Per vincere in azienda ci vuole un sistema

Per vincere in azienda ci vuole un sistema

Le 5 aree chiave da implementare nel tuo sistema aziendale

Se sei un imprenditore probabilmente nell’arco della tua carriera di sei posto con frequenza queste domande:

  1. Come posso far lavorare i miei collaboratori in autonomia e con responsabilità senza la mia costante interferenza?
  2. Come posso creare un’azienda che prosperi nel futuro anche quando i miei figli dovranno guidarla senza di me?
  3. Come posso risolvere le differenze di visione tra i soci, le divergenze di opinione che rallentano la crescita della mia impresa?

Posso dirti che i tre aspetti elencati molto spesso costituiscono dei veri e propri colli di bottiglia, dei freni allo sviluppo del business di un’azienda che, in casi estremi, possono portare anche al fallimento della stessa.

Il primo punto elencato è un problema molto comune in tutte le attività e riguarda la gestione del team.

Il salto di qualità avviene quando l’imprenditore è in grado di gestire i propri collaboratori rendendoli sempre più autonomi e responsabili.

Pensi di poter crescere quando sei costantemente impegnato a gestire attività prettamente operative o, ti trovi costretto a sbrigare delle mansioni che invece spetterebbero ai membri del tuo team? Bhé la risposta è senza dubbio NO.

Un imprenditore di successo deve avere il tempo per pensare allo sviluppo futuro della propria azienda, ad innovare i prodotti o i servizi che offre, ad implementare la strategia che porti il proprio business ad un livello successivo.

Queste sono le attività focali su cui deve concentrarsi un buon imprenditore, come è possibile realizzare concretamente questi progetti se non riesci a far fare al tuo team un salto di qualità? Rischierai che, senza la tua costante presenza, gli obiettivi che ti sei prefissato non saranno mai raggiunti!

La seconda criticità, che ho posto alla tua attenzione, riguarda la fase del passaggio generazionale, un momento molto delicato a cui, in Italia, sopravvive solo il 50% delle imprese, percentuale che scende al 15% se il passaggio deve avvenire tra la seconda e la terza generazione.

Questo passaggio oggi ti sembra distante perché i tuoi figli sono ancora piccoli o perché ti senti ancora in forma e pieno di energie? Non pensare che sia troppo presto o rischierai un giorno di dover dire “ormai è troppo tardi”!

Struttura la tua azienda in modo che sia pronta per il giorno in cui deciderai di farti da parte, non aspettare domani, fallo adesso!

E’ tuo preciso dovere e responsabilità, lo devi a te stesso, alla tua famiglia, ai tuoi collaboratori.

La terza problematica che ho portato alla tua attenzione riguarda la governance della tua azienda: quando tra i soci, che siano familiari o meno, esistono diverse vedute sul futuro dell’impresa, divergenze caratteriali o difficoltà nel prendere decisioni strategiche che vadano in un’unica direzione, quella della crescita, il disallineamento che ne consegue è sempre deleterio.

Gli stessi collaboratori si sentono confusi, disorientati da istruzioni che spesso risultano contrastanti e, questo, non è mai un bene per la tua impresa.

Se vuoi affrontare questi problemi in maniera efficace, è necessario che tu implementi un sistema che ne anticipi l’insorgere.

A seguire ti mostrerò le 5 aree chiave su cui fondare questo SISTEMA:

Passo 1. CHIARIRE

Gli imprenditori di successo hanno ben chiaro chi sono, cosa vogliono e come intendono ottenerlo. La chiarezza è potere!

E’ necessario che tu definisca i tuoi obiettivi in maniera limpida, che tu lo esprima in maniera specifica e misurabile utilizzando una pianificazione accurata e stabilita in anticipo.

Fare chiarezza sui tuoi valori, sul futuro che vedi per la tua azienda sul breve, medio e lungo periodo è fondamentale per te, per i tuoi soci e per i tuoi collaboratori, al fine di trasmettere loro la direzione che intendi dare al tuo progetto aziendale.

Passo 2. SEMPLIFICARE

Per semplificare il business è necessario che tu lo organizzi sulla base di procedure chiare che generino un risultato prevedibile e riscontrabile in maniera sistematica, così che chi collabora con te abbia delle modalità standard in base alle quali agire.

E’ tua responsabilità codificare delle azioni che generino risultati misurabili, delegare e, altresì, formare le persone in modo che possano attuare quanto da te codificato a monte.

Il Business dipende dai sistemi e non dalle persone: il sistema guida il business, le persone gestiscono il sistema.

Passo 3. MASSIMIZZARE

Massimizzare significa concentrarsi sulle attività di più alto valore per l’azienda, ovvero quelle che riguardano la visione, la strategia, il marketing e l’innovazione. 

La massimizzazione ha insito in sé il concetto della focalizzazione. Un imprenditore di successo deve focalizzarsi quotidianamente solo sui compiti davvero importanti, il resto va necessariamente delegato o addirittura eliminato dalla propria agenda.

Passo 4. AGIRE

Dobbiamo passare dalla pianificazione all’azione, senza aspettare che tutto sia perfetto, come lo abbiamo immaginato, senza sperare che finisca la crisi, che qualcuno cambi.

Il successo deriva da azioni tempestive, l’immobilismo non fa parte della mentalità di un imprenditore di successo.

Passo 5. GUIDARE

Statisticamente è risaputo che l’80% delle PMI fatica a decollare perché l’imprenditore che le guida non è un leader e, non lavora su stesso per sviluppare questa abilità.

La capacità di selezionare, motivare e organizzare le persone che lavorano con te può essere appresa con lo studio e l’esperienza. Motivare i tuoi collaboratori è davvero fondamentale per dare continuità alla tua azienda e, evitare di dover ripartire sempre da zero.

E’ tuo compito precipuo incentivare i tuoi collaboratori e mostrare loro come la tua azienda sia uno strumento attraverso il quale poter trovare la propria realizzazione personale.

Ti starai chiedendo come sia possibile mettere in pratica nell’immediato questi concetti?

Te lo spiego subito attraverso 5 azioni concrete che potrai sperimentare già adesso nella gestione della tua attività:

  1. Elenca i tuoi 3 più importanti obiettivi aziendali da qui ad un anno.
  2. Scrivi quali sono i 3 più grandi ostacoli che frenano o bloccano in questo momento il raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali
  3. Identifica le 3 attività della tua impresa che vuoi iniziare a procedurizzare in modo da poterle delegare ai tuoi collaboratori iniziando a liberare il tuo tempo
  4. Scrivi le 3 attività che, se potessi svolgere quotidianamente, porterebbero il più alto valore per la tua azienda.
  5. Scopri gli obiettivi personali dei tuoi 3 collaboratori più importanti e identifica il modo in cui aiutarli per poterli raggiungere.

Sulla base delle risposte che ti sei dato, qual’ è l’azione più importante che farai nell’immediato, entro un’ora, come risultato di questo esercizio?

RICHIEDICI UNA CONSULENZA!
Chiamaci allo 0422 363359


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings