Analizza il mercato e valuta quanto i social media possano essere lo strumento giusto per la tua attività promozionale.
  • Advertising. Definire la tipologia di messaggio pubblicitario e il pubblico di riferimento ti aiuterà a indirizzare le promozioni verso gli utenti di tuo interesse
  • Offline marketing. Crea una comunicazione offline in linea con quella online, in modo da rafforzare il messaggio pubblicitario e da dargli maggiore coerenza.

Come creare una strategia di digital marketing? Per rispondere a questa domanda ti consigliamo di chiedere una consulenza con i nostri esperti di comunicazione, così sarai in grado di avere una panoramica nel dettaglio.

Contattaci a comunicazione@tobeplus.it e richiedi una consulenza professionale.

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