Quanto costa una pubblicità online sui social?
Ti sei mai chiesto quanto costa una pubblicità online sui social media? Scopri quanto può costare un servizio di questo tipo offerto da un’agenzia di comunicazione e marketing.
Leggi l’approfondimento del team di To Be Plus, agenzia di comunicazione e marketing a Treviso che si occupa ogni giorno di generare nuovi contatti per aziende e imprese del territorio tramite la pubblicità online.
Pubblicità online sui social media: quanto costa?
Qual è il costo di una gestione della pubblicità online? Per definire il costo bisogna partire dall’analisi del tipo di attività richiesta e di come essa può essere influente per il proprio business.
Un’attività pubblicitaria di generazione contatti (lead generation)avrà un costo diverso rispetto ad un’attività pubblicitaria di awareness, in quanto la difficoltà delle campagne non è la stessa.
Il costo perciò potrà variare dalle centinaia di euro alle migliaia in base al tipo di lavoro e attività richiesta. Questo perchè l’attività di advertising online rientra nelle attività strategiche in cui è necessario un confronto di tutto il team per definire quali operazioni effettuare nel breve, medio e lungo periodo.
Qual è la differenza tra la pubblicità online su Google e su Meta?
Con la pubblicità online su Google si va ad intercettare il pubblico che ricerca sulla barra di ricerca ciò che desidera. Con la pubblicità online su Meta (Facebook e Instagram) invece si va ad effettuare una pubblicità diretta a chi potrebbe anche non essere interessato.
La scelta della pubblicità va valutata in base al proprio business imprenditoriale e a come questo rispondere ai bisogni degli utenti e consumatori online. Un’attività di advertising strutturata è fondamentale per incrementare il numero di clienti e generare maggiori profitti nella propria azienda.
Dati sulla pubblicità online
Negli ultimi anni sempre più aziende si sono avvicinate alla pubblicità online perchè hanno osservato quanto fosse utile per raccogliere nuovi contatti e generare nuovi profitti. Nel 2022, il mercato pubblicitario italiano ha raggiunto un valore complessivo di 9,4 miliardi di euro, con una leggera crescita rispetto all’anno precedente. L’advertising online ha consolidato la sua posizione di leadership, rappresentando il 48% del mercato totale e registrando un aumento del 4% rispetto al 2021.
Nel 2023, l’incremento più significativo è stato osservato nel settore dell’Out of Home (OOH), con una crescita del 13%, portando il valore totale a 696 milioni di euro. La pubblicità legata ai contenuti video ha rappresentato il 43% delle entrate pubblicitarie, con un valore di mercato di 4,7 miliardi di euro, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Di questo, il 79% proviene dai canali televisivi, il 20% dalle piattaforme di video online e l’1% dalla GoTv.
Per gestire le campagne pubblicitarie online ciò che consigliamo è sempre di affidarsi a dei professionisti della comunicazione (liberi professionisti o agenzie di marketing e comunicazione) in grado di definire con accuratezza budget e aspetti strategici.
Sei interessato ad affidarti ad un professionista per la pubblicità online? Contattaci a comunicazione@tobeplus.it e ricevi maggiori informazioni su come possiamo aiutarti con la pubblicità online.