WE ARE SOCIAL report 2023: la situazione in Italia, i dati aggiornati

WE ARE SOCIAL report 2023: la situazione in Italia, i dati aggiornati

Cerchi dei dati aggiornati sulla situazione digital in Italia? Continua la lettura di questo articolo per leggere di più sui nuovi trend che riguardano la comunicazione e il marketing.

In Italia il trend relativo alla popolazione è in decrescita mentre le connessioni mobile aumentano e – in linea con i trend globali – crescono alcuni settori come quelli dei device per smart home, tv streaming, smart watch e virtual reality. Cresce di molto la fruizione dei podcast.

Interessante è osservare i dati relativi alle motivazioni e ragioni principali per cui si utilizza quotidianamente Internet. Ai primi posti ci sono rispettivamente il desiderio di trovare informazioni, rimanere aggiornati, ricercare come fare nuove cose, trovare nuove idee, restare in contatto con amici e parenti, guardare video, serie tv, ascoltare musica e, infine, ricercare prodotti e brand vari.

In relazione all’utilizzo delle piattaforme di social media, questi dati restano simili e riguardano azioni come: rimanere aggiornati con news e notizie in tempo reale, divertirsi nel tempo libero, sentire amici e familiari, trovare ispirazione e prodotti da acquistare. Le piattaforme social sono appunto utilizzate per seguire in primis amici e familiari e poi personalità quali musicisti, attori, chef e aziende.

Uno dei trend in particolare aumento è quello del Second hand (la rivendita di capi usati tramite piattaforme specifiche online come ad esempio Vinted e Vestiarie Collective). In un mondo che produce sempre più, la popolazione sta capendo l’importanza del riciclo e riutilizzo e di conseguenza se da un lato si continua ad acquistare fast fashion, dall’altro c’è una tendenza al riutilizzo del vestiario, acquistato da altre persone.

Cosa richiede il pubblico nel momento in cui acquista su un’e-commerce? Le 5 cose più richieste sono: spedizione gratuita, sconti, recensioni, check out facile e veloce, consegna il giorno dopo.

Per influenzare l’acquisto sono fondamentali: la ricerca organica con i motori di ricerca, l’advertising (su Google e sui social), il passaparola, esempi di prodotto e la loro comparazione con altri siti. Si conferma un trend in crescita anche quello dell’influencer marketing.

Vuoi scoprire tutti i dati? Consulta qui il report di We Are Social.

Quali dati ti hanno colpito maggiormente? Continua a seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato.

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