COME CREARE UN E-COMMERCE DI SUCCESSO – PARTE IV

COME CREARE UN E-COMMERCE DI SUCCESSO – PARTE IV

IL FUTURO DELL’E-COMMERCE

Bentornato alla guida di To Be Plus alla scoperta del mondo dell’e-commerce. Nell’articolo precedente ti ho spiegato cos’è il mobile commerce e come potresti sfruttarlo. Oggi ti illustrerò cosa prevede il futuro di questa modalità di acquisto.

Com’era prevedibile, la pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto notevole sul mondo dell’e-commerce, dandogli una spinta fortissima. Se per anni l’e-commerce in Italia è stato un canale secondario, ora ha assunto il ruolo quantomeno di co-protagonista ed è diventato determinante a livello di strategie di vendita.

È previsto che il valore degli acquisti online del 2020 raggiunga i 22,7 miliardi di euro, una crescita del +26% rispetto al 2019. A questi dati si affianca anche l’aumento di 2 milioni di e-shopper solo nel 2020. Come potrai immaginare, i settori che più sono cresciuti in questi mesi sono l’alimentare, il cui valore è più che raddoppiato, seguito da arredamento, comparto farmaceutico, beauty e sport&fitness.

Se il mondo del commercio online era in crescita prima della pandemia, ora lo è più che mai, perché sempre più business ne hanno compreso le potenzialità.

Vediamo quindi cosa prevede il futuro dell’e-commerce: in questo modo potrai anticipare i tuoi competitor e non ti farai trovare impreparato dalle nuove tendenze.

#1 REALTA’ AUMENTATA

Con l’arrivo della realtà aumentata, l’esperienza di acquisto online cambierà radicalmente. Non ci sarà più ambiguità sulle caratteristiche del prodotto, evitando così brutte sorprese e delusioni. I consumatori sapranno come starà un particolare divano nel loro salotto o se un certo vestito starà bene addosso: il tutto prima di acquistare, comodamente da casa propria.

#2 RICERCHE VOCALI

Le nostre giornate sono sempre più piene, e se c’è qualcosa che ci fa risparmiare anche qualche minuto in più, lo sfruttiamo con felicità. Resa popolare dai dispositivi di Google e Amazon, la ricerca vocale sta diventando sempre più indispensabile, e ben presto sarà disponibile anche per fare acquisti sugli e-commerce.

#3 PERSONALIZZAZIONE

Grazie ai big data e all’evoluzione costante della realtà virtuale, sarà presto possibile offrire ai consumatori delle esperienze di acquisto online personalizzate. In questo modo, il cliente si sentirà valorizzato e ritornerà più facilmente da te. Questo ovviamente non deve andare a scapito della privacy, tema a cui i consumatori sono molto attenti!

#4 CONTENUTI VIDEO

I video stanno diventando sempre più parte del processo decisionale: circa il 62% dei consumatori guarda dei video prima di effettuare un acquisto, e di questi 84% è stato convinto a fare l’acquisto. Per questo, non farti scappare l’occasione di realizzare video a 360° dei tuo prodotti per mostrarne tutte le caratteristiche.

Complimenti, sei giunto alla fine di questa guida sull’e-commerce. Ora sei pronto anche tu a costruire, o implementare, il tuo negozio online e la tua strategia di vendita!

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