Community online: cosa sono e quali sono le loro caratteristiche

Community online: cosa sono e quali sono le loro caratteristiche

Il ruolo delle community all’interno dell’ecosistema digitale e dei social media

I Social media esistono e si sono evoluti negli anni grazie alle persone e alla loro partecipazione. Gli esseri umani, infatti si sono sempre più sentiti partecipi di processi più grandi e si sono mossi insieme a gruppi, cioè community.

Con community si intendono gruppi di persone che condividono gli stessi interessi e/o passioni e mirano a comunicare e ad avere un confronto o una relazione online.

Tre caratteristiche chiave di una comunità online sono:

Comunicazione: non si può non comunicare, soprattutto in una community. Lo scambio che si crea tra i membri della community è fondamentale. È tramite questo scambio democratico che ogni individuo si sente valorizzato e ha piacere di prendere parte alle conversazioni che si creano nel gruppo.

Comportamento: ogni gruppo di persone deve possedere delle regole per evitare che si crei una situazione di caos totale. In ogni community è bene stilare una lista di norme da rispettare in modo che non si creino episodi di hating o di conflitto che mirino a demolire la solidità e l’intesa creata nella community.

Partecipazione: una community, come detto, necessita della partecipazione attiva dei suoi membri. Tuttavia, la maggior parte delle persone solitamente non è partecipe e per questo, bisogna escogitare delle strategie per far sì che all’interno della community ci sia un maggiore coinvolgimento. Nel farlo, bisogna rendere semplice il processo partecipativo. 

Social media e community online hanno reso il mondo quasi “a portata di mano”. Tramite questi strumenti è possibile osservare nel dettaglio come ci si possa connettere e conversare con persone dislocate nei luoghi più remoti del pianeta. Questo concetto è stato esplicato nel dettaglio da Kevin Bacon, nella sua Teoria dei 6 gradi di separazione con cui si sostiene che ognuno di noi può arrivare a connettersi, soltanto per mezzo di 6 passaggi, con una qualsiasi persona della Terra.

Desideri ricevere altre informazioni sul ruolo delle community online? Richiedi la nostra consulenza gratuita e chiamaci al 0422 363359

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings