SPECIALE COMUNICAZIONE TO BE PLUS: Brand Design e Packaging

SPECIALE COMUNICAZIONE TO BE PLUS: Brand Design e Packaging

Bentornato a un nuovo articolo dello “Speciale Comunicazione To Be Plus”, un percorso che ti porterà alla scoperta dei concetti chiave del marketing e della comunicazione, che mira ad approfondire la conoscenza di termini spesso utilizzati senza cognizione di causa e dunque abusati!

Quante volte ci è stato detto che l’abito non fa il monaco?! Beh, in un certo senso quelle persone avevano torto.

Pensa a quando ti trovi al supermercato e devi acquistare un articolo che non hai mai comprato: in uno scaffale pieno zeppo dello stesso prodotto, immediatamente ti salta all’occhio quello con il design più accattivante e curato. Non è detto che sia il migliore, però l’hai notato per primo.

Ecco perché anche l’estetica conta.

Ma partiamo dalle basi.

BRAND DESIGN: DI CHE COSA SI TRATTA

Il brand design è quel processo di analisi e progettazione che porta alla definizione dell’identità sia interna che esterna del tuo brand. Si tratta cioè del lavoro fatto a monte per far sì che il tuo brand, con i suoi prodotti o servizi, attragga più consumatori possibili.

So che lo stai pensando… Il brand design non è sinonimo di logo, ma include tutti i valori, la filosofia e l’identità aziendale: in sostanza, riflette la natura della tua attività, ed è ciò che i consumatori percepiranno come prima cosa.

Attraverso il brand design, riuscirai a costruire un’immagine coordinata per la tua attività. Ciò vuol dire che l’universo visivo legato alla tua azienda deve essere coerente dal punto di vista estetico: gli stessi colori, le stesse linee e lo stesso font dovranno apparire su tutti gli elementi aziendali, dalle divise dei dipendenti ai biglietti da visita.

Nella progettazione del design per il tuo brand non devi cadere nella tentazione di strafare con l’obiettivo di colpire e stupire il consumatore: il cliente, che al giorno d’oggi si stupisce poco, non gradisce le sorprese.

Il tuo obiettivo principale dovrà essere accrescere l’engagement del tuo brand. I consumatori vogliono sentirsi partecipi del brand, vogliono entrare in sintonia, non vogliono fare le cavie dell’ennesimo esperimento commerciale e pubblicitario.

BRAND DESIGN E PACKAGING

Parlando di design del brand, la prima cosa a cui starai pensando è sicuramente il packaging dei tuoi prodotti.

Il packaging è fondamentale nella strategia del tuo brand perché ti permette di:

  • presidiare il tuo posizionamento di marca
  • utilizzare un linguaggio evocativo ma al tempo stesso riconoscibile dai consumatori
  • veicolare un messaggio e coinvolgere per i consumatori

Il packaging è l’elemento per eccellenza attraverso cui il tuo brand comunica con il consumatore nel momento della scelta e dell’acquisto: in questo frangente, sia il design che i contenuti hanno un forte impatto sulle decisioni del consumatore. Ricordati che il cliente finale non ha molto tempo, compie decisioni d’impulso, e se nell’immediato il tuo packaging non gli piace più, lascia semplicemente il tuo prodotto sullo scaffale.

PACKAGING E SOSTENIBILITA’

Come avrai ormai capito, il packaging è un vero e proprio mezzo di comunicazione, e per questo motivo deve rispecchiare la personalità dell’azienda attraverso font, colori, immagini.  

Detto questo, è fondamentale soffermarci su un aspetto che negli ultimi anni è diventato sempre più importante per i consumatori: la sostenibilità. Gli utenti finali sono infatti sempre più attenti all’impatto delle loro scelte d’acquisto sull’ambiente, e in alcuni casi sono disposti a spendere un po’ di più per un packaging con minore impatto ambientale.

Questa tendenza incontra le richieste della direttiva europea 94/62, la EU Packaging and Packaging Waste directive. Questa prevede di:

  • Ridurre la quantità di materiale usato per il confezionamento
  • Limitare l’uso di materiali eterocomposti, scegliendo invece componenti omogenei più semplici da smaltire.
  • Ricercare l’ottimizzazione logistica per massimizzare la saturazione nello stoccaggio e nel trasporto.

Una case study di packaging sostenibile è Barilla, che già da alcuni anni ha iniziato un processo di rinnovamento e miglioramento dei suoi involucri per renderli più sostenibili. Il cartone riciclato è stato sostituito dalla fibra di cartoncino vergine, e sta progressivamente sparendo la finestra trasparente in plastica da tutte le confezioni.

Un ultimo consiglio che ti do è di non puntare tutta la comunicazione sull’aspetto ecologico se il resto della tua produzione non cura minimamente il suo impatto ambientale, verrai accusato dai consumatori di greenwashing, ossia ecologismo di facciata.

Ricordati che i consumatori sono più che mai attenti, quindi non devi nemmeno pensare di poterli raggirare!

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