SPECIALE COMUNICAZIONE TO BE PLUS: Mission e Vision

SPECIALE COMUNICAZIONE TO BE PLUS: Mission e Vision

Bentornato a un nuovo articolo dello “Speciale Comunicazione To Be Plus”, un percorso che ti porterà alla scoperta dei concetti chiave del marketing e della comunicazione, che mira ad approfondire la conoscenza di termini spesso utilizzati senza cognizione di causa!

Oggi ti illustrerò due termini che spesso sono usati come sinonimi, ma che in realtà non lo sono: mission e vision. Entrambi i concetti racchiudono l’obiettivo del brand e delineano i modi e gli strumenti attraverso cui vogliono raggiungerli. Si tratta di una vera e propria dichiarazione di intenti.

Queste dichiarazioni sono importantissime perché potrai utilizzarle sia internamente all’azienda, per allineare tutte le decisioni e azioni da attuare, sia condividerle con i consumatori, attuali e potenziali, per far conoscere meglio il tuo brand e i suoi obiettivi.

Definire questi due elementi significa compiere un primo, importante passo verso il successo della tua azienda e l’accrescimento della brand awareness.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

VISION

Il concetto di vision – visione – viene utilizzato nella gestione strategica aziendale per indicare lo scenario futuro in cui si intende far operare l’azienda.

Per essere efficace, la vision della tua azienda deve tenere conto di alcuni aspetti:

  • gli obiettivi a lungo termine prestabiliti per l’azienda: che cosa vuoi ottenere nei prossimi 3-5 anni?
  • i valori e le aspirazioni aziendali: ricordati di essere sempre fedele a te stesso e all’etica della tua azienda.
  • il mercato in cui vuoi inserirti e il ruolo dell’azienda nel contesto economico e sociale: come si posiziona il tuo brand, il tuo prodotto o servizio, nel mercato di riferimento e/o rispetto ai competitor?

Come avrai capito, la vision riguarda il futuro dell’azienda. Infatti, viene utilizzata nella gestione strategica per indicare la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni della tua attività, fissa gli obiettivi e incentiva all’azione. La vision della tua azienda sarà il riassunto di chi sei, quali sono i tuoi valori e gli obiettivi che ti sei posto per il futuro.

Tutto questo ovviamente deve essere riportato in forma scritta nel nel vision statement, il documento che rende pubblica la visione aziendale. Il manifesto della visione è uno strumento fondamentale per spronare i membri dell’organizzazione, o il singolo individuo se si tratta di vision personale, alla realizzazione di un obiettivo comune di cui essere orgogliosi.

Per essere efficace, il vision statement dovrebbe:

  • essere chiaro
  • essere semplice da ricordare: per questo motivo ti consiglio di limitare la lunghezza del documento così che tutti possano ricordarne facilmente i contenuti
  • contenere espressioni che colpiscano l’immaginario collettivo della tua azienda
  • essere realistico e verosimile

MISSION

La mission, o dichiarazione di intenti, indica lo scopo ultimo di un’attività, la sua raison d’être, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre.

Diversamente dalla vision, la mission detta le linee guida per il presente e indirizza tutte le decisioni strategiche. È facile capire che la tua mission, e le tue azioni quotidiane avranno un forte impatto sulla vision, in quanto ti aiuteranno a realizzare tutte le proiezioni e aspirazioni per il futuro della tua azienda.

La mission è equiparabile a una guida a cui devi fare riferimento ogni volta che devi prendere una decisione strategica. Di conseguenza, anche in questo caso, è necessario redigere un mission statement, che può essere uno slogan o un documento più lungo ed esaustivo contenente contiene tutte le informazioni e le linee guida da seguire per risolvere qualsiasi problema o imprevisto e raggiungere i risultati aziendali prefissati.

Rendere pubblico il manifesto della mission con i tuoi collaboratori è fondamentale perché ti permette di rafforzare l’identità aziendale, allineare gli obiettivi dei singoli con quelli dell’azienda e fa in modo che i dipendenti si sentano parte integrante della comunità in cui lavorano migliorandone il rendimento e la produttività.

Riassumendo: la mission può essere valida per tutto il ciclo di vita della tua attività, mentre la vision necessita di aggiornamenti una volta raggiunti gli obiettivi.

So che può sembrare complesso, ma in realtà non lo è. Per aiutarti, ti citerò alcuni esempi di mission e vision da cui potresti prendere ispirazione.

NIKE

  • Vision – Portare ispirazione e innovazione a ogni atleta nel mondo.
  • Mission – Rendere accessibile a tutti i mobili di design

IKEA

  • Vision – Offrire una vita quotidiana migliore a molte persone.
  • Mission – Offrire un’ampia gamma di prodotti di arredamento, ben disegnati, funzionali e un pezzo basso in modo che molte persone possano permetterselo.

AMAZON

  • Vision – Vogliamo essere l’azienda numero uno che mette al centro i propri clienti, i quali possono trovare e scoprire qualsiasi cosa vogliano comprare online.
  • Mission – Offrire ai nostri clienti il minor prezzo possibile, la miglior selezione e la massima convenienza.

TESLA

  • Vision – Accelerare il passaggio all’energia sostenibile nel mondo.
  • Mission – Creare l’azienda di automobili più competitiva del ventunesimo secolo che spinga

Ora non ti resta che mettere in pratica quanto ti ho appena spiegato e pensare a una vision e mission per il tuo business. E non dimenticarti di seguire lo Speciale Comunicazione To Be Plus e i prossimi articoli sul mondo del marketing!

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