Blogging: significato e uso del termine

Blogging: significato e uso del termine

Blogging significato

Il significato del termine blogging sta ad indicare un insieme di attività legate alla gestione di un blog. In particolare il significato di blogging – participio passato di blog – è quello di “registrare pensieri, opinioni, esperienze in rete in modo da diffonderle verso altre persone”.

Cos’è un blog?

Per parlare di un blog bisogna partire dalle origini: da quando Justin Hall nel 1994 creò il suo primo blog come una sorta di diario personale. Nel corso degli anni il blog è rimasto con questa funzione ma, vista l’evoluzione tecnologia, è diventato anche un mezzo per creare una relazione con i propri clienti/seguaci e monetizzare sempre più il rapporto con loro.

Qual è la differenza tra blog e sito?

Il blog è un sito web o, come più spesso accade, una parte di esso. La differenza tra blog e sito sta nel fatto che il blog è qualcosa di dinamico che richiede un aggiornamento continuo mentre il sito web è statico ed è composto da pagine (tra cui anche il blog) che possono essere aggiornate con maggiore o minore frequenza a seconda delle necessità e dei bisogni.

Chi è il blogger?

Il blogger è colui che, appassionato e interessato a determinati argomenti, scrive e realizza dei contenuti testuali da inserire nel blog. A differenza del content creator che si occupa anche della creazione di contenuti sui social media, il blogger si limita a scrivere. Fondamentale per lui è la ricerca delle parole chiave inerenti all’argomento in modo da indicizzare il più possibile il contenuto sulla barra di ricerca di Google e lavorare quindi sulla SEO.

Il blog è:

  • Uno strumento strategico da implementare in una strategia di comunicazione online crossmediale. Ad esempio potrai portare gli utenti a navigare dai social al blog, dal blog al sito e così via. In questa maniera ti differenzierai dai competitor.
  • Una tecnica di monetizzazione
  • Un modo per creare relazioni nuove e rafforzare il rapporto con gli utenti già conosciuti

Quali sono i blog più famosi?

Ecco alcuni esempi recenti di persone che, tramite un blog curato, negli anni hanno creato il proprio successo a livello nazionale e internazionale.

FattoincasadaBenedetta (blog food), Letiziapalmisano (blog green), Ecospiragli (blog green), Lifestylemadeinitaly (blog lifestyle), theblondesalad (blog moda), cliomakeup (beauty).

Vuoi scoprire come creare una strategia per il tuo blog e come avere un blog posizionato sulle prime pagine di ricerca di Google? Contattaci al numero 0422 363359

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings