Tutto ciò che devi sapere per sfruttare le potenzialità di Instagram: Parte V

Tutto ciò che devi sapere per sfruttare le potenzialità di Instagram: Parte V

Nel mio precedente articolo ti ho illustrato come realizzare foto mozzafiato e originali per attirare l’attenzione della tua audience . Oggi ti mostrerò tutte le modalità per realizzare dei video su Instagram per accrescere la popolarità del tuo brand.

#1 VIDEO

Come ti ho già preannunciato, su Instagram puoi caricare nel tuo feed anche dei video di lunghezza massima di 60 secondi.

I contenuti video sono in grado di fare leva sulle emozioni degli utenti, molto più delle foto, e il mio consiglio è di farne uso all’interno della tua strategia di Social Media Marketing su Instagram. Puoi caricare i tuoi video dal tuo pc e modificarli con software di editing professionali oppure con applicazioni per smartphone.

Se hai un video lungo e vuoi che appaia nel tuo feed, puoi usare hyperlapse, una app che ti permette di comprimere video anche molto lunghi in contenuti brevi, rapidi e accattivanti. Se questa modalità ti interessa, scarica questa applicazione sul tuo smartphone, accedi alla videocamera, realizza un video e una volta terminato scegli la velocità di riproduzione che ti piace di più da 1X a 12X. A questo punto puoi salvare nel tuo rullino fotografico il prodotto finale per poi caricarlo su Instagram.

In alternativa, come ti ho già detto per le foto, puoi lasciare questo compito al un team specializzato come To Be Plus, che è sempre attento alle ultime tendenze e novità in ambito grafico e visivo.

#2 IGTV

Per sfruttare al massimo il potenziale di Instagram, assicurati di utilizzare tutti gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione, anche quelli che pensi che non potrebbero esserti utili. Per esempio, uno strumento messo a disposizione da Instagram in tempi recenti è IGTV, ossia Instagram TV. Si tratta di una piattaforma dove puoi pubblicare video più lunghi di 60 secondi, fino a un massimo di 10 minuti.

Ti consiglio caldamente di includere questi contenuti nella tua strategia di Social Media Marketing perché Instagram sta facendo notevoli investimenti su questa piattaforma e sfruttandola, i tuoi contenuti otterranno maggiore visibilità dei semplici video e l’engagement aumenterà. Questo succede perché Instagram premia gli utenti che usano questa modalità e che aiutano gli altri utenti a conoscerla.

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram, per realizzare le IGTV dovrai recarti sul tuo profilo, cliccare il simbolo + che appare in alto a sinistra, vicino al tuo nome utente. Dal menù che ti apparirà nella schermata, potrai scegliere quale contenuto realizzare. A questo punto scegli “video di IGTV”. Da lì potrai caricare un video che avrai già realizzato e che è presente nella galleria del tuo telefono. Non scordarti di inserire un titolo alla tua produzione: è fondamentale che il titolo contenga le parole chiave inerenti al contenuto, solo in questo modo l’algoritmo di Instagram potrà comprendere la natura del video e proporlo a un pubblico interessato a i tuoi contenuti e a quell’argomento.

Sul tuo profilo, le IGTV appariranno in una sezione separata dal tuo feed. Per visualizzarli, ti basterà cliccare sull’icona della televisione nella barra sopra le foto del tuo profilo.

#3 STORIE

Un altro strumento molto utile per a mantenere vivo l’interesse dei tuoi follower sono le Instagram Stories.Inoltre, considerato il forte investimento di Instagram per questa modalità, ti consiglio vivamente di sfruttarle.

Non sai cosa sono le storie? Detto fatto, te lo spiego io. Si tratta di video verticali di massimo 15 secondi che scompaiono dopo 24 ore. Sono contenuti extra che offri al tuo pubblico, e non devi preoccuparti se sono di qualità mediocre, perché non andranno a intaccare la continuità del tuo feed. Non preoccuparti, dopo la scomparsa dal tuo profilo, rimarranno visibili solo a te nel tuo archivio.

Se decidi di rendere alcune tue visibili per più di 24 ore ti basterà inserirle nei contenuti in evidenza. In questa sezione, che si trova immediatamente sotto la tua biografia, potrai inserire diversi contenuti, categorizzarli per tipologia, aggiungere un’immagine di copertina (per mantenere un’estetica curata) e un titolo. Per fare questo ti basterà cliccare sul cerchio con il simbolo + e selezionare quali contenuti vuoi inserire nei contenuti in evidenza.

Ricordati che entro le 24 ore potrai controllare chi ha visualizzato le tue storie, mentre se decidi di inserirle nelle storie in evidenza, Instagram ti permetterà solamente di vedere il numero di utenti che hanno visto i tuoi contenuti, ma non gli username.

Questo strumento è molto utile per coinvolgere ulteriormente i tuoi follower, ad esempio portandoli a vedere i retroscena della tua azienda o facendoli partecipare virtualmente agli eventi dal vivo.

Ora ti mostrerò quanti contenuti diversi potrai realizzare con le tue storie:

  • NORMAL: realizzerai un semplice video di massimo 15 secondi.
  • CREA: in questa modalità potrai pubblicare dei testi. Instagram ti propone in automatico alcuni contenuti che potrebbero interessarti, tra cui:
    • contenuti dall’archivio
    • sondaggi, quiz e domande a cui la tua audience può rispondere
    • invito a fare delle donazioni a organizzazioni no profit,
    • countdown per un evento importante per la tua attività (ad esempio l’uscita di un nuovo prodotto)
  • BOOMERANG: Se la tua azienda ha un tone of voice divertente e giovanile, ti suggerisco di creare i boomerang, cioè video composti da fotogrammi riproposti in loop, prima in senso cronologico e poi al contrario.
  • LAYOUT: potrai inserire più foto o video, fino a un massimo di 6, in un’unica storia.
  • SUPERZOOM: potrai zoomare gradualmente la fotocamera e avvicinarti al tuo obiettivo sfruttando effetti drammatici o divertenti.
  • SENZA TENERE PREMUTO: potrai realizzare un video di massimo 15 secondi senza dover tenere premuto il tasto.

#4 INSTAGRAM LIVE

Con questa modalità potrai realizzare un video in diretta. Per fare questo, ti basterà entrare nella modalità delle storie, poi, in basso selezionare “in diretta”.

Instagram ti farà anche vedere quanti utenti sono collegati in quel momento.Quando scegli questa modalità, i tuoi follower riceveranno una notifica, così non se la perderanno. I tuoi seguaci potranno anche commentare in diretta nella chat visibile a tutti. Ti consiglio di usare questo strumento solo per contenuti molto coinvolgenti e interessanti.

#5 REEL

L’ultimo importante aggiornamento di Instagram del 2020 ha portato i Reel. Questa nuova funzionalità ti permette di creare video divertenti, registrando ed editando video multi-clip di 15 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi. Ti consiglio di utilizzarla soprattutto se hai un tone of voice simpatico e giovanile.

Per utilizzare i reel, come, per i video in diretta, dovrai andare sulle storie, e selezionare Reel.

A questo punto sarai pronto per realizzare le clip che poi comporranno il tuo video di 15 secondi. Anche in questo frangente, Instagram ti fornisce molti strumenti per arricchire e rendere ancora più interessanti i tuoi contenuti. Ora te li illustro:

  • Audio: potrai inserire un brano musicale presente libreria musicale di Instagram. In alternativa, puoi utilizzare un tuo audio originale. Quando condividerai un reel con un tuo audio originale, l’audio sarà attribuito al tuo profilo e, se hai un account pubblico, le persone potranno realizzare nuovi reel proprio con il tuo audio.
  • Effetti di realtà aumentata: potrai sfruttare uno dei tanti effetti realizzati da Instagram e dai creatori di in tutto il mondo per registrare più videoclip originali e simpatici.
  • Cronometro e conto alla rovescia: potrai impostare il timer per registrare le tue clip senza dover tenere premuto il pulsante. Una volta premuto il tasto registra, apparirà un conto alla rovescia 3-2-1, che ti indicherà l’inizio effettivo della registrazione.
  • Velocità: puoi decidere di accelerare o rallentare una parte del video realizzato.

Come nel caso delle IGTV, i tuoi Reels non appariranno nel tuo feed principale, ma nella sezione del tuo profilo che ti ho segnato nell’immagine qui sopra.

Avendo un profilo pubblico, hai la possibilità di condividere il tuo reel nella pagina “esplora” di Instagram, così potrai raggiungere un pubblico ancora più vasto. Allo stesso tempo potrai condividere il tuo contenuto con i tuoi followers. Inoltre, se nel tuo reels ci sono determinati brani musicali, hashtag, o effetti speciali, la tua clip apparirà nelle sezioni di Instagram legate a questi elementi.

Ora sei pronto per realizzare video coinvolgenti. Per questo che ti invito a leggere il mio prossimo articolo in cui ti spiegherò nel dettaglio come scrivere delle descrizioni interessanti e quali hashtag utilizzare sotto i tuoi post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings