Di chi è la responsabilità del marketing?

Di chi è la responsabilità del marketing?

Ecco perché in un business di successo non può esistere lo “scarica barile”

Ti sei mai chiesto di chi sia la responsabilità del tuo marketing aziendale?

Sembra che in questo mondo dove molti soggetti cooperano nei diversi apparati al servizio di questo strumento la responsabilità non sia mai di nessuno.

Se non arrivano i risultati l’imprenditore sarà portato a dare la colpa alla web agency che lo segue, o alla scarsa persuasività dei suoi venditori o ancora ad una poca ricettività del mercato, alla crisi economica contingente..alle congiunzioni astrali!

Ti sei mai fermato a pensare a cosa porta questo loop infinito di “scarica barile”?

Ebbene, questa visione delle cose fondamentalmente può portarti solo sul binario del rallentamento alla tua crescita aziendale e, altresì, alla vanificazione dei tuoi tanti investimenti economici e non solo.

Cerchiamo insieme di comprendere il perché un concetto come quello della “responsabilità” sia così importante nel marketing.

Il primo elemento da prendere in considerazione è costituito dal fatto che quando si parla di marketing non è possibile individualizzare tecniche e strumenti. 

Tutto fa parte di un unico SISTEMA.

Come in una squadra di calcio ogni giocatore è strettamente connesso all’altro e produce effetti correlati, negativi e positivi che siano sugli altri membri del team, allo stesso modo va concepito il nostro sistema di marketing.

Davanti ad una sconfitta toccherà al singolo soggetto capire quale sia stato il suo errore e concentrarsi su cosa può cambiare per migliorare le cose, senza scagliarsi sull’altro per addossargliene la colpa.

Questa decisione diventa davvero difficile perché presuppone un’assunzione di responsabilità rispetto sia al danno che abbiamo causato in prima persona ma anche rispetto ad azioni che non abbiamo commesso direttamente.

E’ qui che potresti trovarti davanti ad un bivio.

Preferiresti scansare da te ogni responsabilità e rinunciare a crescere come imprenditore o farti carico anche di quelle altrui ma dirigerti verso un percorso di crescita esponenziale della tua azienda?

Quello che voglio dirti è che, tutti i tuoi strumenti di marketing così come tutte le persone che collaborano con te sono responsabili non solo dei loro risultati individuali, ma anche di quelli degli altri, perché anche se è vero che ci sono tante metriche da considerare in un’azienda, l’unica che conta davvero è l’utile!

Tutti sono responsabili dell’utile aziendale perché le loro azioni incidono su quello.

C’è chi riconosce questo aspetto e chi invece preferisce mettere la testa sotto la sabbia ma, nel “suo essere struzzo”, limita sé stesso e, soprattutto, l’azienda per cui lavora.

In secondo luogo, va detto senza mezzi termini che “la cultura degli alibi è l’estetica del fallimento” ed è per questo che non devi mai dimenticarti che tutti i soggetti coinvolti in un impresa devono essere in una modalità di “massima responsabilità personale”, anche se lavorano in ambiti e livelli diversificati.

Chiunque giustifichi il suo fallimento, tu stesso in primis, dando la colpa a qualcun’ altro o a qualcos’altro, è un PESO per la tua azienda e diffonde una cattiva propensione alla giustificazione che, da sempre, è nemica per antonomasia dello sviluppo di un’azienda.

Solo tu puoi scegliere se crescere: assumendoti le tue responsabilità, cambiando ciò che non ha portato ai giusti risultati e, diffondendo questa mentalità anche tra i tuoi collaboratori.

Ricorda che la responsabilità porta alla crescita ma, la responsabilità diffusa e condivisa porta alla crescita esponenziale.

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