Gli obiettivi sul web e lo schema #TCE
Definito il tuo #target, individuata la tua #UVP, costruiti sito e profili #social, hai in mano gli strumenti per pianificare una perfetta campagna di web marketing.
Ora, però, viene il bello. Il QUARTO PASSO: raggiungere obiettivi.
Nel web marketing sono 4 gli obietti principali, uno diverso dall’altro, uno che non esclude l’altro.
Primo obiettivo: il #CONTENT
Produrre contenuti, spiegare la propria attività, raccontare la propria azienda, esporre novità si sorta. Sembra ovvio, certo. Meno ovvio però è riuscire a produrre costantemente un contenuto interessante e coerente con la propria brand identity, sia sul sito web che, soprattutto, sui social.
Secondo obiettivo: la #CONVERSIONE
Trasformare gli utenti che ti visitano online in veri e propri clienti. Uno schema di causa-effetto abbastanza rapido se gestisci un’attività puramente di e-commerce. Lungo e laborioso se invece la tua vendita di prodotti o servizi ha una più significativa componente fisica o umana.
Terzo obiettivo: il #COINVOLGIMENTO
Quanto tempo le persone trascorrono nel tuo sito? Quanto interagiscono con la tua pagina? Quanto gli utenti si dimostrano, in definitiva, coinvolti dal tuo “universo online”? Per stabilire questi dati e raggiungere un determinato traguardo, ad esempio, ogni youtuber che si rispetti chiede sempre, al termine di un video, di fare 3 cose: condividerlo, commentare, o scrivergli in privato. Il coinvolgimento tra fornitore di contenuti e utente, che cessa così di sentirsi fruitore meramente passivo, costituisce l’architrave dello stesso concetto di web 2.0.
Quarto obiettivo: il #CONTENIMENTO
Diminuire i commenti negativi, le recensioni ultra-critiche, i cosiddetti dangerous link. Prendiamo l’esempio delle recensioni negative ad un ristorante per esempio: il nostro consiglio al ristoratore è quello di giocare d’anticipo, imparando a conoscere il suo pubblico, per evitare brutte sorprese sul web, che rischiano di degenerare in feedback problematici.
COME CALCOLARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI
In To Be Plus impieghiamo principalmente due indici:
- il KPI, Key Performance Indicator, che monitora l’andamento di un processo, a partire –nel nostro caso- dal posizionamento e dal #target [hyperlink al primo video sul target];
- Il ROI, Return of Investment, che indica il rendimento.
Naturalmente non esiste una formuletta magica per garantire il raggiungimento degli obiettivi. E’ necessario testare, sperimentare, provare questa e quella campagna web… Applicando però sempre uno schema, che sorta di “stella polare” del web marketing: lo schema TCE.
TCE = Traffico, Conversione, Economia
Creare TRAFFICO: attrarre visitatori sul sito web e sui nostri social
Da TRAFFICO a CONVERSIONE: aumentare le interazioni sul nostro sito, i commenti e i like alla pagina facebook, le visualizzazioni sul canale YouTube, e, perché no, i follower sul profilo Instagram.
Da CONVERSIONE a ECONOMIA: fare in modo che l’utente richieda il nostro prodotto o servizio, etc. Raggiungendo, in ultima analisi, il risultato economico desiderato.