Video editing: le 20 Migliori App Gratuite per modificare i tuoi video online – Parte I

Video editing: le 20 Migliori App Gratuite per modificare i tuoi video online – Parte I

Viviamo in un mondo iperdigitalizzato ed iperconnesso dove il valore dell’immagine diviene inestimabile al fine di catturare l’attenzione del nostro target.

Siamo sommersi da stimoli visivi di ogni genere e natura ed è per questo che un imprenditore di successo come te deve saper riconoscere il valore e l’importanza dei video come strumento di visibilità che ti porti ad aumentare le conversioni e a massimizzare il ritorno sull’investimento fatto.

Ecco perché in questo articolo ti svelerò le migliori app gratis che puoi trovare online che ti diano la maggiore versatilità nell’editing dei tuoi video e, una volta scoperti questi pochi trucchi, non ti servirà avere un grosso budget o aspirare ad essere il nuovo Spielberg per fare delle tue Stories su Instagram, delle tue Inserzioni Facebook o dei tuoi annunci su YouTube, dei prodotti eleganti e professionali.

Ognuno ha le proprie esigenze quando si parla di montaggio video, utilizza quindi questa guida per capire quello che puoi aspettarti da ogni video editor e come sfruttarli al meglio.

Comincerò con i primi 10 includendo nella mia selezione i migliori software gratuiti per il video editing, divisi per: programmi per montare video da computer, applicazioni per fare video da smartphone, applicazioni per fare video per Instagram.

Sei Pronto per iniziare? Il Video Editing per te non avrà più segreti!

Migliori programmi gratuiti per montare video da computer

Le applicazioni per computer normalmente offrono molte più funzionalità delle app per smartphone e sono più adatte a video più lunghi. Dai un’occhiata a questi programmi e scegli quello più adatto alle tue esigenze!

Come ti dicevo, quelli in elenco hanno tutti una versione gratuita di alta qualità potrai quindi utilizzarli liberamente per creare i tuoi prodotti digitali.

#1 – Blender

Blender è uno dei migliori programmi per montare video, ed è disponibile per sia Windows, che per Mac e Linux.

Stiamo parlando di un programma interamente gratuito, progettato inizialmente per essere una suite di animazione in 3D offre un video editor davvero utile.

L’editor ti consente di eseguire azioni base, come unire e tagliare i video, e azioni più complesse come applicare una maschera. Questa sua versatilità lo rende un video editor perfetto per utenti principianti ed esperti e sarà di certo in grado di soddisfare la maggior parte delle tue esigenze.

Blender include le seguenti funzionalità:

Anteprima, grafico della forma d’onda della luminanza (Luma Waveform), vettorscopio che definisce la gamma cromatica (Chroma Vectorscope) e istogramma.

Mixaggio audio, sincronizzazione, scrubbing e visualizzazione della forma d’onda.

Fino a 32 slot per aggiungere video, immagini, audio ed effetti.

Controllo della velocità, livelli di regolazione, transizioni, fotogrammi, filtri e altro ancora.

Pro: perfetto per utenti avanzati, “impavidi” dinanzi alla miriade di funzionalità disponibili.

Contro: le molte funzionalità presenti potrebbero rallentare il tuo processo di apprendimento e, inoltre, i tutorial disponibili per il video editing sono abbastanza limitati mentre troverai di grande aiuto quelli inerenti l’animazione 3D.

#2 – Lightworks

Disponibile anch’esso per Windows, Mac e Linux è un’altro fra i migliori programmi per montare video.

Lightworks offre delle funzionalità incredibilmente utili, e la versione gratuita dovrebbe esserti più che sufficiente poiché comprende:

  • Ritaglio video ad alta precisione.
  • Supporto Multicam.
  • Esporta i file in 720p per Youtube.
  • Ampia gamma di formati video supportati.

Rispetto a Blender, ha inoltre diversi video tutorial che ti aiutano a installare e a utilizzare al meglio il software.

Pro: video editor potentissimo con diverse funzionalità avanzate.

Contro: Nonostante la maggior parte delle funzionalità siano incluse nella versione gratuita, è possibile avere il supporto per i video in 4K per YouTube e Vimeo solo nella versione a pagamento del programma e, inoltre, alcuni utenti con poca dimestichezza in materia potrebbero trovarlo un software troppo avanzato.

#3 – Shotcut

Ottimo programma di editing video gratis, è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Come Blender, è un programma interamente open source, il che significa che una volta scaricato avrai accesso a tutte le funzionalità senza bisogno di effettuare un upgrade a pagamento.

Questo programma ti offre una fantastica raccolta di tutorial e supporta una vasta gamma di formati video.

Tra le ottime funzionalità presenti le più sorprendenti sono la compatibilità con la risoluzione in 4K (poche infatti sono le versioni gratuite dei software che offrono questo supporto) e l’editing della timeline. 

Posso dirti infine che con Shotcut non è necessario importare il video nell’editor, e questo può davvero farti risparmiare tempo quando hai a che fare con video di grandi dimensioni.

Pro: Perfetto per progetti video in 4K, HD.

Contro: l’ interfaccia stravagante, data dal fatto che il programma inizialmente è stato progettato per Linux, potrebbe scoraggiarti ma sappi che questo resta un programma per montare video di ottima qualità!

#4 – VSDC Free Video Editor

Quest’ottimo programma di video editing è disponibile solo per Windows.

La versione gratuita include un’ampia gamma di funzionalità, tra cui la correzione del colore e l’editing dell’audio.

La versione a pagamento a 19,99$ include la stabilizzazione dell’immagine, il supporto del voice over e la forma d’onda visiva.

Pro: Sicuramente ottimo per Windows poiché studiato appositamente per questo sistema operativo e relativamente facile da utilizzare con diverse funzionalità molto efficaci.

Contro: Se scegli di non fare l’aggiornamento alla versione pro, il supporto tecnico ha un costo di 9,99$ per un mese o di 14,99$ per un anno. Utilizzo limitato a Windows

#5 – Machete Video Editor Lite

Anche questo software è disponibile solo per Windows.

Machete Lite è uno dei programmi per montare video più semplici di questa nostra top ten, studiato per un editing veloce e leggero ti dà però la possibilità con la versione gratuita solo di rimuovere completamente la traccia. Inoltre, tieni presente che la versione gratuita supporta solo i file nei formati AVI e MWV mentre la versione a pagamento ha un costo di 19,95$ e ti permette di modificare l’audio supportando più tipi di file.

Pro: estremamente facile da usare.

Contro: solo per Windows; non supporta una grande quantità di file come gli altri programmi: non è possibile modificare l’audio (nella versione gratuita).

Migliori programmi gratuiti di video editing per smartphone

Sei sempre pronto a registrare e condividere video con il tuo smartphone?

Queste App sono perfette se sei alla ricerca di un software che ti consenta di modificare i tuoi video ovunque tu sia!

In questo elenco troverai alcune delle migliori e più intuitive app per editare i tuoi video gratis.

#6 – Splice

Disponibile solo iOS, questa è una della app di video editing migliori in circolazione.

Molto popolare tra chi possiede iPhone o iPad è stat realizzata dai creatori di GoPro.

Si tratta di un software molto semplice da usare e grazie alla sua interfaccia intuitiva ti permetterà di modificare e tagliare i video facilmente, aggiungere transizioni e suoni grazie alla libreria integrata e condividere i tuoi video sulle tue piattaforme preferite!

Pro: Utilizzo molto semplice ed intuitivo è quindi perfetta per evitare perdite di tempo e modificare un video rapidamente.

Contro: disponibile solo per iOS.

#7 – Quik

Disponibile su iOS e Android.

Altra app “sfornata” dai creatori di GoPro e, per questo, abbastanza simile a Splice con la differenza di lasciare all’utente meno autonomia.

Le sue funzionalità di taglio ed editing automatiche velocizzano il processo di modifica del video ma, nel caso in cui tu voglia un maggiore controllo, puoi comunque modificare le clip manualmente.

Le sue azioni automatiche sono davvero notevoli: analizza i tuoi video per trovare i momenti migliori aggiungendo anche le transazioni. Se sei alla ricerca di un video editing davvero rapido, questa è l’app che fa per te. Inoltre, a differenza di Splice, è disponibile anche per gli utenti Android!

Pro: Ottime funzionalità automatiche di editing perfette per un montaggio video rapido e individuale

Contro: Alcuni utenti potrebbero volere un maggiore controllo sul processo di editing e quindi saranno costretti ad optare per le funzioni manuale o a scegliere un’altra applicazioni

Migliori app per modificare video per Instagram

Saprai benissimo quanto Instagram ha preso piede negli ultimi anni ma, se sei un imprenditore di successo, saprai altrettanto bene quanto sia importante dare al tuo brand un aspetto professionale.

Per far fare un salto di qualità alle tue storie di Instagram avrai bisogno quindi di queste app di video editing.

A seguire ti ne presenterò alcune che, diversamente dalle precedenti utilizzabili anche e non solo per Instagram, sono state progettate appositamente per questo Social.

#8 – Magisto

Questa app è disponibile sia su iOS che su Android.

Quello di cui ti sto parlando è un video editor pluripremiato. Con Magisto potrai aggiungere foto, video, musica e tutto quello che vuoi e questo software creerà e modificherà automaticamente il tuo prodotto multimediale.

Otterrai dei risultati davvero sorprendenti risparmiando un bel po’ di tempo prezioso!

Questa app è perfetta per i tuoi post di Instagram, li farà sembrare davvero professionali agli occhi dei tuoi followers!

Pro: Video editing rapido e professionale con risultati davvero sorprendenti.

Contro: Minor controllo sull’editor in favore di una maggiore velocità di esecuzione del lavoro.

#9 – Boomerang

Boomerang è un’app creata da Instagram disponibile su iOS e Android.

Ti permette di usare le tue foto per creare un contenuto più interattivo. Scatta un burst di 10 (o meno) foto e Boomerang lo trasformerà in un mini video, inoltre, grazie al supporto nativo potrai postare il video su Instagram direttamente dall’app.

Pro: Perfetta per trasformare le tue foto in un contenuto video interattivo ti permetterà di condividere direttamente i contenuti.

Contro: Data la sua natura è, in sintesi, un’app con una sola funzione.

#10 – Anchor Video Maker

Disponibile su iOS e Android questa app è l’ideale per creare un contenuto audio molto più interattivo.

La skill in più di Anchor Video Maker è data dalla possibilità di valorizzare a pieno i tuoi contenuti audio che sapranno dare ai tuoi video quel tocco in più.

Con questa app potrai fare la differenza trascrivendo automaticamente i tuoi file audio e i tuoi podcast in video perfetti per Instagram.

Pro: Ottima per la condivisione dei file audio sui social

Contro: la trascrizione automatica potrebbe non supportare tutte le lingue.

Terminiamo, per oggi, la nostra carrellata delle migliori app per l’editing dei tuoi video aziendali.

Seguimi nella mia prossima mail dove ti presenterò altri dieci software utilissimi per il tuo Business di Successo e il Video Editing non ha avrà più segreti per te!

RICHIEDI UNA CONSULENZA!
Chiamaci allo 0422 363359

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings