Tutto ciò che devi sapere per sfruttare le potenzialità di Instagram: Parte VI

Tutto ciò che devi sapere per sfruttare le potenzialità di Instagram: Parte VI

TUTTI GLI ELEMENTI PER UN PROFILO DI SUCCESSO

Nel mio precedente articolo ti ho mostrato quanti tipi di contenuti video puoi realizzare su Instagram. Ora ti svelerò alcuni segreti per avere un profilo di successo.

Nel 2019, Instagram ha avviato una massiccia campagna contro i profili sfruttano bot per la accelerare la propria crescita e quelli che gestiscono la compravendita di like e follower. Di conseguenza, l’algoritmo alla base di questo social media ha subito un notevole cambiamento. La modifica più visibile è stata indubbiamente l’eliminazione del numero di like sotto ai post. Ora solo chi gestisce il profilo sa quanti “mi piace” riceve ogni suo post.

Questo cambiamento sottolinea quanto ti ho già spiegato in precedenza, cioè che ciò che conta è la qualità del contenuto, non il numero di cuoricini che ricevi.

Come ti ho anticipato, l’algoritmo di Instagram è cambiato, dunque ora più che mai avrai bisogno di un’accurata pianificazione per fare in modo che il tuo profilo non risulti amatoriale. Commettere questi errori significherebbe correre il rischio che i tuoi follower vadano dai tuoi concorrenti per scegliere i prodotti e servizi.

Come avrai dedotto, gestire i profili social e la comunicazione della tua attività richiede un notevole impegno e molto tempo. Se ritieni di non essere in grado di mantenere elevati gli standard, ti consiglio di affidarti a dei professionisti come noi di To Be Plus: siamo in grado di valorizzare ed esaltare le specificità della tua azienda e favorire la scalata del tuo brand su Instagram. In questo caso, si tratta di un investimento economico, ma l’alternativa sarebbe venir offuscato dai tuoi competitor.

#1 CAPTION

Come te, anche gli altri utenti sono sempre di fretta, e nessuno ha più tempo per leggere più di tre-quattro righe di descrizione. Dunque, se vuoi che i tuoi follower si interessino a ciò che scrivi, realizza delle descrizioni coincise ma incisive per catturare la loro attenzione.

Un consiglio che ti do è di inserire una call-to-action, una chiamata all’azione. Si tratta di un invito a fare qualcosa, a raccontare una storia, a visitare un sito. Il trucco è coinvolgere il tuo pubblico e spingerlo a compiere un’azione: questo contribuirà notevolmente a incrementare l’engagement e la visibilità dei tuoi contenuti.

Ricordati anche di fare attenzione alla tipologia di comunicazione: ogni piattaforma ha un suo linguaggio e tipo di messaggi. Ciò che funziona su Facebook non funziona necessariamente anche su Instagram o altri social.

#2 TONE OF VOICE

Finora abbiamo parlato di quella che gli esperti chiamano “identità visiva”, ma non c’è solo questa. Infatti, esiste anche un’identità verbale. Si tratta del tone of voice, letteralmente il tono di voce, cioè come esprimi il carattere e la personalità del tuo brand attraverso una precisa scelta stilistica, espressiva e dei termini. Per fare questo dovrai anche prendere in considerazione qual è il tuo target di riferimento.

Come avrai capito, trovare la tua voce non è semplice, devi conoscere bene l’identità della tua attività, gli obiettivi e il target, però posso guidarti nella scelta:

  • Vuoi essere divertente, giocare con lo humor, oppure mantenere uno stile serio?
  • Sarai informale o formale? Darai del tu ai tuoi follower o manterrai un certo distacco?
  • Sfrutterai l’entusiasmo, o sarai più realista e concreto?

Vuoi qualche esempio? Una banca preferirà uno stile rassicurante e umano per stare vicino ai propri utenti, mentre un’agenzia di viaggi potrebbe sfruttare un tono più onirico e descrittivo per invogliare a prenotare un viaggio. Ora tocca a te scegliere!

#3 HASHTAG

Prima di pubblicare i tuoi contenuti, ti consiglio di fare una ricerca degli hashtag più rilevanti nel tuo settore e di osservare cosa fanno i tuoi competitor.

Ti consiglio di scegliere i migliori hashtags legati alla tua attività, così potrai aumentare i “mi piace” ai tuoi post: in questo caso saranno like di qualità, in quanto provenienti da profili potenzialmente molto interessati a ciò di cui parli. Prediligi hashtag locali e coerenti con l’argomento che stai trattando. Ti suggerisco anche di creare un hashtag ad hoc per la tua attività, da poter eventualmente usare anche su altre piattaforme come Facebook o Twitter.

Potrai inserire fino a 30 hashtag nelle caption o nel primo commento dei tuoi post. Un trucco che ti ottenere più like sarà combinare tre tipi di hashtag:

  • Hashtag popolari – 5M+ condivisioni
  • Hashtag medi – 500k-5M condivisioni
  • Hashtag meno popolari – 100k-500k condivisioni

Non cadere nella tentazione di usare gli hashtag più popolari nella speranza di attirare un pubblico più ampio: sarebbe un errore da principianti. Evita anche gli hashtag “spam” come quelli per aumentare i follower perché Instagram ti penalizzerà e i tuoi post non appariranno nella sezione “esplora”.

#4 ORARI MIGLIORI

A questo punto ti starai chiedendo quando dovresti pubblicare e se esistono orari migliori per postare. Voci di corridoio potrebbero indurti a pensare che il pomeriggio è il momento in cui potresti avere maggiore visibilità. Niente di più sbagliato: non esistono orari migliori o peggiori.

Il suggerimento che ti do è di fare qualche prova, di postare i tuoi primi contenuti a orari diversi e poi valutare qual è il migliore. Magari i tuoi follower sono più attivi la mattina mentre quelli del tuo competitor la sera!

Man mano che il tuo seguito crescerà, potrai visualizzare dati affidabili sui giorni e gli orari in cui i tuoi followers sono più propensi a vedere i tuoi post: ti basterà consultare gli Analytics del Business Manager di Facebook, a cui hai precedentemente collegato il tuo profilo, o direttamente dagli insights della tua pagina Instagram.

Ora conosci i segreti per accrescere la popolarità del tuo brand e aumentare le vendite. Ma questo non basta per usare Instagram come strumento di marketing. Per questo che ti invito a leggere il mio prossimo articolo in cui ti spiegherò nel dettaglio come implementare la tua strategia di marketing su Instagram.

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