Social Network: cosa sono e come usarli

Social Network: cosa sono e come usarli

Perché i social network sono importanti per ognuno di noi?

Con il termine social network si intende una rete sociale, cioè un gruppo di persone connesse in modo virtuale attraverso delle specifiche piattaforme.

I social network fanno parte del mondo dei social media e il loro scopo è quello di connettere le persone e consolidare le relazioni tra di loro. Iscriversi a un social network porta ognuno di noi a socializzare, a trovare informazioni, condividere un interesse o, ad un vero e proprio networking che può portare a nuove opportunità lavorative.

I social network vengono inoltre anche utilizzati per comunicazioni in ambito lavorativo e in questo caso si parla di social network interni. Nel momento in cui invece, chiunque può iscriversi allo specifico social network, si parla di social network esterni.

All’interno dei social network si creano dei network verticali (di nicchia quasi) basati su un determinato interesse, hobby, passione e che racchiudono tutte quelle persone legate a questo oggetto. Si pensi banalmente a quelle community che racchiudono fan di Harry Potter o della Harley Davidson.

Bisogna considerare che le community cambiano e si evolvono, così come i social network. Infatti, i social media aumentano ogni giorno ma il tempo dell’utente rimane sempre quello delle 24 ore giornaliere. Il compito del social network è quello di capire come trattenere sempre più sulla propria piattaforma l’utente e non farlo spostare su altre piattaforme o non fargli compiere altre azioni.

I social network sono uno strumento importante per le strategie di marketing aziendali. Tramite i social, le aziende possono comunicare in modo diretto ai propri clienti e creare un rapporto sempre più solido che porta alla fidelizzazione e ad un incremento del passaparola. Ecco perché, attualmente, i social network sono sempre più un’opportunità e uno strumento utilizzato dalle aziende.

Il consiglio che vi diamo, per far sì che siano utilizzati nel modo corretto, è quello di partire da un’analisi del mercato e dei concorrenti. In questo modo sarà più semplice far emergere il valore aggiunto del proprio prodotto/servizio e sarà più semplice costruire una strategia che porti a dei risultati concreti e misurabili.

Se desideri costruire la tua strategia con il supporto di professionisti. Richiedi la nostra consulenza gratuita e chiamaci al 0422 363359

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings