5 Trend di marketing da guardare nel 2023

5 Trend di marketing da guardare nel 2023

Il marketing digitale è un mondo in continua evoluzione come si è potuto osservare negli ultimi 20 anni. In questo articolo, scritto dal team di Tobeplus, parliamo degli ultimi trend di marketing che stiamo vivendo oggi giorno e che le aziende possono attuare per le strategie di marketing.

  • 1) Community. Da qualche anno sulle piattaforme social, le persone hanno trovato il modo di aggregarsi e di creare comunità affiatate e coinvolgenti su ogni tipologia di tema. Queste comunità sono diventate un punto di riferimento non solo per i singoli individui ma anche per le varie aziende che hanno la possibilità di recuperare degli insights o dei dati utili per le proprie analisi.
  • 2) Metaverso. Un mondo nuovo, tutto da scoprire come è stato quello dei social ancora qualche anno fa. Nel metaverso è possibile vivere una vita parallela alla vita reale e ad esempio il metaverso impatterà su tutti quei negozi che vogliono aprirsi al mondo virtuale e regalare un’esperienza d’acquisto differente al consumatore.
  • 3) Sostenibilità. Sempre più aziende si stanno avvicinando al mondo della sostenibilità con dei messaggi per dichiarare la propria posizione rispetto a questi temi e lanciare un messaggio chiaro ai consumatori. È importante ribadire come queste aziende non debbano agire con azioni di greenwashing ma debbano lanciare messaggi reali e convincenti verso i consumatori.
  • 4) Multisensorialità ed esperenzialità. Coinvolgere tutti e 5 i sensi del consumatore sia in store che online, è questa la sfida che devono affrontare le aziende di tutto il mondo per confrontarsi con il nuovo modello di consumatore. Il profumo sarà ad esempio fondamentale per garantire un’esperienza d’acquisto esperienziale unica.
  • 5) Customer Experience sui social. Uno degli aspetti a cui i brand devono sempre avere più cura è la customer experience sui social media in quanto l’utente ha sempre esigenze maggiori per ciò che riguarda il suo rapporto e i prodotti realizzati dalla marca in questione.

Quali saranno i prossimi trend che distingueranno le tue strategie di marketing da quelle dei concorrenti? Desideri ricevere una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni su quale strategia di marketing attuare per la tua impresa? Clicca sul form e contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings