Public speaking di successo: 3 consigli

Public speaking di successo: 3 consigli

Come gestire una presentazione di public speaking ad un evento? Come gestire l’ansia prima del momento topico dello speech? Quest’oggi parliamo di public speaking e di come si può realizzare una presentazione coinvolgente per la propria platea.

3 consigli per migliorare il tuo public speaking:

  • Analizza il pubblico. Comprendi quali sono le motivazioni per cui il pubblico ha scelto di seguire il tuo intervento e metti in risalto le informazioni che vorrebbe ricevere.
  • Realizza presentazioni accattivanti. Definisci prima la storia che racconterai durante lo speech e poi pensa a come possono aiutarti le slide per supportarla. Per realizzarle, identifica colori, immagini, forme e figure che possono renderla distintiva.
  • Coinvolgi in maniera attiva il pubblico. Fai domande, esempi della vita reale per coinvolgere attivamente il pubblico e renderlo partecipe del tuo speech. Agendo in questo modo riuscirai a mantenere nella loro mente dei ricordi.

Realizza una presentazione grafica accattivante

Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per creare una presentazione intrigante? Ne abbiamo selezionati 3:

  • Sketch first. Riordina e riorganizza le idee per offrire un risultato coerente e che non sia dispersivo per chi ascolta.  
  • Scegli i colori. I colori sono comunicativi e legati a specifici argomenti. Un blu acceso rispetto ad un giallo pastello evocherà sensazioni ed emozioni differenti nel pubblico. Cerca dei colori che sostengano il tuo percorso e non lo sovrastino o, al contrario, lo buttino giù.
  • Definisci l’assetto grafico. Linee curve, infografiche, immagini reali, foto stock… ogni scelta avrà un effetto sul pubblico che ascolterà le tue parole. Assicurati che vi sia coerenza tra quanto racconterai e quanto mostrerai visivamente.

Vuoi maggiori informazioni su come realizzare una presentazione accattivante dal punto di vista visivo e grafico? Contattaci a: comunicazione@tobeplus.it e affidati ad un’agenzia di professionisti per rendere la tua grafica indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings