Cos’è il problem solving?

Cos’è il problem solving?

Il problem solving è fondamentale per le creative agency come To Be Plus poiché ci consente di affrontare sfide complesse e trovare soluzioni creative per i nostri clienti. Nell’ambito dinamico della comunicazione, incontrare problemi è inevitabile, ma la capacità di risolverli in modo efficiente e innovativo, skills del problem solving che To Be Plus possiede, distingue le agenzie di comunicazione di successo come la nostra.

Cosa significa problem solving

Il problem solving, è l’arte di analizzare, affrontare, risolvere positivamente situazioni problematiche, siano esse di natura personale, interpersonale o lavorativa. La si può definire anche come una soft skill, cioè una competenza trasversale, che può aiutare in ogni ambito della vita. 

Qual è la miglior metodologia per il problem solving?

Esistono vari metodi per la risoluzione dei problemi, suddivisi in fasi; tra quelli più utilizzati, il seguente presenta le seguenti fasi:

  • La prima è sempre la definizione del problema e la sua analisi per comprendere quali sono i fattori che lo compongono e da che situazione si è evoluto.à
  • La seconda fase è quella della definizione degli obiettivi e delle possibili opzioni, generate da menti creative, utili alla risoluzione del problema. 
  • Al terzo punto delle tecniche di problem solving c’è la fase della scelta e sviluppo della soluzione migliore per arrivare alla risoluzione del problema. Creando un piano d’azione
  • Successivamente si monitora come sta andando l’azione intrapresa ed infine si fa valutazione di come sono andate le varie fasi di problem solving 

Quali sono le skills necessarie per il problem solving?

Le skills del problem solver devono includere la capacità di analisi soprattutto per la prima e ultima fase, la capacità di sintesi per una maggiore chiarezza nella generazione delle idee, in particolare nell’ultima fase del problem solving è necessaria una buona capacità di valutazione ed ultima ma non meno importante la creatività per la generazione delle possibili opzioni.

Quali potrebbero essere degli esempi di problem solving?

Fra gli esempi di problem solving più eclatanti troviamo l’invenzione della penicillina da parte di Fleming che ha risolto il problema della proliferazione e crescita dei batteri. La trasmissione del messaggio via radio da parte di Guglielmo Marconi che rispondeva alla necessita di una comunicazione diretta.

To Be Plus come si interfaccia al problem solving?

Il problem solving è diventato per To Be Plus, essendo oltre ad una Web Agency anche una Creative Agency, una leva per anticipare e superare le sfide, consentendo la creazione di campagne innovative, impattanti e su misura. Inoltre, la nostra cultura aziendale incentrata anche sul problem solving non solo fomenta la nostra crescita interna, ma assicura anche una posizione di leadership nel mercato competitivo della comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings