Case history: Stefano Boscarato

Case history: Stefano Boscarato

Quando l’email marketing diventa parte integrante del proprio business

Avete mai sentito parlare di email marketing? Ebbene, si tratta di una tecnica di marketing che permette di entrare in contatto diretto e personalizzato con i potenziali clienti, misurando tutti i passaggi che i consumatori attraversano prima di comprare un prodotto o servizio.

Lo sa bene Stefano Boscarato, importante agente immobiliare di Treviso, che sull’email marketing ha costruito la sua forza. Per lui ci occupiamo da ormai più di 6 anni della creazione delle landing page e della gestione del sistema dei funnel di mail collegati a ciascun gruppo di interesse.

Ma cos’è un funnel di mail? Facciamo un attimo un passo indietro. Prima di capire come costruire un funnel di email occorre precisare che il termine “funnel” (imbuto) deriva dal funnel di conversione utilizzato nell’inbound marketing, ovvero le fasi necessarie per portare un utente a concludere un’azione (attirare attenzione, stimolare interesse, creare desiderio, far agire).

La rappresentazione a imbuto sta a indicare che, tra tutti coloro che sono interessati, quelli che diventeranno effettivamente clienti sono solo una piccola parte. Fatta questa premessa, il funnel di email serve a convincere un potenziale cliente, già interessato, a compiere un’azione e a fidelizzarlo, seguendolo nelle fasi successive all’acquisto o alla conversione (più in generale), per sincerarsi della sua soddisfazione e invogliarlo a tornare.

Tutto il successo dell’email marketing ruota intorno a un concetto essenziale: una buona profilazione dei contatti, che è possibile ottenere grazie all’analisi dei dati messa a disposizione da tutti i software di email marketing automation.

Osservando con attenzione le statistiche relative al tasso di apertura della mail o dei clic effettuati all’interno di esse, si può capire se una certa comunicazione ha destato interesse, se ha avuto un impatto debole, o addirittura se è stata cestinata senza essere aperta; quindi, in base ai dati raccolti si sceglie in che modo perfezionare le email successive, affinandole in base agli interessi. Si tratta di un processo che si perfeziona con il tempo, e per il quale è necessario il lavoro di figure specialistiche.

Se sei interessato all’email marketing e desideri ricevere un preventivo gratuito, non esitare a contattarci ai nostri recapiti!

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