Video Editing: le 20 Migliori App Gratuite per modificare i tuoi video online – Parte II

Video Editing: le 20 Migliori App Gratuite per modificare i tuoi video online – Parte II

Ci eravamo lasciati a metà strada nel nostro percorso alla scoperta delle migliori app gratuite online che, in pochi semplici passi, ti consentiranno di rendere i tuoi progetti multimediali dei piccoli capolavori di video editing.

Proseguiamo dunque il nostro viaggio con altri 10 fantastici software disponibili sul web gratuitamente che ti porteranno ad avere una marcia in più nella tua comunicazione digitale con un conseguente ed esponenziale aumento delle tue conversioni.

Come ti ho già accennato nel mio primo elenco dividerò questi strumenti in 3 categorie: programmi per montare video da computer, applicazioni per fare video da smartphone, applicazioni per fare video per Instagram.

Are you Ready? Let’s Start!

Migliori programmi gratuiti per montare video da computer.

#1 – Avidemux

Disponibile per Windows, Mac e Linux.

Questo programma di editing è l’ideale per i meno esperti poiché ha un interfaccia molto facile da usare. Le sue funzioni sono molto indicate per gestire operazioni di editing di base quali:

  • tagliare video
  • encoding
  • aggiungere filtri

Se è la prima volta che modifichi un video, questo potrebbe essere un buon punto di partenza!

Pro: Ottimo software per chi si approccia all’editing per la prima volta, per usarlo non avrai bisogno delle istruzioni tecniche.

Contro: Ha purtroppo meno funzionalità di altri video editor.

#2 – HitFilm Express

App disponibile sia per Mac che per Windows.

Programma dalle funzionalità davvero professionali, oltre a quelle classiche contenute in tutti i video editor di base (taglio dei video, editing dell’audio, ecc.) esse includono anche:

  • Strumenti di taglio avanzati
  • Digitazione per gli effetti dello schermo verde
  • Filtri per audio e video
  • Strumenti di composizione
  • Strati e mascheratura
  • Supporto video in 3D

La versione gratuita include anche più di 180 effetti speciali, i tutorial sono basati principalmente su film di Hollywood come Star Wars, e sono davvero coinvolgenti data la loro interattività.

Per poter scaricare questo software completamente gratuito bisogna prima condividere uno stato su HitFilm sui social.

Questa app dispone anche di uno store dove potrai acquistare componenti aggiuntivi, ma ti posso assicurare che le funzionalità disponibili con la versione gratuita ti saranno già utili a svolgere il tuo lavoro e a raggiungere dei risultati eccellenti.

Pro: software dalle grandi potenzialità, perfetto per Vlog di Youtuber considerato che dispone anche del caricamento su Youtube integrato.

Contro: Alcuni utenti potrebbero trovare HitFilm leggermente avanzato poiché potrebbe essere necessario un po’ di tempo per imparare a utilizzarne l’interfaccia.

#3 – DaVinci Resolve

Software disponibile per Windows, Mac e Linux.

In questo caso ti sto presentando un programma di video editing davvero molto avanzato. Ma non farti trarre in inganno, nonostante le molte funzionalità professionali il suo utilizzo è davvero intuitivo.

Con questa app potrai tagliare e modificare i video, masterizzare l’audio e correggere il colore. Se vorrai, potrai inoltre aggiungere al tuo video titoli in 2D e in 3D.

Nel caso in cui tu abbia semplicemente bisogno di tagliare e caricare i tuoi video allora forse DaVinci Resolve potrebbe essere una scelta eccessiva ma, qualora il tuo progetto di editing sia più avanzato, la versione gratuita di questo software è di certo la scelta migliore che tu possa fare!

Le sue funzioni infatti includono:

  • Taglio avanzato
  • Editing Multicam
  • Correzione del colore
  • Masterizzazione audio

Pro: Ottima correzione del colore e modalità di utilizzo semplici.

Contro: Funzionalità in alcuni casi eccessiva, e non tutti i tutorial sono gratuiti.

#4 – Openshot

App disponibile per Windows, Mac e Linux.

Interfaccia semplice con il funzionamento ”trascina e rilascia”, come l’analoga iMovie, questa app ha però molte più funzioni disponibili, come gli strati illimitati e il mixaggio audio. Una skill in più è inoltre rappresentata dalla possibilità di visualizzare delle anteprime in tempo reale quando si creano delle transizioni tra diverse clip.

Tra le funzionalità che vanno annoverate ci sono le seguenti:

  • Composizione, sovrapposizione di immagini, filigrane
  • Template per i titoli, creazione di titoli, titoli e sottotitoli animati in 3D (con effetti)
  • Tracce e strati illimitati
  • Ridimensionamento delle clip, taglio, rotazione e transizioni video con anteprime in tempo reale
  • Timeline avanzata (include trascinamento, scorrimento, zoom e regolazione)

Pro: Open source ottimo per i ci si appresta al video editing per la prima volta, ha la possibilità di creare strati illimitati.

Contro: Esistono al momento pochi video tutorial al corretto utilizzo del software.

#5 – iMovie

Software di cui vi ho accennato pocanzi disponibile però solo su Mac.

Come la maggior parte delle app native Mac, iMovie è video editor molto intuitivo.

La sua interfaccia funziona con il sistema di trascinamento drag and drop, perfetto per imparare le basi del video editing. Una volta diventato un esperto, potresti aver bisogno di funzionalità più avanzate, potrai allora decidere di passare ad un altro dei software gratuiti disponibili sul web.

Le sue funzioni principali sono:

  • Libreria di transizioni video prefabbricate
  • Taglio dei video
  • Editing dell’audio
  • Schermo diviso in due
  • Supporto della risoluzione in 4K

Pro: Utilizzo davvero semplice e veloce

Contro: Non propriamente adatto agli utenti più avanzati. Da segnalare inoltre che l’importazione e l’esportazione dei file potrebbe rivelarsi un po’ lenta.

Migliori programmi gratuiti di video editing per smartphone

#6 – Adobe Premiere Clip

Disponibile su iOS e Android.

Questa app di editing video molto popolare è direttamente collegata ad Adobe Premier Pro ma funziona anche come app indipendente.

Potrai inoltre scegliere tra le due modalità disponibili, ovvero Freeform e Automatic, decidendo quindi se avere tu il controllo o se lasciare che Adobe modifichi il video al posto tuo, tagliando le clip e scegliendo le transizioni.

Chiudo dicendoti che, ovviamente, Clip è perfettamente integrata con gli altri componenti di Adobe.

Pro: Risulta facile da usare ed ha il supporto Adobe Creative Cloud.

Contro: Deficitaria rispetto ad alcune funzioni base come ad esempio la rotazione delle clip.

#7 – Horizon

Software disponibile su iOS e Android.

Ti parlo in questo caso di un programma molto semplice, che ti permetterà di registrare video in posizione orizzontale, a prescindere dall’orientamento del tuo smartphone.

Questa funzione è ottima per utenti principianti che spesso, nella fretta di voler registrare qualcosa possono dimenticare un accorgimento di questo tipo.

Con  Horizon non avrai più questo problema!

Pro: Molto semplice da usare non rischierai di sprecare i contenuti registrati in verticale.

Contro: La versione Android è meno avanzata di quella iOS e quindi, potrebbero essere necessari alcuni acquisti in-app, a seconda delle tue esigenze.

Migliori app per modificare video per Instagram

#8 – Hyperlapse

Disponibile solo su iOS.

App azzeccatissima per i video in timelapse. Creato proprio da Instagram questo software è stato concepito a monte per la condivisione sul social.

Condensando un ampio lasso di tempo in un breve montaggio, Hyperlapse può creare dei video accattivanti per i tuoi follower, non avrai neanche problemi di stabilizzazione dell’immagine poiché tra le sue particolarità c’è anche questa.

Devi sapere che i video in timelapse sono davvero indicati per mostrare il processo di creazione di un prodotto, aumentando la velocità fino a 12 volte, questo strumento di sarà davvero utile per comunicare al tuo target in maniera molto accattivante la bontà del tuo prodotto.

Pro: Grazie alla stabilizzazione dell’immagine non avrai bisogno di avvalerti di un treppiedi per la registrazione

Contro: App disponibile solo su iOS

#9 – Apple Clips

Disponibile solo su iOS.

Apple Clips, diversamente da altri software nativi Apple, da molti punti di vista carenti, è invece uno delle migliori.

Questo programma infatti, risponde alla maggior parte delle esigenze di video editing necessarie per Instagram e può unire più clip insieme modificando la timeline.

Due delle funzionalità più interessanti sono:

  • la possibilità di modificare lo sfondo e trasformare il tuo contenuto in un fumetto
  • la funzionalità Live Titles: ti basta registrare un video e Apple Clips aggiungerà i sottotitoli automaticamente, sincronizzati con la tua voce. Quando avrai finito, potrai modificare il testo e assicurarti che sia corretto. Attenzione, i sottotitoli potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.

Pro: Sottotitoli in tempo reale, software di video editing veloce, interattivo e adatto a Instagram.

Contro: Diponibile solo per iOS.

#10 – FilmoraGo

Disponibile su iOS e Android.

FilmoraGo, ultima in elenco ma non per importanza, è un’app di editing video affidabile, senza filigrana o abbonamenti a pagamento.

Con questo software potrai aggiungere musica, transizioni e tagliare le tue clip video, aggiungere dei temi, testo e sottotitoli.

Esiste una versione per computer a pagamento, ma ti assicuro che ci sono moltissime funzionalità di editing anche nell’app gratuita!

Pro: ottima per un editing di base da smartphone, funzionale per l’aggiunta di testo, tempi e strati ai tuoi video.

Contro: meno completa della versione per computer.

Concludiamo qui il nostro viaggio alla scoperta delle app gratuite per l’editing video, sono certo che grazie a questo elenco potrai da oggi creare dei video eccezionali, aumentando il tuo ritorno sull’investimento e massimizzando le tue conversioni!

Non ti resta che sperimentarti nel montaggio video che, con questi software, sarà semplice e veloce, otterrai risultati davvero professionali che renderanno il tuo brand visivamente molto accattivante.

Quindi, cosa aspetti? Just do it!

RICHIEDI UNA CONSULENZA!
Chiamaci allo 0422 363359

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings