Le campagne di Facebook Ads

Le campagne di Facebook Ads

Come ottimizzare al meglio i diversi livelli della tua campagna di advertising in Facebook

Le Facebook Ads sono uno strumento a pagamento che la piattaforma di Facebook ci mette a disposizione per sponsorizzare al meglio i nostri prodotti o servizi mostrando i nostri annunci a persone che per età, interessi, posizione geografica o eventi specifici rientrano nei nostri target di riferimento.

Devi sapere che ogni giorno milioni di utenti condividono attraverso i social network moltissime informazioni che li riguardano: dalle più banali, il luogo in cui vivono, l’età, a quelle più personali quali, la situazione sentimentale, gli eventi significativi della loro vita e non da ultimi, i loro gusti e interessi.

La forza delle inserzioni di Facebook risiede proprio in questi dati, essi vengono accuratamente archiviati e vanno ad arricchire il vastissimo database di informazioni di cui Facebook dispone per profilare gli utenti, secondo le nostre indicazioni, che ci sarà molto utile per le nostre campagne di advertising.

I 2 principi cardine su cui si basano le inserzioni Facebook sono i seguenti:

#1 PRINCIPIO DELLA RIPROVA SOCIALE

Siamo notoriamente portati a fidarci di qualcuno o di un’azienda nel momento in cui anche i nostri conoscenti e amici lo fanno: questo meccanismo è molto ben sfruttato da Facebook che ci mostra nomi e volti dei nostri amici che hanno già palesato un gradimento (attraverso il Mi Piace alla pagina) o hanno già interagito con l’azienda, il prodotto/servizio sponsorizzato, aumentando così la possibilità che noi clicchiamo su di essere proprio in virtù del principio della riprova sociale.

#2 STIMOLAZIONE DELLA DOMANDA LATENTE

Diversamente da Google Ads, in cui le inserzioni dell’azienda vengono mostrate ai primi posti del motore di ricerca una volta che l’utente stia cercando attivamente quel determinato prodotto/servizio, nelle sponsorizzazioni di Facebook gli annunci vengono mostrati a quelle persone potenzialmente interessate a ciò che abbiamo da offrire, secondo la profilazione del pubblico che abbiamo impostato.

Chi ci “trova” nella sua newsfeed di Facebook non ha palesato una “domanda manifesta” rispetto al nostro prodotto/servizio ma potrebbe essere propenso a passare all’azione di fruizione/acquisto poiché precedentemente ha già mostrato sulla piattaforma un interesse per il nostro settore imprenditoriale.

Che la tua sia una grande o piccola azienda le inserzioni di Facebook possono esserti molto utili perché ti permettono di selezionare il tuo pubblico anche a livello geografico.

Accedendo al pannello “Gestione Inserzioni” ti renderai conto che usare questo strumento può risultare intuitivo a livello tecnico ma, per far sì che le tue sponsorizzazioni siano davvero efficaci, occorrerà che tu faccia a monte un lavoro minuzioso e accurato di individuazione del target e degli obiettivi, che tu capisca quali siano i parametri giusti per creare un messaggio accattivante e mirato, sperimentando varie tipologie di inserzioni e, monitorando poi quali siano quelle più performanti.

Potremmo stare qui molto a lungo a discorrere di tutta la preparazione che sottende ad un’efficace sponsorizzazione su Facebook e, ai vari tecnicismi che ne sottendono una buona strutturazione ma, ciò che mi preme evidenziarti oggi, sono i diversi livelli su cui è strutturata una campagna, in modo che tu possa iniziare a familiarizzare con la piattaforma.

Procediamo!

Le inserzioni di Facebook sono dunque strutturate su 3 livelli:

#1 LIVELLO CAMPAGNA
#2 LIVELLO GRUPPO INSERZIONI
#3 LIVELLO INSERZIONI

LIVELLO CAMPAGNA

#1 La tua campagna ha l’obiettivo Corretto?

Ogni volta che crei una campagna ADS in Facebook ti viene chiesto di selezionare un obiettivo, ogni campagna va creata con un preciso scopo ed è necessario comunicarlo al sistema in modo che possa ottimizzare la distribuzione in modo coerente.

#2 I risultati vengono tracciati in modo corretto?

I risultati di ogni campagna devono essere misurati e successivamente analizzati per poter essere migliorati.

Tutto quello che succede “dentro” a Facebook, è automaticamente registrato dalla piattaforma, ma se utilizzi una pagina o un sito esterno è necessario che sia installato e configurato il Pixel di Facebook per poter tracciare gli obiettivi come la Lead Generation o gli acquisti E-Commerce.

LIVELLO GRUPPO DI INSERZIONI

#1 Il Budget è diviso in modo equo tra i gruppi di inserzioni?

Non tutti i gruppi di inserzioni hanno bisogno della stessa quantità di denaro per girare correttamente, ricordati di controllare il budget in relazione alla dimensione del pubblico e alla frequenza con cui vuoi mostrare il tuo messaggio, Facebook ti aiuta in questa operazione con il nuovo CBO (Campaign Based Optimization), prova ad attivarlo!

#2 Nel Gruppo di Inserzioni il pubblico è stato saturato? Il gruppo di inserzioni ha una frequenza coerente con i nostri obiettivi?

Controlla sempre che al pubblico che scegli venga consegnato il contenuto in modo uniforme e che la tua inserzione abbia una frequenza adeguata al tuo obiettivo.

Mostrare troppe volte in un breve periodo di tempo lo stesso messaggio ad un singolo utente potrebbe annoiare o disturbare il tuo target fino anche ad arrivare alla segnalazione per spam.

#3 Il pubblico ha dei segmenti che performano meglio?

Analizza costantemente i segmenti di pubblico cercando di capire se ci sono dati demografici (età, sesso, residenza) o psicografici (interessi) che possano guidarti per migliorare le performance della campagna.

#4 C’è un A/B test in corso?

Il livello Gruppo Inserzioni ti permette di creare degli esperimenti con cui potrai mettere a confronto inserzioni diverse e capire quale delle due funziona meglio in relazione al tuo obiettivo.

LIVELLO INSERZIONE

[IMMAGINE]

La tua immagine deve catturare l’attenzione, questo è il suo principale scopo e, l’algoritmo privilegierà contenuti che “risuonino” con il pubblico che hai selezionato:

  • Cosa capisci in 1 secondo guardando l’immagine?
  • Sto utilizzando la giusta quantità di testo? (le immagini con troppo testo vengono penalizzate a livello di costi di inserzione e tempistiche di analisi da parte della piattaforma)
  • Sto utilizzando le dimensioni corrette dell’immagine? (usa immagini da alta risoluzione)

[VIDEO]

  • I primi 3 secondi mi fanno capire cosa troverò nel video?
  • Se guardo il video senza l’audio consegno comunque il mio messaggio?
  • Sto utilizzando le dimensioni corrette del video?

Mobile → orizzontale/verticale/quadrato
Desktop → orizzontale/quadrato
Instagram → orizzontale/quadrato
Stories → verticale

[TITOLO]

  • vedo tutto il titolo del testo?
  • Cosa capisco in 1 secondo?

[TIPS AND TRICKS]

Leggi spesso i commenti che gli utenti lasciano nelle tue inserzioni, da lì potresti capire che l’immagine o il testo non sono molto chiari o che hai dimenticato di inserire informazioni importanti che gli utenti si aspettano d vedere.

Abbiamo fatto insieme una panoramica dei livelli di una campagna a pagamento in Facebook, il percorso di crescita è ancora lungo ma sono certo che attraverso questa lettura ti sarà più facile in futuro attivare le tue sponsorizzazioni FB.

Hai ancora dubbi? Non preoccuparti, affidati all’esperienza To Be Plus e ti guideremo nella realizzazione del tuo Social Advertising di Successo!

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