I 7 passaggi per fare E-mail Marketing come un esperto… Anche se non lo sei

I 7 passaggi per fare E-mail Marketing come un esperto… Anche se non lo sei

Scopri come gestire una corretta attività d email marketing evitando gli errori che il 90% dei principianti commette

Oggi ti svelerò un segreto: “ Fare email marketing è molto semplice..se sai come si fa!”

E’ altresì vero che quello che può sembrare semplice, inviare una mail ad una lista di contatti, in realtà spesso non lo è.

Allora ecco per te la seconda rivelazione della giornata: portare avanti un’attività di email marketing con successo è esattamente come preparare un dolce delizioso: non basta avere tutti gli ingredienti (strumenti, strategia, copy, offerta..) ma è necessario saperli dosare con sapienza e, al momento giusto.

A seguire ti fornirò una lista di 7 passaggi operativi che dovrai seguire per gestire al meglio la tua attività di email marketing in modo che tu possa ottimizzare già da subito il tuo processo di invio attuale.

Gli Step fondamentali per fare email marketing come un esperto sono:

#1 Scegli una Piattaforma web per l’invio delle email
#2 Crea una o più Liste Contatti
#3 Crea un Template di mail
#4 Prepara l’email:

  • Oggetto
  • Incipit
  • Mostra il problema e dai la soluzione
  • CTA (Call To Action)
  • P.S. (Post Scriptum)
  • #5 Fai un’email di Test e controlla l’ortografia
  • #6 Inviarla o Programmarla?
  • #7 Monitora i Risultati

Ma vediamo insieme questi 7 Passaggi nel dettaglio!

Sei pronto? Partiamo.

#1 NON ESISTE LA PIATTAFORMA MIGLIORE DI TUTTE.

ESISTE SOLO QUELLA PIU’ ADATTA ALLE TUE ESIGENZE

Spesso si crede erroneamente che il successo della propria attività di mailing dipenda in gran parte dalla piattaforma che si è scelto di usare.

Anche tu fino ad oggi la pensavi così? Sappi che non è assolutamente vero!

Esistono fattori molto più importanti che possono peggiorare o migliorare i tuoi risultati.

Quello che NON dovrai mai fare sarà spammare mail suoi tuoi i tuoi contatti inserendoli tutti nella casella A: o CC: del tuo programma di posta!

E’ essenziale che tu usi una Piattaforma web dedicata all’Email Marketing, ne esistono diverse e dovrai fare delle prove prima di trovare quella che maggiormente si adatta alle tue esigenze di marketing (budget, numero di contatti, lingua, KPI forniti..etc.etc).

Te ne suggerisco alcune presenti sul mercato:

#2 AVERE UNA O PIU’ LISTE CONTATTI TI AIUTERA’ A PERSONALIZZARE MAGGIORMENTE LE TUE COMUNICAZIONI E LE TUE OFFERTE

Passato lo Step 1, nel quale ti sarai concentrato a scegliere la piattaforma migliore per la tua strategia, potrai passare all’organizzazione dei tuoi Contatti.

Devi sapere che i programmi professionali di email marketing solitamente chiamano “Lista” i contatti inseriti all’interno di una lista di distribuzione ben definita.

Potrebbe esserci ad esempio quella dedicata a chi è tuo cliente di vecchia data, a chi ha scaricato una tua Guida dal Sito o, a chi si è semplicemente iscritto alla tua mailing list attraverso un form di reperimento contatti che avrai opportunamente creato in precedenza.

E’ importante che arrivati a questo punto tu sappia incanalare correttamente i tuoi contatti in liste diverse a seconda della comunicazione che ti accingi a fare, tenendo le liste separando ed evitando di spammare dei messaggi univoci per tutti.

#3 USARE UN TEMPLATE DI EMAIL SEMPLICE CHE NON VENGA SCAMBIATO PER UNA “PUBBLICITA’ SPAZZATURA”

Il Template è un modello di impaginazione delle tue mail, diversamente da una semplice mail di posta elettronica, dove semplicemente si scrive e si invia, attraverso le piattaforme dedicate avrai infatti la possibilità creare delle impaginazioni particolari, attraverso le quali potrai inserire anche immagini e video o anche, creare una mail “centrata” ad ampiezza predefinita.

L’errore che potresti compiere a questo punto sarebbe quello di farti prendere la mano inserendo nella tua mail un po’ di tutto, ma occorre che tu stia attento perché potresti rischiare che la tua comunicazione aziendale venga scambiata da chi la fruisce per una semplice pubblicità, facendo sì che questi sia portato a cestinarla automaticamente.

La domanda che dovrai farti nel momento in cui stai stilando la tua mail sarà: Qual è il mio obiettivo finale?

In primis sarà quello di far leggere la tua mail a chi la riceve e, conseguentemente, portare il lettore a cliccare sulla Call To Action inserita.

Tutta la grafica della tua mail, semplice o elaborata che sia, dovrà concorrere al raggiungimento di questo obiettivo.

Le indicazioni di base che voglio darti sono queste:

  • Inserisci sempre il tuo logo aziendale all’interno della mail
  • Usa un carattere pulito che non abbia ghirigori particolari (tipo Arial o Verdana)
  • Utilizza un testo con dei caratteri un po’ più grandi della media, questo faciliterà la lettura al fruitore

#4 QUALUNQUE SIA LA COMUNICAZIONE CHE TI ACCINGI A DARE , RICORDA SEMPRE CHE CI SONO “BLOCCHI COMUNICATIVI” CHE NON DEVONO MAI MANCARE NELLA TUA MAIL

Questa è senza dubbio la parte più da Copywriter di tutto il processo.

Detto ciò, non sarà mia pretesa trasformarti un professionista del settore con queste poche righe, ci sono infatti molte strategie e nozioni che dovresti conoscere a menadito per avere questa competenza.

Quello che però voglio spiegarti qui è quali attenzioni dovrai avere, arrivato a questo punto, per rendere vincente, in pochi semplici step, il tuo email marketing.

  • L’Oggetto: Quale utilizzare? Come fare per incentivare l’apertura del messaggio?

Ti darò adesso un semplice consiglio operativo che ti sarà davvero utile nell’ideazione del tuo Oggetto.

Una volta scritto l’oggetto della tua mail copri il corpo del messaggio con la mano e immedesimati nel tuo lettore: saresti disposto a leggere tutto il testo della mail intravedendo solo questa riga introduttiva?

Se la tua Risposta è SI: beh, allora hai fatto centro!

Se la tua Risposta invece è NO, ti invito allora a lavorarci su, magari incrementando la curiosità che suscita l’Oggetto o inserendo qualche Promessa.

Non partire subito in quinta ma scala in sequenza le marce della tua comunicazione facendo si che la lettura scorra velocemente e il fruitore riesca a proseguire senza troppi sforzi.

Inizia quindi in maniera semplice senza girare troppo intorno a quello che vuoi dire, eviterai che il lettore si stanchi presto delle tue parole.

Un ultimo consiglio?

Sfrutta la tecnica della “Piramide Rovesciata”, ovvero svela subito cosa rivelerai nella mail ma non come. Il lettore, incuriosito, sarà costretto a proseguire!

  • Non c’è soluzione da dare se non abbiamo un problema ben evidente

E’ importante che tu metta in evidenza il problema al tuo lettore, che dovrà averlo ben indelebile nella sua mente.

Potrai fare ciò facendo leva su alcune delle emozioni più comuni e associabili ad un problema: Preoccupazione, Paura, Agitazione.

Una volta che avrai creato il problema con il tuo copy il gioco sarà fatto: “casualmente” sarai proprio tu ad avere la soluzione migliore al problema del tuo cliente o potenziale tale, sarà qui che dovrai inserire un nuovo blocco alla tua mail, la Call To Action.

  • Non si invia mai una mail tanto per mandarla. Chiedi sempre al tuo lettore di fare qualcosa.

Qui la regola è una sola. Non esiste mai una mail senza Call to Action (CTA).

Dopo che avrai “agitato” un problema e proposto una soluzione dovrai sempre invitare il lettore , anche più volte, a fare un’azione ben precisa (ricordati che se l’invito è ripetuto l’azione dovrà sempre essere la medesima).

A seguire ti fornirò qualche esempio di CTA chiara ed efficace:

  • Andare ad una specifica Landing Page che contiene un’offerta
  • Seguire e mettere il Mi Piace alla tua pagina Facebook
  • Richiedere una Consulenza
  • Sfrutta sempre il Post Scriptum. Usa poche parole che rafforzino il tuo messaggio

Il P.S. È l’ultimo blocco di una mail.

Questo strumento, spesso sottovalutato e poco utilizzato, si dimostra invece un ottimo veicolo per la vendita di un bene/servizio, in quanto con poche parole, può sortire due effetti

contemporaneamente:

  • Rafforzare il messaggio centrale della mail
  • Inserire nuovamente la CTA

#5 GLI ERRORI DI ORTOGRAFIA NON PIACCIONO A NESSUNO.

FIGURIAMOCI AI TUOI LETTORI.

Una mail con una giusta Offerta, un Oggetto accattivante e un buon Copy può risultare vana se nella lettura il tuo fruitore si andrà a scontrare con degli errori di ortografia o, altresì, se dovesse avere problemi di visualizzazione da mobile.

E’ necessario per la tua strategia di email marketing efficace, che tu prevenga certi “disguidi”.

Ti starai chiedendo come? E’ molto semplice e te lo spiego subito:

  • Innanzitutto ti invito a rileggere più volte il testo prima di effettuare l’invio
  • Invia una mail test di prova al tuo indirizzo di posta elettronica per verificare in anteprima il frutto del tuo duro lavoro e, correggere il tiro, qualora ce ne sia bisogno
  • Verifica la mail test non solo da PC ma anche attraverso il tuo smartphone, riuscirai così a comprendere se la tua comunicazione sia o meno “responsive” (si adatti cioè ai diversi supporti disponibili al lettore)

#6 NON E’ NECESSARIO CHE LA TUA MAIL SIA INVIATA SUBITO.

RICORDATI CHE PUOI FARLO QUANDO VUOI

Magari non lo sapevi, ma nell’email marketing raramente si scrive una mail e la si invia subito.

I software di email marketing, fra cui quelli che ti ho citato prima, consentono di programmare i messaggi secondo non solo una data e un’ora ben precisa, ma anche in base a determinate azioni che il lettore compie.

Esiste infatti la possibilità che una mail venga inviata in una finestra temporale ben precisa, a seguito di una data attività registrata del lettore.

Ad esempio, se il lettore A solitamente apre le mail tra le 8 e le 10 del mattino e il lettore B tra le 19 e le 21 di sera, è possibile far partire la mail successiva proprio in quei determinati lassi di tempo.

Questo sistema va ad intercettare le abitudini dei tuoi utenti in modo da massimizzare le probabilità di apertura della mail e i conseguenti inviti all’azione (CTA).

Esistono poi i Funnel di mail dove ad una determinata azione del lettore X viene fatta partire una mail successiva piuttosto che un’altra, in questo caso va necessariamente fatta una programmazione a monte, che preveda i meccanismi del funnel attraverso le funzioni offerte dalla piattaforma di email marketing che si sta usando.

#7 A DISTANZA DI TEMPO, SAPERE COME VANNO LE TUE MAIL TI AIUTERA’ A MODIFICARLE PER RENDERLE SEMPRE PIU’ EFFICACI.

Mandare mail e non verificarne il risultato (le KPI per intenderci, ovvero gli indicatori di performance), è un altro errore comune a molti.

Ma non sarà il tuo caso!

Perché sono certo che dopo aver letto questo articolo di guarderai bene dal commettere questa disattenzione.

Ricordati quindi di monitorare sempre l’attività della mailing fatta.

Come? Valuta sempre queste 2 percentuali:

  • Apertura delle mail, solitamente dovranno essere non meno del 20% rispetto a quelle inviate
  • Click alla CTA nelle mail aperte, in questo caso circa il 2-3%

Quelle che ti ho indicato, ovviamente, sono statistiche generiche, che potrebbero variare da settore a settore o, a seconda che le tue liste siano particolarmente “calde” o “fredde”, ma dovrebbero comunque darti la misura del valore con cui necessariamente dovrai confrontarti se ti approcci per la prima volta a questo strumento di marketing.

Sappi che avere queste statistiche è molto semplice poiché tutte le piattaforme di email marketing hanno una Sezione dedicata con una raccolta di questi e di molti altri dati.

Hai ancora delle incertezze rispetto al processo dell’email marketing?

Quello che è importante è che tu segua i passaggi che ti ho illustrato e che tenga ben presente il fatto che questo strumento, come tutti quelli a disposizione per un’efficace strategia di marketing, va testato, sperimentato, studiato poco alla volta, al fine di assimilarne al meglio le tecniche e, in modo da apportare le dovute correzioni e migliorie alla tua strategia in itinere.

Se pensi di non farcela e hai ancora bisogno di supporto non preoccuparti!

Affidati all’esperienza To Be Plus e, la tua strategia di email marketing sarà efficace e vincente!

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