Tik Tok: la nuova frontiera dei social media

Tik Tok: la nuova frontiera dei social media

Come utilizzare nel modo più corretto Tik Tok in ottica business per un’azienda? Tik Tok può essere uno strumento per attirare potenziali clienti? Al tempo stesso può essere un mezzo per far sì che gli utenti acquistino dei prodotti? Per rispondere a queste domande bisogna partire da un breve excursus su Tik Tok. Leggi il nostro approfondimento per scoprire di più sulla piattaforma social del momento e più apprezzata dai giovani.

Tik Tok vs Instagram: le differenze

Quali sono le differenze tra Tik Tok e Instagram? Come si possono utilizzare entrambe le piattaforme per generare contatti sui social? Per rispondere a queste domande bisogna partire dal presupposto che Tik Tok è una piattaforma più innovativa, smart e giovane mentre Instagram, piattaforma nata e diffusa prima di Tik Tok, abbia un target più alto. 

Quando si condividono video in stile Reels e Tik Tok bisogna fare in modo che questi siano pubblicati sulla piattaforma di riferimento. Pubblicare un contenuto nativo di Tik Tok su Instagram e viceversa infatti non è particolarmente apprezzato dall’algoritmo che andrà quindi a penalizzare il contenuto.

Content marketing su Tik Tok: quali strategie attuare?

Quali sono le migliori strategie per creare contenuti social su Tik Tok? Quali sono i trend da seguire? Quali sono i content creator più rilevanti su questa piattaforma?

Il momento di maggiore diffusione di Tik Tok è stato durante la pandemia, quando tutto il mondo si è fermato e gli individui (soprattutto i giovani) hanno avuto modo di studiare e cominciare ad usare la piattaforma per il proprio divertimento personale. Come spesso succede per i social media, arrivando primi si ha la possibilità di acquisire più rapidamente una community rivolgendosi ad un target preciso.

Ci sono tanti content creator che hanno avuto successo, finendo nella sezione “Per te”, con contenuti di vario genere: intrattenimento, informativi e divulgativi o particolari. È proprio la particolarità che emerge su Tik Tok, tanto che molti riescono ad esprimersi in modi innovativi e a conquistare una buona fetta di pubblico con la propria unicità. 

Un ulteriore aspetto da considerare è quello dei trend, tanto per cui (da tutto il pianeta), i giovani si influenzano a vicenda creando video ripetibili da chiunque. 

Advertising su Tik Tok: quale strategia?

Come si possono pubblicizzare i contenuti social su Tik Tok? Qual è il budget che bisogna dedicare sulla piattaforma per rivolgersi al pubblico di interesse? 

Rispetto ad altre piattaforme social, su Tik Tok c’è una minore concorrenza mentre su piattaforme Meta (Instagram e Facebook) ci sono più aziende presenti che concorrono per lo stesso pubblico e per una promozione più continuativa. 

In base al target si può scegliere Tik Tok per comunicare un messaggio diverso ad un pubblico diverso. Tik Tok può essere utilizzato per una strategia di brand awareness mirata a diffondere in grande fattura il brand in alcune zone specifiche o in tutta Italia.  

Sei interessato a Tik Tok come social da utilizzare in ambito business? Contattaci alla mail comunicazione@tobeplus.it e valuteremo la soluzione strategica migliore per la tua azienda per incrementare i profitti e raggiungere nuovi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings