Brand purpose: la fondamenta strategica di ogni brand

Brand purpose: la fondamenta strategica di ogni brand

Noti un minore interesse da parte di utenti e consumatori verso la tua marca? Probabilmente c’è bisogno di una novità strategica, come può essere un’attività ben strutturata di purpose marketing.

Brand Purpose

Il purpose è un pensiero che nasce all’interno dell’azienda, dalla condivisione di determinati valori e posizioni su temi che si hanno a cuore. Questo approccio strategico è fortemente distintivo e bisogna utilizzarlo con cautela. Questo è un modo per avvicinare una fetta di pubblico, anche se al tempo stesso potrebbe avere l’effetto contrario su un’altra porzione di pubblico le cui opinioni sono opposte. Considerato questo scenario prima di attuare qualsiasi strategia di purpose marketing – e in generale di marketing – bisogna analizzare nel dettaglio il proprio target e comprendere quali siano le effettive implicazioni sul brand aziendale date da un’attività di questo tipo.

Il purpose è infatti un piccolo tassello che si inserisce perfettamente nell’identità aziendale. È una promessa aziendale che si propone al consumatore finale, in modo che lui si riconosca a livello valoriale in quanto affermato e attuato dal brand.

Il brand purpose è quindi una strategia che parte dalla sincerità e dalla chiarezza dell’azienda di predisporsi in maniera decisa verso alcuni temi ed eventi. Esso non deve mascherare altri finti intenti – come ad esempio le classiche azioni di green washing degli ultimi anni – e perciò rimane un’azione coraggiosa, spesso necessaria per differenziarsi in modo forte rispetto alla concorrenza. Quest’azione ha anche delle potenzialità di viralità visto l’impatto e il riscontro che può avere nel consumatore finale.

Purpose come posizionamento di brand

Siamo nell’era del posizionamento e sempre più brand rafforzano la propria identità mediante questa strategia di identità di marca. Il purpose è parte del posizionamento del brand e identifica lo scopo per cui l’azienda esiste e si propone sfide e obiettivi che esulano dagli aspetti economici.

Esempi di purpose marketing attuali

  • Nike. Unire il mondo con lo sport per creare un pianeta sana e un luogo uguale per tutti.
  • Patagonia. Il proprio business per salvare il pianeta.
  • Dove. L’attenzione alle donne e al tema della bellezza.

Stai pensando ad una strategia di purpose marketing per la tua azienda? Vuoi mostrare ai tuoi clienti il tuo purpose? Contattaci al numero 393 890 2800 e affidati all’unica agenzia di comunicazione del Triveneto che è anche un Gruppo Editoriale.

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