5 Trend per il 2022 dei social media

5 Trend per il 2022 dei social media

Scopri quali saranno gli ultimi trend del mondo digital

Il mondo digital continua ad evolversi giorno dopo giorno e per rimanere al passo con questi cambiamenti è fondamentale anticiparli. È per questa ragione che, individuare i trend di mercato, può essere di grande aiuto. Nell’ormai prossimo 2022, si possono individuare 5 trend legati al mondo social e digital.

  1. Video, video e ancora video.

È probabilmente da 10 anni che si sente nominare questo come trend. La verità è che, grazie alla tecnologia, la qualità dei video sta migliorando sempre più e le piattaforme social (basti pensare a TikTok e Instagram, con IGTV e Reels) lo stanno valorizzando sempre più. I giovani inoltre sembrano apprezzare questa tipologia di formato più di qualsiasi altra cosa. Il video infatti si presta a mille format e può essere, sia qualcosa di autentico e ironico, sia qualcosa di costruito a tavolino e in grado di coinvolgere attivamente il pubblico e ottenere risultati rilevanti.

  • Offline e online: Onlife

La pandemia ha accelerato la crescita dell’mondo online ma al tempo stesso ha spinto le persone, durante il post pandemia, a vivere sempre più esperienze offline per ritrovare quella esperienza mancata a causa dei lockdown. Per questa ragione c’è sempre più la necessità di far vivere alle persone un’esperienza ibrida e un evento che sia contemporaneamente online e offline, in modo da offrire il miglior prodotto possibile al pubblico.

  • Nostalgia marketing

La nostalgia è quello stato d’animo mediante cui si rimpiange il passato e attualmente, è un vero e proprio trend di successo. Tutto ciò che è vintage o demodè sta riscoprendo una nuova vita e soprattutto, è sempre più apprezzato da giovani e giovanissimi. È possibile osservare questo fenomeno soprattutto nella moda, dove basta pensare a Vinted, la piattaforma utilizzata nel mondo per vendere i propri vestiti usati e per quindi offrire loro una nuova vita.

  • Creator Economy

Si parla sempre più del ruolo dei creator, veri leader del mondo digitale e influenzatori del proprio pubblico (piccolo o grande che sia). Dopo anni di lavoro quotidiano, questi hanno creato community e distribuito messaggi in modo completamente gratuito e ora, in quella che è definita “Creator Economy”, è giunto per loro il momento di monetizzare. Questa monetizzazione può avvenire in modi diversi e in differenti piattaforme, ad esempio con Patreon, Twitch e Substack.  

  • Purpose

Ultimo ma non ultimo, parliamo del purpose. Di trovare lo scopo, del perché si compie una determinata azione, e comunicarlo. Scovare il purpose è un’azione che deve essere fatta sia dalle persone che dai brand, in modo che si percepisca il proprio valore differenziante e la propria essenza. Il purpose deve essere coerente, autentico, concreto, condiviso dai dipendenti dell’azienda (in caso di un brand) e soprattutto duraturo. È la fondamenta su cui costruire il grattacielo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings