Dal Marketing 1.0 al Marketing 4.0, l’evoluzione del mondo del marketing

Dal Marketing 1.0 al Marketing 4.0, l’evoluzione del mondo del marketing

Com’è cambiato il mondo del marketing nel corso degli anni? Quest’oggi vi parliamo di come si è passati da strategie di marketing 1.0 focalizzate sul prodotto a strategie di marketing 4.0 focalizzate sui consumatori e sulle loro community.

Marketing 1.0: focus sul prodotto

Quando si parla di marketing 1.0, si parla di una tipologia di marketing legata agli anni ’50 e ’60 in cui i messaggi pubblicitari, realizzati per lo più da grandi aziende, avevano come obiettivo la promozione del prodotto. In questo caso erano messe in evidenza le sue qualità e il messaggio veniva inviato ad un pubblico passivo che ascoltava i messaggi davanti alla radio o alla televisione.

Marketing 2.0: prodotti e le loro funzioni per il consumatore

Nel marketing 2.0, dagli anni ‘80 agli anni 2000, vengono esaltate le funzionalità dei prodotti, in modo da persuadere il consumatore sull’effettiva utilità di ogni prodotto per risolvere un suo bisogno e una sua necessità.

Il Marketing 3.0: i valori alla base di un’azienda

All’inizio degli anni 2000 con la rivoluzione digitale cambiano le dinamiche che caratterizzano le strategie di marketing in quando comincia a diffondersi la piattaforma del web in cui possono essere attuate strategie digitali di marketing per attrarre consumatori. In questo caso, nel cosiddetto web 3.0 le aziende hanno la possibilità di mostrarsi in modo diverso al consumatore e comunicare mission, vision e valori per coinvolgerli e persuaderli verso l’acquisto. Il marketing 3.0 è il marketing dei valori e del loro racconto al consumatore.

Il Marketing 4.0: le community al centro

Dopo gli anni 2000 con l’avvento dei social media cambiano ancora le dinamiche di marketing e i consumatori acquistano sempre più valore e intervengono nelle strategie di marketing dei brand e delle aziende. Con il marketing 4.0 si parla per la prima volta di community, luoghi virtuali in cui le persone possono ritrovarsi sulle stesse tematiche e confrontarsi con argomentazioni di qualità. I brand hanno compreso il valore di questi luoghi e perciò cercano sempre più di legarsi ad essi per aumentare la propria reputazione e le percezioni legate all’azienda.

Cosa ci aspetta in futuro nel mondo del marketing? Quali sono i trend futuri del marketing? Come il metaverso impatterà sulla nostra quotidianità? Desideri ricevere una consulenza gratuita per migliorare la comunicazione della tua azienda? Contattaci per fissare un appuntamento al numero 393 890 2800

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings