Local marketing: le tue attività di marketing possono partire da questa strategia

Local marketing: le tue attività di marketing possono partire da questa strategia

Per far emergere la tua piccola attività commerciale nel marasma della concorrenza, una strategia di local marketing può avere dei risvolti positivi nel territorio limitrofo. Una strategia di local marketing è infatti mirata per colpire e coinvolgere un pubblico vicino geograficamente al nostro store e quindi più facile da coinvolgere e da trasformare in cliente.

Il local marketing ha una sua maggiore efficacia molto spesso in quanto è più autentico e genuino di un marketing fatto dalle grandi aziende e multinazionali. Il local marketing parla veramente alle persone, con un linguaggio e un tone of voice più coerente, empatico e simile all’identità aziendale.

5 consigli per una strategia di local marketing efficace

  1. Differenziati rispetto ai competitor nel territorio. Osserva attentamente la comunicazione dei tuoi concorrenti, evidenzia i punti di forza e i punti di debolezza e trova un modo, coerentemente con il tuo brand, per comunicare la tua differenza. Personalizza il tuo store per rendere unica l’esperienza della persona.
  2. Utilizza le pubbliche relazioni quotidianamente, sia a livello local che a livello nazionale. Queste attività ti serviranno per ampliare pian piano il tuo pubblico e in quest’ottica potresti cominciare a sviluppare attività di influencer marketing per aumentare la brand awareness del tuo brand e colpire con i tuoi messaggi pubblicitari un pubblico in target.
  3. Metti al primo posto la SEO in ottica local. Ricerca le parole chiave più diffuse e più comuni nel tuo territorio e utilizzale per i tuoi contenuti (social e blog) e, soprattutto, per indicizzare correttamente il tuo sito web e attrarre così potenziali clienti.
  4. Scegli i social media. Lavora sul posizionamento del tuo brand online utilizzando la piattaforma più adatta alla tua comunicazione e al tuo pubblico (Facebook, Instagram, Tik Tok), rispettando le peculiarità comunicative del mezzo. Potranno essere utili piattaforme come Google My Business e TripAdvisor per raccogliere recensioni e valorizzare la riprova sociale relativa al tuo prodotto.
  5. Lavora sulla relazione con i clienti. Ascolta e confrontati con i clienti per comprendere i loro interessi e bisogni e soddisfarli in maniera completa. Lavorando così, otterrai recensioni e passaparola positivo, il modo migliore per accrescere il numero di acquisti.

Inoltre, tramite Google My Business potrai ottenere altri risultati, posizionando la tua struttura nel modo corretto.

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