Marketing sensoriale: una nuova strategia vincente

Marketing sensoriale: una nuova strategia vincente

Cos’è il marketing sensoriale

Il marketing sensoriale è una tipologia di marketing che si basa sull’utilizzo dei 5 sensi (vista, olfatto, gusto, udito e tatto) per avvicinare il consumatore all’acquisto e rendere la sua esperienza in store unica. Il marketing sensoriale si basa su giochi di colori, luci, forme e dimensioni che servono a differenziare ogni singolo prodotto, a valorizzarlo e a renderlo unico di fronte al consumatore.

Il marketing sensoriale per conquistare il cliente

Il marketing sensoriale si distanzia da un marketing tradizionale, sempre più in affanno nell’era della globalizzazione. Il marketing sensoriale emoziona il cliente, lo guida nella scelta di un determinato prodotto ed enfatizza la sua percezione.

Utilizzare i profumi per creare un’atmosfera che rispecchi il brand, scegliere la disposizione dei prodotti per spingere alcuni prodotti più di altri.

Utilizzare la musica per accogliere il cliente, farlo rimanere nello store e non farlo scappare via.

Utilizzare il gusto e il tatto per far testare i prodotti al consumatore, per dare prova della loro qualità.

Alcuni esempi di marketing sensoriale:

Lush: con il suo lavandino fa direttamente provare i suoi prodotti ai consumatori interessati all’acquisto. In generale in tutti i negozi Lush si percepisce la stessa atmosfera, con gli odori e i profumi caratteristici dei vari prodotti per la pulizia del corpo.

Abercombie&Fitch: il brand statunitense è famoso per rendere ogni suo store, un punto di approdo in cui far innamorare i propri clienti. Customer Care e profumi di vario tipo, migliorano la percezione del cliente e lo spingono a vivere un’esperienza di acquisto che non può trovare da altre parti.

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