Come fare community management: 4 consigli

Come fare community management: 4 consigli

Come gestire una pagina social? Quanto è importare l’attività di community management per incrementare il proprio business?  Quest’oggi approfondiamo il tema del community management con i nostri specialisti di comunicazione e marketing.

Cos’è il community management?

Il Community Management è l’attività che si occupa di gestire la web community di un brand o di un’azienda con l’obiettivo di rafforzare la brand reputation. Ad esempio, il community management può essere legato ai gruppi sui social media.

Chi è il community manager?

La definizione di Community Manager è la seguente: “Il Community Manager ha lo scopo di monitorare, supervisionare gli utenti del brand e di stabilire una strategia di comunicazione efficace, il tutto per difendere gli interessi aziendali.” Questa definizione ci permette di comprendere meglio il suo ruolo.

In breve, la figura del Community Manager si occupa di una serie di attività quali:

  • Controllo e gestione della community sui social media;
  • Creazione di iniziative con l’obiettivo di incrementare l’engagement della community;
  • Utilizzare social media, blog e forum in modo strategico per sviluppare relazioni;
  • Moderare le interazioni tra gli utenti per legarli sempre più alla brand identity del marchio;
  • Avviare una conversazione con i clienti effettivi o possibili;
  • Gestire la brand reputation online e offline;
  • Gestire la promozione del brand con nuove attività.

Come fare community management? I nostri 4 consigli

Una tra le sfide più difficili per chi si occupa di Community Management è il dover rispondere ai commenti negativi che gli utenti possono pubblicare riguardo al brand. Infatti, a volte può capitare che un prodotto che delude le aspettative, o un servizio non gestito correttamente, possa esporre il brand a una valanga di critiche Riuscire a gestire al meglio questo aspetto farà la differenza, permettendo all’azienda di mantenere una buona reputazione.

I nostri 4 consigli per fare community management nel modo corretto:

  • Definire la Social Media Policy per gestire le interazioni positive e negative. Maggiori regole ci sono e più facile sarà gestire hater e troll.
  • Rispondere in maniera tempestiva, per mostrare la presenza attiva e partecipe del brand rispetto alle conversazioni dei propri clienti e utenti.
  • Scegliere dove rispondere. Se rispondere pubblicamente è consigliato, può essere strategico spostare la conversazione in privato su altri canali.
  • Non cancellare mai i commenti in quanto potresti ricevere un danno d’immagine.

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